testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Schede di Aphyllophorales
 Typhula quisquiliaris (Fr.) Henn.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 23:22:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Typhulaceae Genere: Typhula Specie:Typhula quisquillaris
cioa a tutti Ho raccolto in autunno tardi parecchie specie di Macrotiphula e di Typhula . ora ho cominciato a determinarle ..lavoro interessantee non proprio facile almeno per me quasi dilettante.

Scheda breve: Parte fertile bianca quasi tranlucida liscia clavata fino a 8mm.altezza e 2 di diametro gambo sterile corto e molto fine quasi concolore.

Molle e delicato tutto il fungo.odore e sapore non significativi.

Micro- Spore elittiche lisce jaline 9-11 x 4-5 um

basidi tetrasporici piuttosto banali settati alla base
ife con gaf anche se non visti in gran numero.
Ife del piede : caulocistidi numerosi non settati .Sclerozio alla base del gambo non osservato. Segnalato solo una volta in ticino ..penso che nessuno la cerca come parecchi funghi piccoli o difficili. Non credo sia così rara.

habitat : rinvenuti in grandissimo numero solo e sempre su Pteridium aquilinum in zona umida e fresca. In queste vallette laterali protette e molto umide questa felce ha coperto una superficie notevole. Vegetazione Arborea: Fagus Fraxinus Alnus Corylus Betula larix e molte altre latifoglie.Anche le altre specie di funghi rinvenuti oltre che ricca anche molto interressante.

Sugli stessi steli conviveva anche in grande numero Mycena ptherigena e su steli meno vecchi e fradici ho trovato un Pyrenomicete cioé Rhopographus filicinus .Questi due li posto nel forum appena fatto le schede.

allego 3 foto con Fungo spore e caulocistidi.

grazie per l'attenzione Eli M.


Immagine:
Typhula quisquiliaris (Fr.) Henn.
82,98 KB
Immagine:
Typhula quisquiliaris (Fr.) Henn.
48,44 KB
Immagine:
Typhula quisquiliaris (Fr.) Henn.
39,93 KB


Modificato da - Aphyllo in Data 04 febbraio 2011 11:01:50

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 01:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo lavoro Eli, è un ritrovamento importante!

Quale chiave utilizzi per identificare le specie appartenenti al Genere Typhula?
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 18:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao per questi generi ho una sola chiave e abbastanza semplice- seguo quella che si trova in Champignons de suisse J. Beitenbach volume 2 alla pagina 43 --44

Seguo anche le altre chiavi dei polipori che spesso mi portano a determinazioni macroscopiche di base abbastanza buone per fare poi la microscopia.

Penso che hai questo libro che non chiamiamo semplicemente B&K

I generi Panus Panellus Lentinellus Arrhenia Tectella ecc su questo forum dove si possono postare.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 23:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mordasini eli:



Penso che hai questo libro che non chiamiamo semplicemente B&K

I generi Panus Panellus Lentinellus Arrhenia Tectella ecc su questo forum dove si possono postare.


Si, anch'io per il Genere Typhula posseggo solo il B&K...
I generi Panus Panellus Lentinellus Arrhenia Tectella sono sul confine e come tutti gli altri incerti, li lasciamo agli esperti del forum "Funghi da determinare"...sperando che non se la prendano...noi ne abbiamo già troppi sul "groppone"!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net