testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Inserimento terrestri nel piccolo catalogo iconografico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 22:52:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Abbiamo praticamente completato l'inserimento delle foto nel "piccolo catalogo iconografico dei molluschi del mediterraneo" e vorremmo ora completarlo anche con le specie terrestri e delle acque interne italiane.
Per queste potremmo sperare, sempre in realazione alle vostre adesioni, di inserire le foto entro maggio-giugno trattandosi di materia meno sviscerata e seguita di quella marina.
Naturalmente ora, e si è già aperta una notevole attività di rettifica e aggiornamento, ci sarà un lungo periodo di sistemazioni la cui velocità di completamento è tutta correlata alla vostra partecipazione.
Quando dico vostra intendo di "tutti" voi perchè ciascuno ha sempre qualcosa da offrire per rendere il catalogo quanto più preciso possibile.
Negli scopi istituzionali della nostra ex-associazione "Verde realtà" c'è sempre stato il volontariato. Nessun lavoro viene svolto fine a se stesso ma per essere messo a disposizione della comunità scientifica. Tutto il materiale, purchè non usato per scopi di lucro o comunque commerciali, può quindi essere inserito nei forums pubblici se i loro amministratori lo ritengono didatticamente utile.
A noi piacerebbe aggiungere, almeno a livello di famiglia, links a sezioni dei forums che di quella famiglia fanno una adeguata trattazione. Il tutto diventerebbe così didatticamente molto utile.
Non mi resta quindi che invitarvi ad inviare una e-mail a:
info@verderealta.it oppure claudio@famigliafanelli.it
per consentire l'uso delle vostre foto che avete inserito nei vari forum o inviando direttamente nuove foto.

Claudio Fanelli

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 08:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro claudio, potresti illustrare meglio il tuo progetto e le sue finalità? ricordo che tutti i contenuti postati sotto forma di discussione in questo forum sono consultabili con diverse modalità:

- galleria tassonomica (link in alto a destra sotto il banner), di immediata consultazione
- check list illustrate, basate su checklist pubblicate (italiana, paesi europei) poste sempre in rilievo
- tabelle (finora solo alcune famiglie o singole specie: Hydrobiidae, Planorbidae, Milacidae, Limacidae, Cochlicopidae, Clausiliidae, Helicidae, Chilostoma cingulatum)
- mappe di distribuzione (Siciliaria e Delima (italia peninsulare), Chilostoma cingulatum, Retinella olivetorum, Aegopis italicus, per non parlare dei tanti contributi postati da fern e vittorio, v. ad es. qui e qui)

certamente il lavoro non è terminato, tutt'altro, vorrei però capire meglio la novità della tua iniziativa rispetto a quanto già disponibile in questo forum

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 14:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Angelo,
la risposta alle tue giustissime domande non è del tutto semplice o meglio facilmente esprimibile con poche parole.
1 - Prima di tutto il "piccolo catalogo iconografico" si propone come uno strumento semplice e veloce per cercare specie di confronto.
2 - Non vuole essere assolutamente una cosa in concorrenza o in conflitto con altre ma solo offrire, con un certo anticipo, una premessa ai vari cataloghi, ben più complessi e mirati, che ovunque si stanno realizzando come ad esempio nel FNM. Una volta che questi saranno stati realizzati la sua utlità sarà terminata e lascerà quindi loro il passo.
3 - Tra i suoi vantaggi ci sono:
a - la semplicità consistente nel contenere solo nome specie, autore, misure medie e immagine (questo un poco come le vostre tabelle di famiglia).
b - disporre di metodologie molto rapide per la relizzazione, tanto che tra ottobre e dicembre 2010 vi abbiamo inserito le immagini di oltre 2100 specie marine mediterranee.
c - tra gli "strumenti" prevede, e sarà rilasciata a breve, l'opportunità del download gratuito sul proprio PC consentendo così a quanti non dispongono di linee veloci o contratti connessione 24h di usare comunque lo strumento e di connettersi poi solo per i link ai vari forum dove i necessari approfondimenti siano disponibili.
4 - Far parte di un più ampio progetto didattico lasciatoci in eredità da "Verde Realtà" che mira a mettere a disposizione di tutto il mondo scientifico un complesso di manuali, strumenti, tavole ed altro che possano facilitare l'introduzione della malacologia nelle scuole di qualunque livello e grado. E' inoltre prevista la realizzazione di materiale completo e gratuitamente disponibile (principi statutari di VR) per allestire in tempi brevi aree e attività museali in materia. Il tutto probabilmente entro il 2011.
5 - Il catalogo può disporre di immagini da varie fonti anche importanti (vedi ad esempio NatuurHistorisch Museum Rotterdam) mentre FNM è vincolato a quelle che i partecipanti vi depositano.

