| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10560 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 11:59:51
|
| Messaggio originario di Carlo Maria Bartoli:
Immagine:
298,9 KB
fino a Segesta (ma non l'aveva già posta Giovanni?)ci arrivo; il Sacrario non è ne Redipuglia ne El Alamein, boh,l'ho visto ma non ricordso dove
Carlomaria
|
come hai detto quello è il tempio della storica città di Segesta nel comune di Calatafimi Segesta (TP). Per chi ha voglia di saperne di più ecco il link Wikipedia: Link
Lascio la foto del monumento non identificato. Non mettetevi a piangere alla romana se non lo individuate nonostante gli indizi sotto i vostri occhi. 
Ciao Nicola 
P.S. un'altro tempio l'avevo inserito io ma era quello di Agrigento. Non ricordo che sia stato inserito quello di Segesta.
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 08 febbraio 2011 12:02:26 |
 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 13:05:07
|
| Lascio la foto del monumento non identificato. Non mettetevi a piangere alla romana se non lo individuate nonostante gli indizi sotto i vostri occhi.
Ciao Nicola |
Ahi,ahi, corro in difesa:sono romano d'adozione (a Roma da più di 50anni)da padre marchigiano d'origine triestina e da madre campana d'origine catanese (Viva l'Unità d'Italia !!!) ma che i romani (quelli veraci ma pure quelli di lunga "integrazione") fossero piagnoni,mi giunge nuovo,anzi, in quanto a "non fasse passà la mosca sott'ar naso",anche storicamente e neppure coi Papi,non li batte nessuno.
Nicò non te preoccupà,nun me la so presa,i romani c'hanno pure questo de bello! Ciao 
Carlomaria |
Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 08 febbraio 2011 13:12:23 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 13:31:13
|
| Lascio la foto del monumento non identificato. Non mettetevi a piangere alla romana se non lo individuate nonostante gli indizi sotto i vostri occhi.
Ciao Nicola |
Ahi,ahi, corro in difesa:sono romano d'adozione (a Roma da più di 50anni)da padre marchigiano d'origine triestina e da madre campana d'origine catanese (Viva l'Unità d'Italia !!!) ma che i romani (quelli veraci ma pure quelli di lunga "integrazione") fossero piagnoni,mi giunge nuovo,anzi, in quanto a "non fasse passà la mosca sott'ar naso",anche storicamente e neppure coi Papi,non li batte nessuno.
Nicò non te preoccupà,nun me la so presa,i romani c'hanno pure questo de bello! Ciao 
Carlomaria
|
sai che quasi quasi hai imbroccato la risposta?  Ti dice niente la frase ""Bixio, qui si fa l'Italia o si muore!".? 
Probabilmente ti sarà sfuggito quel "piangere alla romana" in corsivo che voleva essere solo un indizio e non sicuramente un appunto nei confronti degli amici romani. 
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 08 febbraio 2011 13:35:59 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 14:27:18
|
Il luogo è Pianto Romano, la battaglia è quella di Catalafimi....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 17:17:51
|
| Messaggio originario di FOX:
Il luogo è Pianto Romano, la battaglia è quella di Catalafimi....
simo
|
esatto simo.  Il colle dove sorge quel Monumento Ossario è detto Pianto Romano e si trova, come il Tempio che ho proposto, sotto il comune di Calatafimi Segesta. Lo stesso è stato edificato nel 1892 in memoria dei caduti garibaldini durante la guerra contro i Borboni, su progetto di Ernesto Basile (1857-1932). È qui che Garibaldi, rivoltosi al generale Nino Bixio che consigliava di ripiegare pronunziò la celebre frase "Bixio, qui si fa l'Italia o si muore!".
Per una rinfrescatina di quegli avvenimenti storici:
Link Link
Ciao Nicola 
Modificato da - RockHoward in data 08 febbraio 2011 17:18:47 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 18:09:32
|
| RockHoward:
È qui che Garibaldi, rivoltosi al generale Nino Bixio che consigliava di ripiegare pronunziò la celebre frase "Bixio, qui si fa l'Italia o si muore!".
|
E già, ci sono volute molte vite per fare una Italia unita e ora vogliono dividerla!!
Non è un argomento da forum!! (il moderatore pardon...)
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 18:52:39
|
Giusto per rimanere in argomento. Cittadina "garibaldina".
