testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Altro post per Naria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 22:22:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
apro l'ennesimo post su questo genere perchè continuo a non capirci nulla
è Naria o Erosaria?
il Lorenz continua a chiamarlo Erosaria secondo i suoi studi del DNA.
Ma poi vengo a sapere che proprio dal DNA è stato cambiato in Naria
come devo chiamarle queste cypraee?
e il sottogenere Perisserosa vale?
grazie infinite
ciao

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggi qui
Link

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco
proprio questa discussione non capisco
si dice che Naria è più corretto ma che potrei continuare a usare Erosaria.
chiedo aiuto

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi usare entrambe, Erosaria è più comunemente usato ma Naria è quello corretto.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ràzgriz:

Puoi usare entrambe, Erosaria è più comunemente usato ma Naria è quello corretto.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.


Quello che dici è errato:
non esiste un nome più o meno corretto, esiste un nome valido ed uno non più valido.
Non ho letto e non esprimo giudizi nel merito, ma certamente non si possono usare due nomi.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 11:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciò che dice Paolo è assolutamente corretto
L'articolo che introduce Naria al posto di Erosaria mi ha sempre posto più di una perplessità perchè la scelta è stata fatta NON lavorando sul DNA delle specie tipo per poi verificare con quale delle due spurca avesse affinità.
Ricordo che le scelte di questo tipo sono sempre, a norma di Codice, soggettive e quindi sempre revisionabili.
Per questi due motivi, che non sono esiziali, come è evidente, io continuo ad utilizzare Erosaria che allo stato mi sembra essere l'unico nome scevro da dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 15:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
quindi Erosaria
Grazie mille

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mirco Bergonzoni
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 20:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Sono abbastanza nuovo in questo forum e mi intendo pochissimo di malacologia mediterranea. MI permetto però di precisare alcuni aspetti in merito ai generi Naria ed Erosaria.

1) Gli studi genetici sul dna delle cipree si devono a Chris Meyer
2) Un risultato obiettivamente incontrovertibile (non soggettivo) è che Naria irrorata è inclusa nella radiazione (monofiletica) del 'Genus Erosaria' così come lo si intendeva.
3) irrorata è specie tipo di Naria ed erosa di Erosaria
4) Naria è prioritario rispetto ad Erosaria, che diviene sinonimo
5) Meyer ha sequenziato anche il DNA di irrorata ed erosa (le specie tipo) e di quasi tutte le specie del genere
6) di conseguenza, anche spurca (essendo inclusa nell'albero di Naria) deve 'cambiare' genere: da Erosaria a Naria

Riguardo Perisserosa (guttata, specie non mediterranea) ricordo che è una linea basale dei Naria e con essa costituisce un gruppo monofiletico. Considerare Perisserosa genere a sè o sottogenere 'monospecifico' di Naria sono scelte entrambe accettabili.



Mirco Bergonzoni
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 19:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
leggo solo ora questo tuo post e ti ringrazio per le delucidazioni , Mirco
ciaooooooooooooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net