testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vallonia pulchella (O.F. Müller, 1774) - Mongardino (AT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 10:04:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Valloniidae Genere: Vallonia Specie:Vallonia pulchella
Carissimi,
a distanza di mesi e a meno di dieci metri di distanza da dove trovai questi due esemplari di Vallonia costata (qui e qui) ho trovato due nuovi esemplari che si riparavano dal freddo inverno sotto un vaso in giardino. Trovo che siano molto simili alle Vallonia costata presentate in precedenza (anche in dimensioni raggiungono circa i 2 mm), con l'unica differenza che la costolatura è molto molto più esile e fine (la si apprezza solo sotto il microscopio, ad occhio nudo sembrano liscie, mentre nella Vallonia costata delle vecchie discussioni la costolatura si vedeva anche a occhio). Sono della stessa specie o no?

A dir la verità ho pensato alla Vallonia pulchella, ma ho pensato anche che le ho trovate nello stesso posto per cui... non potrebbe trattarsi di variabilità di una delle due?!



Vallonia pulchella (O.F. Müller, 1774) - Mongardino  (AT)


Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 10:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Vallonia pulchella (O.F. Müller, 1774) - Mongardino  (AT)


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 10:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Vallonia pulchella (O.F. Müller, 1774) - Mongardino  (AT)




Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 12:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, Vallonia costata è distinguibile dalle altre specie proprio per la sua caratteristica costulatura e dunque dubito fortemente che anche questo esemplare liscio possa essere V. costata, penso più a V. pulchella e ho qualche dubbio su V. enniensis. Per quanto riguarda la simpatria penso che le "costate" che hai postato in precedenza possano convivere con entrambe le specie.
Nel gruppo delle vallonie c'è ancora molto da studiare (vedi qui) ma a colpo d'occhio i problemi possono sorgere per distinguere V. pulchella, V. excentrica e V. enniensis tra loro, la V. costata invece (più o meno) è sempre costata.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 18:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luca bentornato; concordo con vittorio per pulchella; a parte la costolatura, che però è visibile solo in esemplari con periostraco integro, V. costata ha il giro con un po' di spalla mentre in pulchella è regolarmente arrotondato; anche il labbro è più ispessito in costata e schiacciato superiormente, mentre in pulchella è perfettamente circolare

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net