testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 fossili mineralizzati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:46:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

tendenzialmente credo sia pirite e "derivati", ho notato che la mineralizzazione si presenta in due modalità:
o come una sorta di spennellata, di crosticina superficiale, che, come potete vedere nelle prime foto lascia appiccicati altri corpi,oppure come sostituzione: lo si vede nel secondo caso.
da quanto ho riscontrato, in questo sedimento , qualunque sia la modalità,è un fenomeno molto raro e occasionale.
ciao ciao paolo

ps sempre Pleistocene-pr-
Immagine:
fossili mineralizzati
55,44 KB
Immagine:
fossili mineralizzati
42,25 KB
Immagine:
fossili mineralizzati
44,15 KB

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 18 gennaio 2011 23:49:07

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fossili mineralizzati
50,17 KB
Immagine:
fossili mineralizzati
59,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 08:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
veramente interessanti le tue foto che documentano questo fenomeno. In ogni modo, oltre ai minerali di ferro hai preso in considerazione quelli di manganese?
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 17:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dunque in effetti ho dato per scontato solo pirite e affini perchè la sua formazione è diciamo quasi scontata e poi nei primissimi ritrovamenti avevo notato dei bellissimi micro cubetti color giallo , direi caratteristici della pirite.
andando avanti ho poi notato anche tonalità e riflessi di un bel rosso porpora,tendente al viola ed avevo pensato alla calcopirite.
Poi, come si può intraveder malamente nella prima foto, quei microcristallini che luccicano hanno anche dei riflessi azzurri e qui son già più spiazzato.
Purtroppo non riesco a ingrandire a sufficienza per osservare la forma di questi cristalli.
Grazie del suggerimento
Paolo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net