testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gheppio e Poiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2006 : 18:54:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


due pessime foto...
il prim dovrebbe essere un bel maschietto di gheppio...
ma mi incuriosiva la seconda foto...la Poiana, se di Poiana si tratta...è normale che in questo periodo girelli sui cieli di Roma (parco dell'insugherata)?

Gheppio
Gheppio e Poiana
20,18 KB

Poiana
Gheppio e Poiana
19,78 KB

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--

Modificato da - Phobos in Data 19 giugno 2006 17:18:24

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2006 : 20:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao leonardo.
all'Insugherata non è nota la nidificazione della Poiana, Buteo
buteo; ma nel Lazio gli involi di questa specie si situano di solito nella prima quindicina di giugno. quindi probabilmente un individuo un dispersione.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2006 : 09:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo per la Poiana, però a me non sembra un giovane dell'anno (appena nato quindi).

Il giovane viene escluso dal fatto che entrambe le ali siano in muta: infatti ingrandendo l'immagine si nota come ci sia una sorta di "buco" all'altezza della terza/quarta primaria e, nelle parti superiori, un netto stacco tra le primarie mutate (belle scurette) e quelle mantenute dal piumaggio precedente (con un flash biancastro).

In sostanza a me sembra un secondo calendario (vale a dire un immaturo con un anno di vita), età nella quale spesso non viene trovata "l'anima gemella" e quindi si assiste ad erratismi di immaturi in cerca di un territorio libero da adulti dove cacciare con tranquillità.

Per quanto riguarda Roma: tra fine Marzo/ inizio Aprile ho visto e sentito dei Gheppi nel giardinetto interno dei Musei Capitolini ed ne ho visto uno entrare in una breccia nel tetto del museo...non so se può interessare o se era già nota la cosa, comunque mi era sembrato interessante...

Ciao a tutti

Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2006 : 10:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Concordo per la Poiana, però a me non sembra un giovane dell'anno (appena nato quindi).




e infatti ho detto un individuo e non un giovane in dispersione.
dispersione in italiano comprende sia il dispersal che lo spacing.
ergo, mi sembra concordiamo.

saluti belli

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2006 : 11:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Concordo per la Poiana, però a me non sembra un giovane dell'anno (appena nato quindi).


Per quanto riguarda Roma: tra fine Marzo/ inizio Aprile ho visto e sentito dei Gheppi nel giardinetto interno dei Musei Capitolini ed ne ho visto uno entrare in una breccia nel tetto del museo...non so se può interessare o se era già nota la cosa, comunque mi era sembrato interessante...

Ciao a tutti

Michele Viganò


se nn ricordo male, ai musei capitolini nell'atlante degli uccelli nidificanti a roma (Cignini e Zapparoli 1996) il Gheppio è riportato come nidificante probabile.
cmq la tua osservazione la giro al coordinatore romano del Paunil (Progetto atlante degli uccelli nidificanti nel Lazio). Magari è stato rilevato, magari no. è sempre un dato utile.
quindi grazie mille.

okkione
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2006 : 16:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]

e infatti ho detto un individuo e non un giovane in dispersione.
dispersione in italiano comprende sia il dispersal che lo spacing.
ergo, mi sembra concordiamo.

saluti belli

okkione

[/quote]

Scusami tanto ma avevo letto giovane...e ne ero proprio convinto finche non ho controllato...

Non riesco proprio a capire come ho fatto a confondere individuo per giovane...boh sarà il sole che inizia a battere forte...

Chiedo ancora scusa per la confusione e l'osservazione inutile...

ciao

Michele Viganò

PS grazie per il Gheppio!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2006 : 17:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di nientissimo figurati
;)

anzi, colgo l'occasione per provare a chiarire i termini "dispersal" e "spacing" che in italiano si è soliti tradurre con la parola "dispersione". in realtà il significato dei due termini è molto diverso.
Noi latini abbiamo prodotto cultura, innovazione e "scrittura" per duemila anni, ma sui nuovi saperi mostriamo la corda e sovente la lingua inglese descrive in modo più corretto ed analitico i fenomeni. Purtroppo l'ecologia è uno di questi nuovi saperi, lo sappiamo tutti.
ok mi fermo..

Dispersal: questo termine è utilizzato per descrivere i movimenti non riproduttivi di individui che si spostano da aree ad alta densità per limitare i fenomeni competitivi, oppure movimenti che si direzionano verso risorse particolarmente attrattive.
Quindi, in dispersal sono i giovani che lasciano l"area nido", così come in dispersal sono gli individui che si recano ai roost, così come sono in dispersal sono le specie irruttive che si direzionano su una risorsa trofica concentrata. Gradi differenti di "dispersal" possono verificarsi a livello di specie, di sesso e di età.
Spacing:il termine "spacing" invece da conto della "spaziatura" degli individui. La dispersione e le modalità di impacchettamento degli individui delle speciex,y,z nell'ambiente sono su scala "spacing"; la densità riproduttiva è su scala "spacing" così come la scelta coloniale o solitaria della riproduzione è pure esso fenomeno su scala "spacing".

ho fatto solo qualche esempio, spero non inutile.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net