|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:25:04
|
| Sembra una Parmelia quercina. Mi sembra di vedere qualche apotecio parassitato probabilmente da Arthonia ?. |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 14:36:25
|
Sì, probabile. Bella la foto, Giancarlo. Anche se per la determinazione in questo caso avrebbe aiutato qualche dettaglio in più sui lobi: non mi sembra di vedere isidi (quindi dovrebbe essere una P. quercina), ma ci sono altre 2 Parmeline (P. tiliacea e P. pastillifera) isidiate che non sono troppo diverse da Parmelina quercina (soprattutto se si osservano talli poco sviluppati).
A proposito, qualcuno sa come mai la Parmelina carporrhizans (un taxon molto simile a P. quercina) è stata sinonimizzata con P. quercina? Altri autori la considerano ancora specie buona...
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:18:12
|
La distinction de P.quernicea et P.carporrhizans est établie selon les critères suivants : - La forme et l'adhérence des lobes, - La présence ou l'absence de macules sur la face supérieure - La forme et l'aspect des rhizines.
P.quercinea - lobes courts, peu ou pas crénelés - pas de macules - rhizines mates, courtes et épaisses
P.carporrhizans - lobes longs et bien crénelés - macules rondes - rhizines brilantes, longues et fines.
Christian |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 15:51:03
|
Ciao a tutti,
Spero che avete capito il mio messagio in francese ! Se volete la traduzione in italiano, non esitate a chiedermelo...
Christian
|
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 19:11:03
|
qualcosa qui:
Arturo Argüello, Ana Crespo and David L. Hawksworth. Neo- and epitypifications to fix the application of the names Parmelina carporrhizans and P. quercina. The Lichenologist (2007), 39:397-399
ARGÜELLO Arturo; DEL PRADO Ruth; CUBAS Paloma; CRESPO Ana; 2007. Parmelina quercina (Parmeliaceae, Lecanorales) includes four phylogenetically supported morphospecies. Biological Journal of the Linnean Society. vol. 91, no3, pp. 455-467
| Messaggio originario di Poli:
Sì, probabile. A proposito, qualcuno sa come mai la Parmelina carporrhizans (un taxon molto simile a P. quercina) è stata sinonimizzata con P. quercina? Altri autori la considerano ancora specie buona...
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link
|
|
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 11:20:04
|
Grazie Christian, chiarissimo. Grazie Sonia per i rif. biblio... Mi ricordavo di avewr sentito una presentazione di Ana Crespo o di Pradeep, ma non mi ricordavo più come fosse andata a finire la storia. Quindi è specie buona per gli autori non italiani?
Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:09:08
|
Si :) S.
| Messaggio originario di Poli:
Grazie Christian, chiarissimo. Grazie Sonia per i rif. biblio... Mi ricordavo di avewr sentito una presentazione di Ana Crespo o di Pradeep, ma non mi ricordavo più come fosse andata a finire la storia. Quindi è specie buona per gli autori non italiani?
Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |