|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ikonta
Utente Senior

535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:03:43
|
E' un'asteraceae, Tragopogon, forse T. dubius, comune sui terreni sabbiosi....ma con solo questa foto è un pò azzardato
Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
Modificato da - Ikonta in data 03 gennaio 2011 17:10:54 |
 |
|
|
archimede24
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 23:56:34
|
Grazie Melania, con il nome che mi hai dato, ho scoperto che è Barba di Becco, che noi in dialetto Veneto (meglio ancora Vicentino) chiamiamo Bardassa, un'erba che da giovani, quando scorazzavamo per i campi, ne mangiavamo crudi i giovani germogli.
Ciao Gianni |
 |
|
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 20:00:45
|
| Confermo! Anche dalle mie parti ,in Calabria,da bambini la mangiavamo,ma credo che era la specie pratensis,la chiamavamo "pappeddra". Altri tempi, altro che pappa di oggi...c'era nà fame!!!! |
 |
|
|
archimede24
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 13:51:55
|
Ciao Zander, penso anch'io che fosse la specie pratensis.
Altri tempi, merendine... .
Ciao Gianni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |