| Autore |
Discussione  |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 20:08:19
|
ciao a Tutti le foto che seguono sono del 9 gennaio 2011, scattate su un ramo secco di Halimium halimifolium. Intorno ginepro fenicio, tamerici, filliree, lentisco e calicotome.
foto 1 Immagine:
119,28 KB
foto 2 Immagine:
107,19 KB
foto 3 Immagine:
60,54 KB
foto 4 Immagine:
72,97 KB
foto 5 Immagine:
64,36 KB
foto 6 Immagine:
51,56 KB
foto 7 Immagine:
72,33 KB
....grazie ciao ciao Caterina
|
|
|
Maggi
Utente V.I.P.

Città: NIZZA
280 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 10:06:58
|
Buon giorno, disotto nero, ciglia nero sui bordi, sorali sui bordi forse Parmotrema perlatum A+ |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 11:16:00
|
Se confermi K + giallo Ok Parmotrema perlatum (= P. chinense).
Link
|
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33333 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 13:45:23
|
Siamo più o meno qui?
luigi
Immagine:
191,06 KB |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 14:27:13
|
Sarei di più per il Parmotrema reticulatum...
| Messaggio originario di PUNTILLO:
Se confermi K + giallo Ok Parmotrema perlatum (= P. chinense).
Link
|
|
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 17:38:29
|
Tutto il materiale di P. reticulatum dell'Italia andrebbe soggetto a revisione. Potrebbero esserci 2 specie: 1 Faccia inferiore coperta da rizine sin quasi al margine. Margini dei lobi non ispessiti, senza lobuli (Parmotrema reticulatum (Taylor) M.Choisy) 2 Faccia inferiore con un'ampia fascia senza rizine. Margini dei lobi spesso ispessiti e con lobuli portanti dei sorali capitati (Parmotrema pseudoreticulatum (Tav.) Hale) Le foto (margine senza rizine e presenza di lobuli sorediati all'apice) potrebbero essere di P. pseudoreticulatum: in questo caso sarebbe una specie nuova per l'Italia Caterina.....ce la fai a mandarci un campione? (magari - se lei ci sta - mandarlo a Sonia con cui - se è lui - potreste pubblicare una breve nota) ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 23 gennaio 2011 17:39:02 |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 18:16:14
|
Magari :). S.
| Messaggio originario di nimispl:
Tutto il materiale di P. reticulatum dell'Italia andrebbe soggetto a revisione. Potrebbero esserci 2 specie: 1 Faccia inferiore coperta da rizine sin quasi al margine. Margini dei lobi non ispessiti, senza lobuli (Parmotrema reticulatum (Taylor) M.Choisy) 2 Faccia inferiore con un'ampia fascia senza rizine. Margini dei lobi spesso ispessiti e con lobuli portanti dei sorali capitati (Parmotrema pseudoreticulatum (Tav.) Hale) Le foto (margine senza rizine e presenza di lobuli sorediati all'apice) potrebbero essere di P. pseudoreticulatum: in questo caso sarebbe una specie nuova per l'Italia Caterina.....ce la fai a mandarci un campione? (magari - se lei ci sta - mandarlo a Sonia con cui - se è lui - potreste pubblicare una breve nota) ciao a tutti PL
|
|
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 18:19:15
|
anzi, domani comincio a dare uno sguardo ai campioni che ho in erbario. Grazie prof. S. |
 |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 18:59:41
|
Grazie per le gentili risposte a Maggi, Puntillo, Nimispl e Sonia
Per Luigi: si..ma almeno un km più a ovest
Per Prof Nimis e Sonia: Per il campione nessun problema...appena si rimette un pò il tempo vado a prenderlo. Grazie ancora un saluto Caterina
caterina azara |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2011 : 06:43:50
|
Caterina ho recuperato il campioncino che mi inviasti e si tratta di Parmotrema stuppeum. Ottimo perché rarissimamente e recentissimamente segnalato nell'Isola dal nostro moderatore (magari ci scriviamo un'altra notula). Tuttavia ho qualche dubbio che possa corrispondere a queste foto. So che è passato molto tempo (mea culpa) ma se dovessi tornare da quelle parti spererei in un altro regalino :). Grazie, S. |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2011 : 06:48:04
|
Per essere più chiara: nelle foto il lichene ha una reticolatura biancastra sulla pagina superiore che il campione che mi hai inviato non ha. Al contrario, manca di rizine sulla pagina inferiore mentre quello che mi hai inviato le ha... S. |
 |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2011 : 10:34:52
|
| Messaggio originario di Sonia:
Per essere più chiara: nelle foto il lichene ha una reticolatura biancastra sulla pagina superiore che il campione che mi hai inviato non ha. Al contrario, manca di rizine sulla pagina inferiore mentre quello che mi hai inviato le ha... S.
|
Ciao Sonia, Grazie!! Proverò a tornare sul posto e lo cercherò! A presto!! Caterina
|
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 13:20:35
|
Il P. stuppeum è una di quelle specie che mi risultano da sempre più sfuggenti... In Liguria e in Sardegna, l'ho sempre visto in ambienti collinari, Mediterranei ma più lontani dal mare. Ma non potrei escludere che stia anche in arbusteti dunali. Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:24:17
|
io non l'ho mai visto in campo ma la reazione della medulla K+ rosso, la cortex inferiore nera con rizine sparse, la cortex superiore senza pseudocifelle, i sorali marginali (tutti caratteri del campione che mi è stato inviato), non credo lascino dubbi. I talli delle foto però non assomigliano a quello che ho visto allo stereo...
S. |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 22:51:34
|
Sono d'accordo con Sonia.
Anche per me la foto e quella di Parmotrema reticulatum.
- La facia superiore e bene "reticulata" (niente da P. perlatum alla mia conoscenza)
- Cortex inferiore nero (puµo essere brunastro) con rizine sparse
- Sorali marginali capitate (non perlate)
- Non ce cigli marginali (ma può anche essere il caso per P. perlatum)
N.B. : P.reticulatum : Medulla K+ giallo tendendo all'arancione-rosso Spore (10)13-16(19) x 7,5 x 10 µm
Christiano |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 09:20:11
|
Sì, sì... sulla foto sono d'accordo con voi. In questo caso il carattere delle spore purtroppo è relativamente informativo, perché queste specie fruttificano veramente di rado :-S
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|