| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 11:03:32
|
Ciao lucy, mi sembra che sia questo: Link  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 13:35:41
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao lucy, mi sembra che sia questo: Link 
|
Certo : il castello di Ludwig, Ludovico II di Baviera.
Link
Anche qui, da Walt Disney a un celebre regista italiano, sono molti i riferimenti al cinema.
Immagine:
250,53 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 13:43:20
|
| Messaggio originario di lucyb:
Famoso film con Marlene Dietrich .
|
grazie a Lucy che ha ricambiato il favore, possiamo dire che il film è "L'angelo Azzurro" tratto dal romanzo Professor Unrat di Heinrich Mann che nell'anno 1895, dopo un lungo peregrinare per varie città, si ferma per due anni a Roma.
Aggiungo che i fratelli sono Heinrich e Thomas Mann. Link
Aggiungo ancora: Link
La targa non mi sembra quella nella foto di Giuseppe, comunque anche questo un segno della loro presenza a Palestrina.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 26 ottobre 2012 14:00:08 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 16:16:33
|
La targa non mi sembra quella nella foto di Giuseppe, comunque anche questo un segno della loro presenza a Palestrina.
|
invece deve essere lei.  Mi sembra di notare infatti qualche piccolo intervento di fotoritocco ai nomi dei due protagonisti che comunque, a mio avviso, difficilmente sarebbero stati individuabili.
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 22:05:41
|
Questa mi appare di difficile determinazione. Vedete un pò voi.
156,91 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 22:36:01
|
è forse un monumento dedicato alle vedove di guerra che rimangono sole con i loro figli?
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 22:43:41
|
No, però non ci sei andato molto lontano. Rappresenta in effetti la disperazione di una vedova con i figli orfani. Non fa però riferimento ad un episodio bellico, ma ad uno specifico tragico episodio avvenuto nel 1929 (direi del tutto sconosciuto in Italia).
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 22:52:04
|
Quest' immagine sul basamento della statua fa comprendere a cosa si riferisce la tragedia.
227,19 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 13:52:40
|
Siamo nel profondo nord e la città è di medio-grandi dimensioni. E' però davvero poco conosciuta in Italia.
|
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 18:31:41
|
| Messaggio originario di marz:
Siamo nel profondo nord e la città è di medio-grandi dimensioni. E' però davvero poco conosciuta in Italia.
|
trovato...siamo in Finlandia.  Il monumento si riferisce all'affondamento della nave SS Kuru Link
Link
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 19:01:05
|
dal un castello famoso come quello di Kerlestein, individuato facilmente da Giuseppe e Stefano, eccone uno poco conosciuto del Friuli Venezia Giulia.  Dove si trova?
Immagine:
292,62 KB

|
un aiutone. Il "mio" castello si trova in provincia di Udine. 
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 21:04:35
|
dal un castello famoso come quello di Kerlestein, individuato facilmente da Giuseppe e Stefano, eccone uno poco conosciuto del Friuli Venezia Giulia.  Dove si trova?
Immagine:
292,62 KB

|
un aiutone. Il "mio" castello si trova in provincia di Udine. 
|
Non solo in provincia, ma vicinissimo ad Udine. Link Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 21:17:58
|
Siamo a corto di proposte. Quindi... nuova, dall'Italia.
116,19 KB
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 21:19:18
|
| Messaggio originario di marz:
Questa mi appare di difficile determinazione. Vedete un pò voi.
156,91 KB
|
Sì, siamo a Tampere in Finlandia, città sconosciuta ai più . Chi se la cava con il finlandese potrà agevolmente tradurre questa frase che spiega l' accaduto.
225,51 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 22:34:50
|
grosso modo questa dovrebbe essere la traduzione:
"Il 7 settembre del 1929 per la rabbia della tempesta del Nord la nave a vapore KURU si è schiantata nei pressi del lago Näsijärvi (SIILINKARIA?) e 138 persone sono morte tra le onde."
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 23:30:57
|
dopo il Castello Valentinis di Tricesino (UD), individuato facilmente da Stefano, ecco una nuova proposta che in fondo in Fondo non dovrebbe essere difficile.  Foto del mio amico Alberto Lazzarini che ne autorizza la pubblicazione. Per notizia siamo in Italia.
Immagine:
296,55 KB |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:40:11
|
Nicola.... Troppo buono! |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:47:58
|
Nuova.Dove ho scattato questa foto?
Immagine:
245,48 KB |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:51:41
|
Eh si... Troppo buono. Link Ma in Fondo non mi era comunque troppo difficile, avendo trascorso in quel paese almeno dieci giorni.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 02:02:40
|
| Messaggio originario di lucyb: