testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 limicolo x
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2006 : 10:13:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

lo so. conosco i miei limiti. io nn sono solo la mia poca ragione.
questa foto è brutta ed ha secoli.
però per strani motivi questo limicolo non lo ho mai determinato. non lo feci allora che avevo 18 anni ed ora se ci ritorno non sono obiettivo, non la so guardare, non so formulare ipotesi e visto che trattasi di scolopacide, mi impantano.
sarà senz'altro una specie comune, ma le sinapsi non mi funzionano di fronte a questa immagine (e di solito sparo, mi documento e mi formo una convinzione eh). un blocco mentale gravissimo :)

me la date una mano, anche se la foto è davvero indecente?



Immagine:
limicolo x
269,4 KB


graz

:)

okkione

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2006 : 10:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io mi sbaglio anche quando sono a tutto fotogramma

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2006 : 10:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un Cavaliere d'Italia, magari un giovane che è molto meno marcato e caratteristico dell'adulto...

Il disegno della testa, le parti inferiori chiare e le parti superiori scure e il solito jizz mi fanno protendere per questa specie, che ne pensano gli altri?

ciao

Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2006 : 19:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
è la prima volta che partecipo al forum
Secondo me il limicolo nella foto è più una pantana perchè non mi sembra avere quel jizz sproporzionato tipico del cavaliere
Spero di non avere detto cavolate(ma le avrò sicuramente dette)
umberto visconti
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 00:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica c'è bisogno di chieder scusa se si chiedono opinioni o se si dice la propria idea e se ne discute, è la base dell'imparare e della conoscenza...

Ed è una foto molto difficile

E' un Piro piro boschereccio!

Se voltee se ho tempo vi spiego perchè!

Ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 09:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti :)
pure se qualche altro contributo mi farebbe piacere..
grazie a roberto, michele, cinclus (benvenuto di cuore) e andrea.
effettivamente, a parlare ora non è del tutto corretto e mi scuso, sembrava un Piro piro boschereccio anche a me, però le zampe mi parevano un po' lunghe (di qui le considerazioni di heuglini e cinclus credo). nella foto tra l'altro non si apprezzano i colori delle zampe e del becco e questo ha aumentato un po' la difficoltà.
tornando cmq al jizz, ora ricordo che la foto è fu scattata i primi di aprile ad orbetello, quindi probabilmente quando, il nostro amico aveva speso un bel po' di energie nella migrazione. questo può farlo apparire un po' più "snello" del solito.
beh grazie ancora.. e se andrea ci ragiona a voce alta sul percorso della determinazione, io gradirei.
:)

okkione

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 09:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uè rileggendomi, mi son trovato particolarmente "anacoluto".
credendo cmq che cio' che ho scritto sia ugualmente comprensibile, chiedo venia.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 11:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto e un benvenuto nel forum ad Umberto anche da parte mia...

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 12:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me è sembrato subito, d'impatto, un Piro piro boschereccio. Un cavaliere d'italia lo escluderei per un paio di ragioni (becco e zampe in primis). Uno scolopacide no assolutamente, a meno che non abbia messo i trampoli.

Sono però curiosissimo di sapere da Andrea perché esclude categoricamente il p.p. culbianco perché a me invece qualche dubbio mi rimane.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 12:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Uno scolopacide no assolutamente, a meno che non abbia messo i trampoli.




fam Scolopacidae fabrizio...

bah

okkione
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 15:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piro piro boschereccio, a pelle!
Potrei anche sbagliarmi, ma visto anche il giudizio di Andrea (che saluto anche se non si ricorderà ovviamente di me!) mi fido ciecamente.

Un cavaliere non direi proprio, comunque. O gli hanno amputato i tarsi...

Baci baci

SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 18:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora,


diamo duqnue per assodato che è un Ppboschereccio o culbianco (per silhouette, colore zampe (almeno intuibile),lunghezza collo, forma e struttura becco (dritto e molto stretto, cosa che esclude la Pantana, la Pettegola, Il totano per lunghezza, tranne l'Albastrello...), toni di colore generale, pattern testa-viso.

E' un boschereccio e non un culbianco per:

1) se enfatizzate i contrasti e la definizione, tipo con Pictures Porject o simli, vedrete meglio, magari ingrandendo, che i fianchi sono barrati delicatamente...questo non è il caso di culbianco mentre è tipico di boschereccio adulto in primavera!

2) viceversa, il centro del petto e i lati collo appaiono molto chiari, ancor più perchè illuminati...nel culbianco in primavera il petto e i lati del collo sono nettamente striati e ben marcati, spesso a pettorina scura tipo Pppettorale!

3)si nota un contrasto tra mantello e scapolari-corpitrici alari, tipico di boschereccio; il culbianco sarebbe tutto più omigeneo e scuro. A maggior ragione negli indd. in primavera, principalmente le popolazioni scandinave (che mutano prima delle popol. siberiane), che hanno mutato per primi il mantello che appare più scolorito ed abraso delle coopritrici.

4)il tarso è abbastanza lunga e stretta, nel culbianco la tibia è in media più corta e più tozza (media 37 vs. 33).

5) i toni generali di piumaggio sono caldi, nel culbianco sono un pò più scuri e freddi.

6)esagerando, si notano le scapolari con centro scuro e marginatura più chiara.


Molto simile sarebbe anche l'Abastrello, escluso per lunghezza tarso ma soprattutto tibia, piumaggio più omogeneo, colori più freddi, stria redini meno marcata e netta, ecc...

Ciao

Andrea Corso

Ps. Silvia mi ricordo di te, ci siamo conosciuti quando ero alla LIPU di Parma, vero ? (o ho detto una minchi***??)



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 18:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille andrea,

il punto 3) è quello che salta più all'occhio e mi sembra evidente.
il contrasto tra le parti scure e le chiare nel p.p. culbianco sono più marcate rispetto al p.p. boschereccio.
tra l'altro in questo periodo ho osservato numerosi p.p. culbianchi estivanti (o meglio che estiveranno) e ho l'okkione fresco.

ciao

okkione

Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2006 : 12:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto un grandissimo benvenuto al nostro nuovo amico Umberto

Poi più frequento il forum e più mi stupisco della capacità di tutti gli amici. Da una foto non proprio eccezionale (perdonami Angelo) sono riusciti a determinare la specie

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

limicolo x
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net