| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10571 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:18:27
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
ah, quindi è il famoso Buso della Rana ; me ne aveva parlato una decina di anni fa un collega/amico speleologo di Bologna, ma l'aspetto all'entrata mi sembrava diverso dalle foto che mi aveva mostrato
ciao
|
è proprio lui Maurizio.  Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:28:12
|
| Messaggio originario di RockHoward:
in quel buco solo le rane si troverebbero a loro agio.  
|
Immaginavo che te ne saresti ricordato .Bravo. Il nome ,però, non dovrebbe riferirsi alle rane, ma derivare ,probabilmente, da "roan",termine cimbro che significa strapiombo. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:32:38
|
| Messaggio originario di lucyb:
|
Immaginavo che te ne saresti ricordato .Bravo. Il nome ,però, non dovrebbe riferirsi alle rane, ma derivare ,probabilmente, da "roan",termine cimbro che significa strapiombo.
|
esatto lucy, infatti dal link che ho inserito, testualmente si legge:
"Il toponimo “Rana” potrebbe far pensare al gracchiante anfibio, ma non è così. Le ricerche dimostrano che “Rana” deriva probabilmente dal termine Medio-Alto-Tedesco “Roan” che significa “Parete rocciosa”, con riferimento all’imponente muraglia che sovrasta l’ingresso."
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:34:48
|
Maurizio, per quanto riguarda i le mie proposte, acqua su tutti i fronti, anche se per quella europea (secondo me più dura) potrei anche dire... focherello. Bravo, comunque.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:37:50
|
ah, quindi è il famoso Buso della Rana ; me ne aveva parlato una decina di anni fa un collega/amico speleologo di Bologna, ma l'aspetto all'entrata mi sembrava diverso dalle foto che mi aveva mostrato
ciao
|
Certo .
Link
Ciao |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:49:20
|
| Messaggio originario di lucyb:
|
Immaginavo che te ne saresti ricordato .Bravo. Il nome ,però, non dovrebbe riferirsi alle rane, ma derivare ,probabilmente, da "roan",termine cimbro che significa strapiombo.
|
esatto lucy, infatti dal link che ho inserito, testualmente si legge:
"Il toponimo “Rana” potrebbe far pensare al gracchiante anfibio, ma non è così. Le ricerche dimostrano che “Rana” deriva probabilmente dal termine Medio-Alto-Tedesco “Roan” che significa “Parete rocciosa”, con riferimento all’imponente muraglia che sovrasta l’ingresso."
|
Sì, grazie Nicola, ho visto il tuo messaggio dopo aver inserito il mio.Ho qualche problema con il computer abituale e questo che sto usando è lentissimo!Vediamo se riesco ad inserire altre notizie e ...se ce la fate a leggerle. Immagine:
275,45 KB |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 14:00:30
|
si legge benissimo Lucy. Grazie!!!  E per concludere inserisco questo link dove si parla approfonditamente del sito:
Link
  |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 14:27:25
|
Dal Friuli una località già nota in questa discussione. 
Immagine:
275,29 KB
  |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 15:14:09
|
| Messaggio originario di Stepa:
Maurizio, per quanto riguarda i le mie proposte, acqua su tutti i fronti, anche se per quella europea (secondo me più dura) potrei anche dire... focherello. Bravo, comunque.
Stefano
|
beh, le mura ciclopiche di Roselle non sono poi così diverse da quelle di Monte Pallano
ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 15:28:51
|
Nuova anche da parte mia. Europa. Qui potreste, per il momento, faticare un po'.
62,26 KB
Stefano
|
una semplice ricerca per mi ha consentito di individuare quel monumento ed un'altro simile che ho notato in foto nelle vicinanze.   Come ha detto qualcuno in una circostanza, non mi posso neanche affrettare ad andarle a visitare perchè prima debbo seguire una lunga trafila burocratica...visto ed altro. 