Per la parte terrestre c'è la facilitazione di trovare già la parte marina realizzata per sperimentare su questa la sua funzionalità ed efficacia.

Vi posso garantire che in questi ultimi mesi mi sono dovuto arrangiare con sforzi immani per racimolare termini di confronto per il moltissimo materiale che stiamo raccogliendo nelle ricerche in Polinesia Francese. E' proprio questa grande difficoltà che ci ha spinti a proporre uno strumento di questo tipo. Qualcosa con cui fare una breve e veloce ricerca per poi andare su siti e testi di approfondimento quando necessario.
Non possiamo dimenticare che i nostri cataloghi, come i forums, vengono visitati da tutto il mondo e non solo da noi Italiani: spesso i forum in lingua diversa non vengono molto ben compresi e, molto spesso, l'esigenza base è quella di avvicinarsi alla determinazione di un esemplare che si possiede.

Nel frattempo ho aperto la sezione terrestri che contiene già un centinaio di specie.

Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 17 gennaio 2011 14:06:48
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 14:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispondo qui alla sollecitazione di claudio riportata in un post nel forum dei molluschi marini
se come collaborazione alla realizzazione del "piccolo catalogo iconografico" che hai descritto in questo post intendi la possibilità di utilizzare le foto presenti in questo forum, sarebbe opportuno chiedere il permesso agli autori delle stesse; preciso che uno dei requisiti per postare immagini in questo forum è che queste non siano protette da copyright, cosa automatica quando si tratta di immagini personali, o per le quali sia stata richiesta e concessa l'autorizzazione all'uso
per il resto ti/vi auguro un buon lavoro per la realizzazione del vostro progetto

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 17:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo per la tua risposta anche se non ne capisco molto il senso. Quello che mi aspetto e che tu mi autorizzi, oppure no nel massimo della libertà, all'uso delle tue foto. Mi sembra piuttosto ovvio che non posso chiedere a te o a Sandro l'autorizzazione all'uso delle foto di altri.
In buona sostanza, come fin qui avvenuto, le singole persone ci hanno scritto autorizzando, ma anche alcuni dando dei gentili dinieghi, l'uso delle proprie foto. Nella maggior parte dei casi senza limiti di sorta, in altri con alcune piccole limitazioni derivanti da oggettive situazioni personali e/o del proprio materiale.
Sperando di essere stato chiaro invito ancora tutti a partecipare liberamnete secondo le proprie disponibilità e volontà.

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su quello non c'è problema, puoi tranquillamente utilizzare la mie foto

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo,
ora, sperando che la salute mi assista, partirò caricando le foto. Per le marine ci abbiamo messo poco più di due mesi per più di 2000 specie, ma so che per le terrestri, anche se solo poco più di 700 specie, il lavoro non sarà così facile. Ci siamo posti come obiettivo maggio-giugno per la fase di caricamento, poi ci dedicheremo agli aggiustamenti sia delle immagini che delle specie stesse.
Colgo l'occasione per chiedere a tutti un parere.
Prendo ad esempio il Chilostoma cingulatum. Nella scheda della famiglia Helicidae ci sono tutte le sue sottospecie e forme elencate, una per una, creando una certa confusione. Non sarebbe meglio mettere nella scheda di famiglia la sola specie e sviluppare nella schede specifica tutte le varie sottospecie e forme? Penso che snellirebbe il tutto e lo renderebbe più leggibile.

Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 28 gennaio 2011 17:20:48
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 18:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
anche per le mie foto puoi usarle tranquillamente,poi vedremo se rimangono dei vuoti se potremo fare delle foto per riempirli.
Riempire un catalogo con le diverse forme non è semplice come sembra,lo status della maggior parte di queste è ancora da definire chiaramente,di conseguenza il lavoro potrà avere solo un valore indicativo.
Spesso le discussioni rimangono sul vago perché ancora non esistono certezze.
Cercherò di chiarire il concetto con un esempio: il prof. Giusti sta lavorando da anni su una specie apparentemente semplice come Helix ligata, nonostante le grandi competenze ed i mezzi a sua disposizione non è ancora giunto a dei risultati definitivi.
Per forza di cose dovrà essere un lavoro aperto pronto ad essere aggiornato con il progredire delle ricerche.
Tiecci informati dell'avanzamento del catalogo,poi si potrebbe inserire un link per renderlo facilmente accessibile anche a tutti gli utenti di NM.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 18:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Sandro,
spero di riuscire a ripettare i tempi e gli intenti. Essendo il catalogo del tutto gratuito e disponibile, purchè non a scopi di lucro, potrebbe anche, se preferite, essere inserito in copia dentro al sito stesso Link

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 20:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio , ci potresti mostrare una "preview" di ciò che stai realizzando?
Per conto mio puoi utilizzare le mie foto, quello che stai facendo sarà solo produttivo per tutti.
Messaggio originario di hofanec:
Colgo l'occasione per chiedere a tutti un parere.
Prendo ad esempio il Chilostoma cingulatum. Nella scheda della famiglia Helicidae ci sono tutte le sue sottospecie e forme elencate, una per una, creando una certa confusione. Non sarebbe meglio mettere nella scheda di famiglia la sola specie e sviluppare nella schede specifica tutte le varie sottospecie e forme? Penso che snellirebbe il tutto e lo renderebbe più leggibile.

Per quanto riguarda le schede dei Chilostoma cingulatum io penso che fino a quando non si è fatto uno studio serio sulla validità delle numerose sottospecie è giusto tenere ogni singola "forma" separata. Questo è solo il mio parere, forse troppo conservatore, poi ognuno può gestire le schede come meglio crede.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 21:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il catalogo lo trovi sul sito dell'associazione di volontariato scientifico "Verde Realtà":
Link
entrato nella parte marina trovi sulla sinistra il link alla parte terrestri dove già nella famiglia Aciculidae trovi qualche cosa.
La struttura è comunque uguale a quella della parte marina del Mediterraneo.
Grazie per la tua disponibilità e collaborazione.

Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 28 gennaio 2011 21:21:49
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 22:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo e Sandro,
in Aciculidae ho caricato Acicula lineata sublineata di Sandro e Acicula lineolata lineolata di Angelo. Entrambe scontornate e preparate come abbiamo fatto per il mediterraneo.
Sono di vostro gradimento o le preferite come in origine? Noi le scontorniamo perchè così si riesce a togliere la quasi inevitabile sfocatura marginale e la leggibilità migliora sensibilmente.
Naturalmente anche se trattate restano vostre e se vi piacciono le potete prendere per i vostri archivi o per il forum.
A noi resta il piacere di aver prodotto qualche cosa di utili

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 23:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per lo scontornamento ti suggerisco di leggere la nota di rafael la perna che puoi trovare sul sito della SIM (v. qui), l'ho trovata molto utile per "ammorbidire" il contorno

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo, avevo gia letto il manuale di La perna.
Se cercavi di dirmi che le immagini non sono sufficientemente "morbide" nei bordi, cercherò di adeguarmi.

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net