|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ikonta
Utente Senior

535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 16:45:17
|
Mi sembra possa essere del genere Minuartia, ma da queste foto, per la specie precisa, non riesco ad arrivarci...forse M. recurva o M. verna... qualcuno più esperto potrà aiutarti meglio
Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
Modificato da - Ikonta in data 06 gennaio 2011 16:50:22 |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 17:30:21
|
Concordo sulle ipotesi di Melania. Un'altra specie ben presente in quella zona e abbastanza confondibile con queste è Arenaria ciliata, che però ha le foglie differenti e un diverso portamento. Quella di queste immagini mi sembra più Minuartia recurva, perché le foglie mi paiono appunto da Minuartia, e non M. verna, perché mi pare di vedere che i petali non sono ristretti alla base.
(Ehi, la Vanessa, credo una Aglais urticae, non te la voleva far determinare! "Sciò, la pianta è mia!" )
Link Link |
Modificato da - Forest in data 06 gennaio 2011 17:38:52 |
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 17:35:05
|
| Messaggio originario di Forest:
Concordo sulle ipotesi di Melania. Un'altra specie ben presente in quella zona e abbastanza confondibile con queste è Arenaria ciliata, che però ha le foglie differenti e un diverso portamento. Quella di queste immagini mi sembra più Minuartia recurva, perché le foglie mi paiono appunto da Minuartia, e non M. verna, perché mi pare di vedere che i petali non sono ristretti alla base.
Link Link
|
Stessa impressione, che tu hai spiegato molto meglio 
Melania.
Link |
Modificato da - Ikonta in data 06 gennaio 2011 17:58:39 |
 |
|
|
archimede24
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:03:11
|
Grazie mille. Inserisco una foto dell'ambiente delle foto sopra
Immagine: rifugio Lagazuoi m. 2752
100,22 KB
Sono rimasto sorpreso di trovare in quei luoghi tanta vita e tanti colori, delle farfalle e dei fiori.
ciao Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 07 gennaio 2011 17:07:43 |
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:24:41
|
| Messaggio originario di archimede24:
Grazie mille.
Sono rimasto sorpreso di trovare in quei luoghi tanta vita e tanti colori, delle farfalle e dei fiori.
ciao Gianni
|
Tra l'altro hai fotografato anche una bellissima farfalla Hai scoperto di che specie si tratta? A me sembra una Nymphalidae: Aglais urticae...Ma qui ci vorrebbero gli esperti di insetti
Melania.
Link |
 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:26:40
|
in quest'habitat ci sono specie stupende ... purtroppo sei arrivato un po' in ritardo l'anno scorso ...
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
archimede24
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:47:58
|
Ciao Melania, si è Aglais urticae, ce n'era una piccola colonia.
Ciao Alessandro, fiori ce ne stavano comunque, soltanto che ho avuto ben poco tempo per fotografarli, gli amici d'escursione non si fermavano .
Gianni |
 |
|
|
a p

9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 20:09:54
|
Non escluderei Moehringia ciliata o M. glaucovirens. Minuartia recurva è di silice. Più propenso verso Moehringia ciliata ... che nonostante il nome non ha sempre foglie ciliate
Alessandro PD 
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:07:14
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Non escluderei Moehringia ciliata o M. glaucovirens. Minuartia recurva è di silice. Più propenso verso Moehringia ciliata ... che nonostante il nome non ha sempre foglie ciliate
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
E' vero, potrebbero anche essere...ma da queste sole foto, difficile arrivare ad una conclusione certa, a meno che, qualcuno che conosce la zona, sia più informato delle specie presenti
Melania.
Link |
 |
|
|
a p

9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:09:12
|
Quella zona la conosco infatti .. mai vista Minuartia recurva (ma con le piante pulvinanti o quasi, qualcosa può sfuggire) Ho chiesto l'intervento del Prof. Nimis .. vediamo!
Alessandro PD 
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 01:01:36
|
Non ho mai visto di persona e paragonato sul campo proprio tutte le specie di cui stiamo parlando, ma solo alcune. Mi ero chiesto però: se fossero Moehringia ciliata o M. glaucovirens i fiori non dovrebbero avere petali più larghi? A me, all'inizio, era venuto questo dubbio, paragonando un po' di foto che ho trovato. Poi, riguardandone meglio altre, ora invece penso che non le escluderei.
Anche perché le altre Moehringie a petali "larghi" di cui ho notizia sono date per completamente assenti in Trentino (M. bavarica, M. dielsiana non mi sembrano proprio possibili per questo).
Link Link |
Modificato da - Forest in data 08 gennaio 2011 01:32:41 |
 |
|
|
a p

9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 09:40:27
|
Come ha fatto ben presente Melania le foto non consentono di apprezzare i caratteri distintivi e sicuramente la pianta resterà indeterminata.
Resta a sfavore di Minuartia recurva il substrato, per cui la escluderei totalmente.
Attendiamo il parere di Pier Luigi!
Alessandro PD 
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 14:53:28
|
Premetto che nench'io ho mai visto dal vivo nessuna delle specie citate quindi mi baso solo su immagini viste sul web e descrizioni del Pignatti... A tal proposito, forse si potrebbe escludere anche M.glaucovirens, perchè secondo la descrizione avrebbe foglioline più filiformi,fino ad aghiformi... mentre qui mi sembrano piuttosto carnosette...o no? Oltre al colore che non mi sembra affatto glauco... Melania.
Link |
Modificato da - Ikonta in data 08 gennaio 2011 14:59:27 |
 |
|
|
a p

9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 17:08:59
|
Infatti è semmai M. ciliata, la M. glaucovirens è più di parete e zone con stilicidio
Alessandro PD 
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |