testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Lethariella intricata su fillirea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 12:22:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao! giorno fortunato ieri
...Sempre a Monte Moro..a pochi passi dai Teleoschistes, oltre a centinaia di esemplari di Lethariella sui graniti circostanti...anche questi due esemplari su due rami di due filliree cresciute a poca distanza l'una dall'altra. in mezza alla 'valletta delle meraviglie,esposta a sud, una grande fillirea secca, ormai schiantata, ma che non presentava nessun esemplare di questo bellissimo lichene.

ESEMPLARE 1
foto 1
Immagine:
107,1 KB

foto 2
Immagine:
94,38 KB

ESEMPLARE 2
foto 1
Immagine:
62,18 KB

foto 2
Immagine:
102,83 KB

Ciao!
Caterina

ps....sarà un caso che due licheni così rari condividono lo stesso habitat?

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 14:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito, hai deciso di stendermi ;). Lethariella su fillirea mi mancava proprio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 14:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che riguarda l'habitat, non ho mai trovato insieme queste due specie. A naso potrei dire che da noi prediligono sitazioni esposte e soleggiate, Teloschistes si trova soprattutto su pruni e piccoli alberi. Io l'ho vista spesso in corrispondenza di incolti, piccoli nuclei boschivi, oliveti abbandonati.
Ciao,

Sonia

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 16:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sonia:

Per quel che riguarda l'habitat, non ho mai trovato insieme queste due specie. A naso potrei dire che da noi prediligono sitazioni esposte e soleggiate, Teloschistes si trova soprattutto su pruni e piccoli alberi. Io l'ho vista spesso in corrispondenza di incolti, piccoli nuclei boschivi, oliveti abbandonati.
Ciao,

Sonia

Grazie mille per le interessanti delucidazioni sull'habitat di questi splendidi licheni.
Man mano che sto esplorando...'con altri occhi', come direbbe Sarah.. le pendici di Monte Moro, anche la stazione di Lethariella si sta...espandendo!
Di questo devo senz'altro ringraziare voi tutti del forum che mi state aiutando a 'vedere' ciò che prima era a me sconosciuto!.
Ti invierò al più presto anche le informazioni di cui necessiti sulla stazione 'gallurese' del Teleoschistes
A presto!!
E Buon Anno!!

Caterina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net