|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 10:48:29
|
Immagine:
203,49 KB |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 10:49:08
|
Immagine:
186,57 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
Silvia Poponessi
Utente Junior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
46 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 20:14:46
|
Secondo me il primo muschio è un pleurocarpo (forse leptodon smithii) e il secondo è un acrocarpo (forse un Dicranum).
Silvia
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 08:21:10
|
| Messaggio originario di Silvia Poponessi:
Secondo me il primo muschio è un pleurocarpo (forse leptodon smithii) e il secondo è un acrocarpo (forse un Dicranum).
Silvia
|
Grazie, Silvia. Essendo cresciuti proprio uno accanto all'altro, nella mia assoluta ignoranza in materia, ero convinto che si trattasse della stessa specie in diverso stadio di crescita. Quando parli del "primo" ti riferisci alla prima foto, oppure alle prime due? GRAZIE
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
Silvia Poponessi
Utente Junior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
46 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 11:12:59
|
Ciao Vladim, mi riferisco alle prime due foto, la seconda foto mi sembra un ingrandimento della prima se non sbaglio. La terza foto invece rappresenta un'altra specie....quindi in tutto due specie. Per i generi aspetto anche io conferma da utenti più esperti 
Silvia |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 11:45:56
|
| Messaggio originario di Silvia Poponessi:
Ciao Vladim, mi riferisco alle prime due foto, la seconda foto mi sembra un ingrandimento della prima se non sbaglio. La terza foto invece rappresenta un'altra specie....quindi in tutto due specie. Per i generi aspetto anche io conferma da utenti più esperti 
Silvia
|
E' chiaro. Comunque la seconda non è un ingrangimento della prima, ma è un'altra foto fatta a minor distanza sullo stesso gruppo di muschi. Invece la terza è sì un ingrandimento, fatto a computer, di un originale che posto qui sotto. Grazie
Vladim
Immagine:
233,63 KB
|
 |
|
|
michele aleffi
Utente V.I.P.

Città: Camerino
Prov.: Macerata
Regione: Marche
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:02:12
|
Il primo muschio è Hylocomium splendens, un bellissimo muschio tipico delle abetine alpine. Il secondo credo anch'io si tratti di un Dicranum.
Michele |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|