|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
|
leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:46:03
|
Mi viene da pensare ad un Roccolo di grandi dimensioni.
Fuochino? 
Paola
|
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 22:00:36
|
non so cos'è un roccolo: un arco naturale di roccia?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
leonella55edo47
Utente Super

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 22:41:01
|
Il Roccolo nasce come postazione mimetizzata, creata potando alberi e arbusti in modo da formare un cerchio, per la cattura degli uccelli. Ora credo sia vietato ma i Roccoli, a volte molto grandi e belli esistono ancora.
Un bel Roccolo in Valvestino
|
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 22:43:00
|
cavolo, ci sei andata molto vicina...e brava paola;
in realtà è...
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 22:53:56
|
ecco, più che a parole, ho trovato una foto fatta qualche anno prima più o meno dallo stesso punto: è un piccolo nucleo di bosco isolato lungo il pendio: adesso, con gli alberi spogli e il sole che stava tramontando proprio lì dietro, faceva intravedere solo il disco solare... Immagine:
49,8 KB
|
 |
|
leonella55edo47
Utente Super

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 16:27:52
|
Grazie al tuo quiz ho scoperto che:
i Roccoli sono caratteristici dell'Italia settentrionale; ecco perchè non li conosci, o, per meglio dire, non li conoscevi! 
Le piante usate per la struttura vengono scelte in base a caratteristiche ben precise, come la ricchezza di germogli, la resistenza alle potature, la presenza di foglie fin quasi all'inizio dell'inverno.
Vista la posizione del tuo boschetto, penso si possa dire che si tratta di un Roccolo naturale, dove però gli stormi di migratori possono sostare senza paura. 
Paola
P.s. Molto belli i colori del tramonto.
|
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 17:22:50
|
dalle nostre parti esistono, ma non si chiamano così...però al momento il nome non mi viene; è probabile che conosci anche tu quella montagna: se hai visitato qui nelle Marche le grotte di Frasassi, beh, quella è la montagna nella quale si sviluppano (M. Valmontagnana).
ciao (p.s. a breve - metà gennaio - concluderemo la pratica "fiume bianco" )
|
 |
|
leonella55edo47
Utente Super

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 19:46:25
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo: se hai visitato qui nelle Marche le grotte di Frasassi |
Mi spiace dover ammettere di non averle mai visitate, ma non dispero!
| (p.s. a breve - metà gennaio - concluderemo la pratica "fiume bianco"
|
Benissimo. Aspettiamo con grande curiosità.
Grazie Maurizio
Paola
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |