testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 18:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova dal Friuli.

Foto 1...
Immagine:
Quiz internazionale
292,8 KB

Foto 2...
Immagine:
Quiz internazionale
284,97 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 19:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con l'armatura e l'elmo dismessi, non può che essere un monumento alla Pace, in quei luoghi che hanno purtroppo visto disgrazie e tragedie inenarrabili

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 19:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Nicola, una curiosità: quando l'hai fotografata, dov'era?
Stefano

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 19:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

Messaggio originario di marz:

Eh, Leopardi è un grande.

Per non farmi immalinconire dal suo pessimismo, cambio subito genere e faccio vedere la foto di una foto. La foto originale è del 1977. All' epoca i tre personaggi erano famosissimi ed almeno uno sarà sicuramente riconosciuto subito.
Chi sono i tre personaggi? Dove è stata scattata la foto? In quale circostanza?

Quiz internazionale
193,53 KB

sbaglio o sul manifesto appeso che hai oscurato si legge "concerto di mezzogiorno?"

Sbagli . Infatti si legge Concerti di Mezzogiorno. Scherzi a parte, come è stato detto, è stata fotografata in Spoleto e la foto si riferisce all' edizione 1977 (credo la prima, come ha detto Lucy) del Festival dei Due Mondi.
Nella stessa occasione fu scattata anche questa foto, di un grande che non farete fatica a riconoscere.
P.S.: credo che, dato il succedersi numeroso delle proposte occorra fare un pò di ordine . Alcune proposte, pur individuate, sono rimaste nel vago.

Quiz internazionale
137,24 KB

Giuseppe

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 19:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Link
Nicola, una curiosità: quando l'hai fotografata, dov'era?
Stefano

campoformido, mi chiedo se sia la stessa statua che hai postato tu

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 20:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Svelato l'arcano. Quella fotografata da Nicola è effettivamente a Campoformido, ma è una copia. L'originale, di Giovan Battista Comolli era destinato giustamente al paese del noto trattato, ma è finito ad Udine, e lì è rimasto.
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 21:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

Eh, Leopardi è un grande.

Per non farmi immalinconire dal suo pessimismo, cambio subito genere e faccio vedere la foto di una foto. La foto originale è del 1977. All' epoca i tre personaggi erano famosissimi ed almeno uno sarà sicuramente riconosciuto subito.
Chi sono i tre personaggi? Dove è stata scattata la foto? In quale circostanza?

Quiz internazionale
193,53 KB

sbaglio o sul manifesto appeso che hai oscurato si legge "concerto di mezzogiorno?"

Sbagli . Infatti si legge Concerti di Mezzogiorno. Scherzi a parte, come è stato detto, è stata fotografata in Spoleto e la foto si riferisce all' edizione 1977 (credo la prima, come ha detto Lucy) del Festival dei Due Mondi.
Nella stessa occasione fu scattata anche questa foto, di un grande che non farete fatica a riconoscere.
P.S.: credo che, dato il succedersi numeroso delle proposte occorra fare un pò di ordine . Alcune proposte, pur individuate, sono rimaste nel vago.

Quiz internazionale
137,24 KB

Giuseppe, ci dai un'indizio per il personaggio dell'ultima foto? Scherzo io stavolta, ovviamente. Questo mio intervento è per puntualizzare che forse Lucy si riferiva alla "prima" di qualche film di Fellini o Salce, non alla prima edizione del Festival. Quella del 1977 era già la ventesima.

Modificato da - Stepa in data 21 ottobre 2012 21:19:19

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 21:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Svelato l'arcano. Quella fotografata da Nicola è effettivamente a Campoformido, ma è una copia. L'originale, di Giovan Battista Comolli era destinato giustamente al paese del noto trattato, ma è finito ad Udine, e lì è rimasto.
Stefano

Esatto Stefano!!!

Quella da me fotografata oggi è la copia esatta dell'originale che sta sul terrapieno di Piazza Libertà in Udine, sulla destra della salita che porta al Castello.

Immagine:
Quiz internazionale
280,23 KB

La statua della Pace di Piazza Libertà

La copia è posta nella Piazza Trattato di Campoformido (UD), proprio di fronte all'edificio dove si dice che sia stato firmato il noto trattato di pace.

Immagine:
Quiz internazionale
284,04 KB

Immagine:
Quiz internazionale
289,37 KB

da Link

"Nell'area centrale della piazza, oltre agli elementi dell'acqua e del verde, si trovano il monumento ai caduti e la copia della Statua della Pace, attualmente situata in Piazza Libertà a Udine, ma originariamente destinata a Campoformido per ricordare l'evento per cui il paese è famoso nel mondo.

Quando Napoleone torna in Friuli alla fine d'Agosto del 1797, si stabilisce a Villa Manin per concludere il negoziato di pace, terminato il 17 ottobre con la firma del trattato di Campo Formio. La scelta di Campoformido come sede per datare i documenti ufficiali risponde a criteri diplomatici essendo il nucleo abitato più grande e vicino alle rispettive residenze delle parti in causa: Villa Manin per Napoleone e Udine per gli Austriaci
"

Aggiungo ancora un paio di foto:

Immagine:
Quiz internazionale
286,59 KB

Immagine:
Quiz internazionale
292,56 KB

Bravo anche Maurizio che subito individuato la localizzazione della statua.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 21:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vediamo cosa mi dite di questa

Immagine:
Quiz internazionale
62,79 KB

maurizio

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 22:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lucy farebbe bene a darci qualche indicazione sul suo "scheletro che non narra di carestie". Nel frattempo inserisco uno scheletro anch'io.

Quiz internazionale
84,66 KB
Stefano

Mettiamo un po' di cose a posto, come giustamente chiede Giuseppe.

Quiz internazionale
74,93 KB
E' un veliero naufragato nel 2001 sulla spiaggia di Roccella Jonica, come è stato individuato da Nicola (bravo!). Diventato un'attrazione turistica, era come un'icona del paese, finchè, dopo oltre otto anni, il mare lo ha distrutto.
Link
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 22:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giuseppe, ci dai un'indizio per il personaggio dell'ultima foto? Scherzo io stavolta, ovviamente. Questo mio intervento è per puntualizzare che forse Lucy si riferiva alla "prima" di qualche film di Fellini o Salce, non alla prima edizione del Festival. Quella del 1977 era già la ventesima.

Stepa, lo so bene che il Festival dei Due Mondi fu istituito dal maestro compositore Gian Carlo Menotti (scomparso nel 2007), nel lontano 1958.
Per prima si intende (e naturalmente lo sai benissimo) l' inaugurazione di un' edizione. Nel 1977 il Festival dei Due Mondi di Spoleto fu inaugurato con l'opera lirica "Napoli milionaria" (il che spiega la foto di Eduardo), composta da Nino Rota. E Fellini era a Spoleto.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 21 ottobre 2012 22:27:33

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stepa, lo so bene che il Festival dei Due Mondi fu istituito dal maestro compositore Gian Carlo Menotti (scomparso nel 2007), nel lontano 1958.
Per prima si intende (e naturalmente lo sai benissimo) l' inaugurazione di un' edizione. Nel 1977 il Festival dei Due Mondi di Spoleto fu inaugurato con l'opera lirica "Napoli milionaria" (il che spiega la foto di Eduardo), composta da Nino Rota. E Fellini era a Spoleto.

Giuseppe, mi cospargo il capo di cenere. Non dubitavo del fatto che tu lo sapessi bene, ma del fatto che le parole "edizione 1977 (credo la prima)" potessero trarre in inganno qualcuno. Non sapevo poi dell'inaugurazione con Napoli Milionaria ed ho pensato ad un'inaugurazione con qualcosa che avesse un nesso con Fellini, o magari Salce. Adesso capisco che Fellini era lì per Rota. Scusami.
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati Stefano. Sono problemi comuni quando si dialoga per scritto. Uno pensa che quello che ha scritto sia chiaro, poi si accorge che le parole possono essere intese anche in un senso diverso. Ed in effetti, non hai tutti i torti. Faccio vedere il pannello intero. In basso, non so se sarà leggibile, è scritto: 1977, Festival dei Due Mondi, Federico Fellini intervistato da Isabella Rossellini e Luciano Salce, fotografia di Lionello Fabbri.

Quiz internazionale
180,3 KB

Giuseppe

Modificato da - marz in data 21 ottobre 2012 23:34:17

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porcino gigante ?

Quiz internazionale
155,17 KB

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esiste un museo dove Fellini è ben rappresentato grazie a questo grande personaggio.

Quiz internazionale
50,67 KB
Chi è? Qual'è il museo? E dove sono entrambi?
Stefano

Quiz internazionale
43,17 KB
A proposito di Fellini. Eccolo in una foto (Fregene, 1957) esposta nel museo, che lo ritrae insieme al nostro personaggio.
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Porcino gigante ?

Quiz internazionale
155,17 KB

Credo di aver capito la regione. Ci sono due possibilità. La prima in un posto dove si parla italiano. La seconda in un posto dove si stenta a parlarlo. (E questi porcini li ho visti, ma non ho foto).
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 00:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe, io sarei per il posto dove si parla italiano; credo che da una sola foto, e in quella prospettiva, sia quasi impossibile dirlo, anche perchè a distanza di pochi mesi la morfologia dei... funghi cambia. Ma il colore di terra e sassi mi fa pensare questo.
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 01:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Una chiocciola anche da parte mia.

Immagine:
Quiz internazionale
214,66 KB

Quiz internazionale
129,12 KB
Lucy, che mi dici?
Stefano

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 01:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo!

Immagine:
Quiz internazionale
216,93 KB

Immagine:
Quiz internazionale
254,69 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 07:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quiz nuovo

Che città è questa? da dove è stata scattata la foto?

Saluti

Luca
Immagine:
Quiz internazionale
280,31 KB

Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net