|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:33:15
|
Può essere una Magydaris pastinacea.
Ciao
Franco |
 |
|
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:04:34
|
| Sicuramente è una Apiacea,sono anni che cerco d'identificarla,ma non trovo corrispondenza col genere che io ipotizzo ,cioè Laserpitium. E' diffusa nella zona(Crotone 0- 200 mslm ) dove io raccolgo i funghi cardoncelli (Pleurotus eryngii),talvolta li trovo sotto di essa.Fiori bianchi marzo -aprile,pianta per me biennale(?),le singole foglie diventano grandi a secondo il luogo di crescita, lunghe anche 80 cm,bordi e fossati stradali e zone incolte.Se non mi sbaglio, Peppe da buon pugliese, dove ha fotografato la pianta raccoglie anche i cardoncelli?Confermi Peppe!!Ci terrei con queste ulteriori informazioni a determinarla,lo so che le Apiacee sono ostiche ma quando sarà completamente sviluppata e poi fotografata non dovrebbe essere difficile.Grazie ....se ci riusciremo prima sarebbe meglio!!! |
 |
|
|
zander
Moderatore

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:20:39
|
| Magydaris pastinacea è presente in Sardegna ,Sicilia e Lazio!!!!Peppe l'ha fotografata in Puglia,e la pianta da me descritta in Calabria! |
 |
|
|
Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:26:44
|
Forse Opopanax chironium . Franco |
 |
|
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:33:26
|
Grazie per la risposta, comunque posso dire che il luogo di ritrovamento e' un piccolo fazzoletto di terra incolta dove in una decina di metri sono presenti una ventina di esemplari (nel resto dell'areale non ne ho piu' visti) e si trova ai margini del Parco dell'Alta Murgia. Spostandosi di qualche chilometro ti posso confermare che entriamo in zona "cardoncello" dove fino a 20 anni fa anch'io li raccoglievo... La pianta mi ha incuriosito proprio perche' l'ho vista solo in un ristretto lembo di terra e quindi mi e' sembrata molto localizzata. Voglio ricordare che le mie conoscenze di botanica sono scarse,sono solo curioso, quindi lascio a voi la parola. E' ovvio che, visto la competenza e la passione di Zander, produrro' ulteriori foto anche in futuro. un saluto Immagine:
222,38 KB |
 |
|
|
zander
Moderatore

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 20:04:35
|
Può essere quella della foto,mentre per la mia pianta descritta,anche se le somiglia, ma Opopanax ha fiori gialli,la mia sono sicurissimo,sono bianchi.Domani fotograferò le foglie e confronterò.Abbiate pazienza!Grazie! |
 |
|
|
Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 12:55:14
|
Io mi riferivo alla foto di peppe66. Franco. |
 |
|
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 14:25:00
|
ciao Franco, in effetti puo' essere come dici tu cmq aspettiamo altri pareri ciao Giuseppe
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|