90,38 KB
Giuseppe |
 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 19:54:06
|
Torno ora dal lavoro e mi accorgo di avere commesso una gaffe ,capita, scusatemi tutti...evidentemente la permalosità romana (leggi:"mosca...ecc.") mi ha contagiato. Ciao 
Sopra è Mentana !? Carlomaria |
Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 08 febbraio 2011 19:59:27 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 20:29:33
|
un cambio della guardia "estero". Dove siamo? 
Immagine:
296,31 KB
Immagine:
273,46 KB
Ciao Nicola 
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 20:34:59
|
Questo cambio della guardia è quanto di meno marziale abbia mai visto .
Comunque credo che dal paese in questione sia difficile pretendere qualcosa di più marziale.
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 08 febbraio 2011 20:44:38 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 20:38:38
|
Torno ora dal lavoro e mi accorgo di avere commesso una gaffe ,capita, scusatemi tutti...evidentemente la permalosità romana (leggi:"mosca...ecc.") mi ha contagiato. Ciao 
Sopra è Mentana !? Carlomaria
|
Non preoccuparti, qui siamo tra amici. Non è Mentana; è al nord, in un luogo dove si registrò una bella vittoria dei garibaldini sugli austriaci.
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 20:57:23
|
Sopra è Mentana !? Carlomaria
|
quoto in toto quanto detto da Giuseppe.  Siamo fra amici e fra amici è ammessa anche qualche gaffe che però non ho ravvisato per nulla nell'intervento a cui ti riferivi. 
Tranquillo Carlomaria!!! Vogliamoci bene...fossero questi i motivi di preoccupazione. 
Ciao Nicola 
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:14:31
|
| Messaggio originario di marz:
90,38 KB
Giuseppe
|
Santuario di San Fermo della Battaglia (CO). 
Ciao Nicola 
 |
|
|
katiuscia
Utente Junior

Città: lumezzane
Prov.: Brescia
98 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:18:28
|
90,38 KB
Giuseppe
|
è in lombardia o trentino?
----
la terra non appartiene all'uomo ma è l'uomo che appartiene alla terra |
Modificato da - FOX in data 08 febbraio 2011 22:16:25 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:18:35
|
1) Confermo San Fermo della Battaglia;
2) Per katiuscia: l' ha già beccato Nicola;
3) Rinvio a questo link per chi volesse saperne di più Link
4) Il cambio della guardia fotografato da Nicola (giuro, mai visto un cambio della guardia così ) è a San Marino.
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 08 febbraio 2011 21:21:17 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:26:52
|
4) Il cambio della guardia fotografato da Nicola (giuro, mai visto un cambio della guardia così ) è a San Marino.
Giuseppe
|
infatti l'ho notato anchio quel cambio un pò "molleggiato"     Metto la classica foto che identifica San Marino...
Immagine:
284,8 KB
Ciao Nicola 
 |
|
|
katiuscia
Utente Junior

Città: lumezzane
Prov.: Brescia
98 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:29:43
|
scusate per il doppio messaggio ma ho combinato qualcosa nell' inserire la risposta  
ma lo sapete che siete dei bei gironzoloni tante di queste località e siti non li avevo mai visti grazie per avermeli fatti conoscere 
ciao katiuscia
-----
la terra non appartiene all'uomo ma è l'uomo che appartiene alla terra |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:31:25
|
una facilissima...
Immagine:
287,74 KB
Ciao Nicola 
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:32:18
|
Ogni tanto provo a prendere una pagina a caso ed a rivedere le foto. Ci sono pagine più interessanti ed altre meno, ma per me è sempre piacevole rivederle.
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:36:47
|
| Messaggio originario di katiuscia:
scusate per il doppio messaggio ma ho combinato qualcosa nell' inserire la risposta  
ma lo sapete che siete dei bei gironzoloni tante di queste località e siti non li avevo mai visti grazie per avermeli fatti conoscere 
ciao katiuscia
|
nessun problema per il doppio messaggio, uno dei quali puoi anche cancellarlo. :) Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione: non è che ho viaggiato tanto...anzi...direi pochissimo e son contento, grazie ai vari inserimenti, di conoscere almeno virtualmente tante bellissime località che ci stanno nel mondo ed in Italia. 
E' Giuseppe il giramondo e lo dobbiamo ringraziare tutti qui. 
Ciao Nicola 
 |
|
Discussione  |
|