testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Chi è capace di "fare" questo ... ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 09:30:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti !

(Rieccomi qui per chiedervi: chi lascia questi "reperti" sul prato dietro casa ma anche tra la ghiaia del posteggio, fino ai margini del marciapiede)?
Sono dei dei mucchietti del colore della terra umida o secca che sia, di misura variante da pochi centimetri fino a circa 15 cm. e hanno quest'aspetto "elaborato" che li fa somigliare ad un piccolo cervello.
Qualche "mucchietto" fresco si trova anche ora, ma, nella bella stagione il prato ne è completamente disseminato.
Ho pensato ai lombrichi, ma mi sembra che dovrebbero essere esemplari giganteschi per poter produrre qualcosa di così consistente, inoltre, nella mia ormai lunga vita ho curato per molti anni prati naturali e giardini, qui in Liguria ma anche in Piemonte e non ho mai visto niente del genere.
Vi ringrazio per l'attenzione e invio a tutti i miei auguri per un ottimo 2011 ... anche se il Capodanno, ormai, è passato.
Immagine:
Chi è capace di
19,49 KB

francescobaldi
Utente V.I.P.


Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 10:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a volte vedo ricci che lasciano cose del genere. Non ho mai capito se sono escrementi diversi dovuti a contaminazioni alimentario parassiti del corpo oppure siano rigurgiti. Sembrano quelli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 12:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto e dalla tua descrizione non si capisce bene se i mucchietti sono fatti sostanzialmente di terra, eventualmente digerita da un lombrico, o sono escrementi.
L'ipotesi escrementi di un mammifero e quella della terra espulsa da uno scavatore sono alternative.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 17:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho trovati spesse volte anch'io e ne postai qualche foto diverso tempo fa. Non si giunse a nulla di concreto.
Non sono feci di riccio o di altro mammifero.

Mi pare si ipotizzo' fossero di lombrico o lumaca... Provo a cercare il post e lo inserisco come link nella speranza di nuove soluzioni

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 19:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se intendi qualcosa del genere.
Questi sono mucchietti di sabbia alti circa 5cm e hanno un diametro di circa 10; non sembra che siano passati per l'apparato digerente di un animale e l'ambiente sabbioso non dovrebbe essere molto adatto per i grossi lombrichi.
(Ostia nord, 20-10-2009)
luigi


Immagine:
Chi è capace di
288,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

francescobaldi
Utente V.I.P.


Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 19:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelli della prima foto sembrano organici e non fatti di sabbia. Quelli che intendevo io di riccio erano organici appunto.
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto è un pò sfuocata....ma direi con buona aprossimazione residui ti terreno digeriti ed espulsi dai lombrichi.....

nei terreni ricchi(giardini, orti) in primavera e autunno sono molto frequenti

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 14:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa dire, ... mi sembra una roba simile a quella che si trova vicino alle "tane" dei cannolicchi (Ensis siliqua??); ... così a braccio mi sembrerebbe quindi che possa trattarsi di una sorta di ... "scarto di lavorazione" di qualche lombrico.

Ciaoo


Link
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 17:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per le interessanti risposte.
Provo a rispondere a mia volta.
Sono mucchietti piuttosto compatti e senza le "sbriciolature" della foto di Elleelle. Da profana, l'impressione è che si tratti di terra digerita, essendo identica al terreno circostante sia con l'umidità, la pioggia o il tempo secco.
In effetti mi capita di trovare sulla ghiaia del parcheggio contiguo, dei lumaconi veramente enormi, come non ne avevo mai visti prima: almeno 12 cm di lunghezza e direi 5 cm di circonferenza massima. Ma le lumache si nutrono anche con la terra?
E, comunque, sempre a mio modestissimo parere, i mucchietti più grossi che ho visto, mi è difficile attribuirli a quei lumaconi, essendo grossi e consistenti come un piccolo pugno ... uno spessore di almeno 3 cm.
Torna all'inizio della Pagina

francescobaldi
Utente V.I.P.


Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 18:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il tutto sta nel capire se è sabbia, terra o roba organica.. indaga!!
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 18:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ribadisco, sottoprodotti dell'alimentazione dei Lombrichi....quindi direi anche di inserire la foto nella sezione apposita, per una ancor più certa determinazione...(se ancora qualche dubbio permane ).

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 19:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

ribadisco, sottoprodotti dell'alimentazione dei Lombrichi....quindi direi anche di inserire la foto nella sezione apposita, per una ancor più certa determinazione...(se ancora qualche dubbio permane ).

Alberto

io quoto i lombrichi...
sul bagnasciuga comunque i mucchietti di sabbia sono fatti dalle arenicole, dei vermi, invece le "tane" dei cannolicchi si vedono dal buco a otto per il sifone, credo..

claudio

Modificato da - claudio93 in data 21 gennaio 2011 19:50:36
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 20:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eventualmente, potresti postare le foto anche nella sezione Molluschi. I miei mucchietti, in effetti, potrebbero averli fatti loro.

Può sembrare strano, ma lumache e chiocciole sono bravi scavatori e possono deporre le uova in buche abbastanza profonde.

Comunque, nel caso tuo penso anch'io che l'ipotesi più probabile sia quella dei lombrichi.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francescobaldi:

il tutto sta nel capire se è sabbia, terra o roba organica.. indaga!!


No, non sabbia, ma non vedo altro materiale se non, apparentemente, terra digerita e depositata.
Questa è la mia impressione.
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

ribadisco, sottoprodotti dell'alimentazione dei Lombrichi....quindi direi anche di inserire la foto nella sezione apposita, per una ancor più certa determinazione...(se ancora qualche dubbio permane ).

Alberto


Grazie a tutti.
Provo a spostare la domanda ... vedrò dove !

Saluti a tutti e ancora grazie per l'attenzione !!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net