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:59:49
|
Stefano
|
beh, le mura ciclopiche di Roselle non sono poi così diverse da quelle di Monte Pallano
ciao
|
Si Maurizio, le mura megalitiche sul Monte Pallano, nei pressi di Bomba (CH).
119,7 KB In quel cartello, non so quanto leggibile, c'è la loro storia. Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 20:09:42
|
Nuova anche da parte mia. Europa. Qui potreste, per il momento, faticare un po'.
62,26 KB
Stefano
|
una semplice ricerca per mi ha consentito di individuare quel monumento ed un'altro simile che ho notato in foto nelle vicinanze.   Come ha detto qualcuno in una circostanza, non mi posso neanche affrettare ad andarle a visitare perchè prima debbo seguire una lunga trafila burocratica...visto ed altro. 
|
Credevo fosse più "tosta", Nicola c'è già arrivato, è la base di un faro che si trova in un certo porto (quello fluviale) di una certa città. Questo ne è un altro.
26,68 KB |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 20:14:33
|
Mi collego solo adesso. Quante belle proposte ! Mi incuriosisce in particolare l' ultima, che mi sembra di aver capito che si trovi in Russia.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 20:16:03
|
Qui invece vediamo un paio di fari nel loro contesto.
28,97 KB A questo punto la città è riconoscibilissima, ma.... quella imbarcazione, cosa ci fa lì? Le foto sono di giugno, siamo all'indomani di un evento-festa molto sentito in zona, che si tiene annualmente. Quale?
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 20:59:34
|
a questo punto possiamo dire che le due Colonne Rostrali, costruite nel 1810 dall'architetto francese Jean-François Thomas de Tomona,si trovano sull'isola Vasilievsky Island di San Pietroburgo.
Da quello che ho letto, nell'antichità venivano erette delle colonne trionfali decorate con i rostri delle navi nemiche. Questo ne è un esempio.
Come ha detto Stefano per un periodo queste colonne fungevano da fari per le navi che entravano in porto.
L'altezza delle stesse è di 32 metri. Inizialmente i bracieri posti alla loro sommità venivano alimentati con olio di canapa.
Dal 1896 sono stati alimentati con l'energia elettrica e soltanto dal 1956 sono alimentati con gas che brucia sulle potenti torce che, se ho capito bene, vengono accese solo in occasioni speciali.
Una di queste probabilmente è quella a cui fa riferimento Stefano riferendosi alla barca dalle vele rosse. 
|
Modificato da - RockHoward in data 31 ottobre 2012 21:01:00 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 21:06:27
|
la festa a cui fa riferimento Stefano è quella chiamata Alye Parusa o delle vele rosse:
Link
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 23:30:06
|
La "Notte delle vele scarlatte" si celebra il 18 giugno. E' ispirata ad una novella dei fratelli Grimm, il cui lieto fine è il ricongiungimento di una principessa con il suo amato, che ritorna con un veliero. E' un tripudio di colori e musica, con incessanti fuochi d'artificio, tra fontane e colonne rostrate illuminate. Una grandissima festa che coinvolge tutti i ragazzi giunti alla fine dei loro studi, di San Pietroburgo e non solo. Inserisco un'altra foto del veliero rosso, in rada, se così si può dire, davanti all'Hermitage.
34,21 KB
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2012 : 00:21:12
|
Sempre tra le scansioni di vecchie diapositive di famiglia ho trovato questa.Manca il romantico veliero e c'è meno bellezza;in più...ci sono tre ciminiere.
Immagine:
192,15 KB |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 01 novembre 2012 00:23:17 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 00:34:17
|
In compenso però il tempo era migliore. Nella foto di Stefano siamo al 18 giugno, ma pare di essere al 18 gennaio . |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2012 : 00:49:53
|
| Le "mie" dovrebbero essere di agosto .In alcune vedo anche molte maniche corte... |
Lucy
 |
|
Discussione  |
|