testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Aiuto determinazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:22:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo ho solo l'immagine, ma non dispongo di dati...

Immagine:
Aiuto determinazione
169,78 KB

Ciao e grazie mille!

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una Parmelia quercina. Mi sembra di vedere qualche apotecio parassitato probabilmente da Arthonia ?.
Torna all'inizio della Pagina

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 14:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, probabile.
Bella la foto, Giancarlo. Anche se per la determinazione in questo caso avrebbe aiutato qualche dettaglio in più sui lobi: non mi sembra di vedere isidi (quindi dovrebbe essere una P. quercina), ma ci sono altre 2 Parmeline (P. tiliacea e P. pastillifera) isidiate che non sono troppo diverse da Parmelina quercina (soprattutto se si osservano talli poco sviluppati).

A proposito, qualcuno sa come mai la Parmelina carporrhizans (un taxon molto simile a P. quercina) è stata sinonimizzata con P. quercina? Altri autori la considerano ancora specie buona...

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La distinction de P.quernicea et P.carporrhizans est établie selon les critères suivants :

- La forme et l'adhérence des lobes,
- La présence ou l'absence de macules sur la face supérieure
- La forme et l'aspect des rhizines.

P.quercinea
- lobes courts, peu ou pas crénelés
- pas de macules
- rhizines mates, courtes et épaisses

P.carporrhizans
- lobes longs et bien crénelés
- macules rondes
- rhizines brilantes, longues et fines.

Christian

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 15:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Spero che avete capito il mio messagio in francese !
Se volete la traduzione in italiano, non esitate a chiedermelo...

Christian

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 19:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcosa qui:

Arturo Argüello, Ana Crespo and David L. Hawksworth. Neo- and epitypifications to fix the application of the names Parmelina carporrhizans and P. quercina. The Lichenologist (2007), 39:397-399

ARGÜELLO Arturo; DEL PRADO Ruth; CUBAS Paloma; CRESPO Ana; 2007. Parmelina quercina (Parmeliaceae, Lecanorales) includes four phylogenetically supported morphospecies. Biological Journal of the Linnean Society. vol. 91, no3, pp. 455-467

Messaggio originario di Poli:

Sì, probabile.
A proposito, qualcuno sa come mai la Parmelina carporrhizans (un taxon molto simile a P. quercina) è stata sinonimizzata con P. quercina? Altri autori la considerano ancora specie buona...

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 11:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Christian, chiarissimo. Grazie Sonia per i rif. biblio... Mi ricordavo di avewr sentito una presentazione di Ana Crespo o di Pradeep, ma non mi ricordavo più come fosse andata a finire la storia.
Quindi è specie buona per gli autori non italiani?

Poli

Veniteci a trovare!
Link

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si :)
S.

Messaggio originario di Poli:

Grazie Christian, chiarissimo. Grazie Sonia per i rif. biblio... Mi ricordavo di avewr sentito una presentazione di Ana Crespo o di Pradeep, ma non mi ricordavo più come fosse andata a finire la storia.
Quindi è specie buona per gli autori non italiani?

Poli

Veniteci a trovare!
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net