|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 18:49:32
|
Nuova dal Friuli. 
Foto 1... Immagine:
292,8 KB
Foto 2... Immagine:
284,97 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 19:26:34
|
con l'armatura e l'elmo dismessi, non può che essere un monumento alla Pace, in quei luoghi che hanno purtroppo visto disgrazie e tragedie inenarrabili
ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 19:46:46
|
Link Nicola, una curiosità: quando l'hai fotografata, dov'era?
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 19:50:02
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
| Messaggio originario di marz:
Eh, Leopardi è un grande.
Per non farmi immalinconire dal suo pessimismo, cambio subito genere e faccio vedere la foto di una foto. La foto originale è del 1977. All' epoca i tre personaggi erano famosissimi ed almeno uno sarà sicuramente riconosciuto subito. Chi sono i tre personaggi? Dove è stata scattata la foto? In quale circostanza?
193,53 KB
|
sbaglio o sul manifesto appeso che hai oscurato si legge "concerto di mezzogiorno?"
|
Sbagli . Infatti si legge Concerti di Mezzogiorno. Scherzi a parte, come è stato detto, è stata fotografata in Spoleto e la foto si riferisce all' edizione 1977 (credo la prima, come ha detto Lucy) del Festival dei Due Mondi. Nella stessa occasione fu scattata anche questa foto, di un grande che non farete fatica a riconoscere. P.S.: credo che, dato il succedersi numeroso delle proposte occorra fare un pò di ordine . Alcune proposte, pur individuate, sono rimaste nel vago.
137,24 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 19:55:18
|
| Messaggio originario di Stepa:
Link Nicola, una curiosità: quando l'hai fotografata, dov'era?
Stefano
|
campoformido, mi chiedo se sia la stessa statua che hai postato tu |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 20:38:08
|
Svelato l'arcano. Quella fotografata da Nicola è effettivamente a Campoformido, ma è una copia. L'originale, di Giovan Battista Comolli era destinato giustamente al paese del noto trattato, ma è finito ad Udine, e lì è rimasto.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 21:17:40
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
Eh, Leopardi è un grande.
Per non farmi immalinconire dal suo pessimismo, cambio subito genere e faccio vedere la foto di una foto. La foto originale è del 1977. All' epoca i tre personaggi erano famosissimi ed almeno uno sarà sicuramente riconosciuto subito. Chi sono i tre personaggi? Dove è stata scattata la foto? In quale circostanza?
193,53 KB
|
sbaglio o sul manifesto appeso che hai oscurato si legge "concerto di mezzogiorno?"
|
Sbagli . Infatti si legge Concerti di Mezzogiorno. Scherzi a parte, come è stato detto, è stata fotografata in Spoleto e la foto si riferisce all' edizione 1977 (credo la prima, come ha detto Lucy) del Festival dei Due Mondi. Nella stessa occasione fu scattata anche questa foto, di un grande che non farete fatica a riconoscere. P.S.: credo che, dato il succedersi numeroso delle proposte occorra fare un pò di ordine . Alcune proposte, pur individuate, sono rimaste nel vago.
137,24 KB
|
Giuseppe, ci dai un'indizio per il personaggio dell'ultima foto? Scherzo io stavolta, ovviamente. Questo mio intervento è per puntualizzare che forse Lucy si riferiva alla "prima" di qualche film di Fellini o Salce, non alla prima edizione del Festival. Quella del 1977 era già la ventesima. |
Modificato da - Stepa in data 21 ottobre 2012 21:19:19 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 21:37:12
|
Svelato l'arcano. Quella fotografata da Nicola è effettivamente a Campoformido, ma è una copia. L'originale, di Giovan Battista Comolli era destinato giustamente al paese del noto trattato, ma è finito ad Udine, e lì è rimasto.
Stefano
|
Esatto Stefano!!! 
Quella da me fotografata oggi è la copia esatta dell'originale che sta sul terrapieno di Piazza Libertà in Udine, sulla destra della salita che porta al Castello.
Immagine:
280,23 KB
La statua della Pace di Piazza Libertà
La copia è posta nella Piazza Trattato di Campoformido (UD), proprio di fronte all'edificio dove si dice che sia stato firmato il noto trattato di pace.
Immagine:
284,04 KB
Immagine:
289,37 KB
da Link
"Nell'area centrale della piazza, oltre agli elementi dell'acqua e del verde, si trovano il monumento ai caduti e la copia della Statua della Pace, attualmente situata in Piazza Libertà a Udine, ma originariamente destinata a Campoformido per ricordare l'evento per cui il paese è famoso nel mondo.
Quando Napoleone torna in Friuli alla fine d'Agosto del 1797, si stabilisce a Villa Manin per concludere il negoziato di pace, terminato il 17 ottobre con la firma del trattato di Campo Formio. La scelta di Campoformido come sede per datare i documenti ufficiali risponde a criteri diplomatici essendo il nucleo abitato più grande e vicino alle rispettive residenze delle parti in causa: Villa Manin per Napoleone e Udine per gli Austriaci"
Aggiungo ancora un paio di foto:
Immagine:
286,59 KB
Immagine:
292,56 KB
Bravo anche Maurizio che subito individuato la localizzazione della statua.  
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 21:53:57
|
vediamo cosa mi dite di questa
Immagine:
62,79 KB |
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 22:23:44
|
Lucy farebbe bene a darci qualche indicazione sul suo "scheletro che non narra di carestie". Nel frattempo inserisco uno scheletro anch'io.
84,66 KB
Stefano
|
Mettiamo un po' di cose a posto, come giustamente chiede Giuseppe.
74,93 KB E' un veliero naufragato nel 2001 sulla spiaggia di Roccella Jonica, come è stato individuato da Nicola (bravo!). Diventato un'attrazione turistica, era come un'icona del paese, finchè, dopo oltre otto anni, il mare lo ha distrutto. Link
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 22:26:16
|
Giuseppe, ci dai un'indizio per il personaggio dell'ultima foto? Scherzo io stavolta, ovviamente. Questo mio intervento è per puntualizzare che forse Lucy si riferiva alla "prima" di qualche film di Fellini o Salce, non alla prima edizione del Festival. Quella del 1977 era già la ventesima.
|
Stepa, lo so bene che il Festival dei Due Mondi fu istituito dal maestro compositore Gian Carlo Menotti (scomparso nel 2007), nel lontano 1958. Per prima si intende (e naturalmente lo sai benissimo) l' inaugurazione di un' edizione. Nel 1977 il Festival dei Due Mondi di Spoleto fu inaugurato con l'opera lirica "Napoli milionaria" (il che spiega la foto di Eduardo), composta da Nino Rota. E Fellini era a Spoleto.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 21 ottobre 2012 22:27:33 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:15:43
|
Giuseppe, ci dai un'indizio per il personaggio dell'ultima foto? Scherzo io stavolta, ovviamente. Questo mio intervento è per puntualizzare che forse Lucy si riferiva alla "prima" di qualche film di Fellini o Salce, non alla prima edizione del Festival. Quella del 1977 era già la ventesima.
|
Stepa, lo so bene che il Festival dei Due Mondi fu istituito dal maestro compositore Gian Carlo Menotti (scomparso nel 2007), nel lontano 1958. Per prima si intende (e naturalmente lo sai benissimo) l' inaugurazione di un' edizione. Nel 1977 il Festival dei Due Mondi di Spoleto fu inaugurato con l'opera lirica "Napoli milionaria" (il che spiega la foto di Eduardo), composta da Nino Rota. E Fellini era a Spoleto.
|
Giuseppe, mi cospargo il capo di cenere. Non dubitavo del fatto che tu lo sapessi bene, ma del fatto che le parole "edizione 1977 (credo la prima)" potessero trarre in inganno qualcuno. Non sapevo poi dell'inaugurazione con Napoli Milionaria ed ho pensato ad un'inaugurazione con qualcosa che avesse un nesso con Fellini, o magari Salce. Adesso capisco che Fellini era lì per Rota. Scusami.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:28:19
|
Figurati Stefano. Sono problemi comuni quando si dialoga per scritto. Uno pensa che quello che ha scritto sia chiaro, poi si accorge che le parole possono essere intese anche in un senso diverso. Ed in effetti, non hai tutti i torti. Faccio vedere il pannello intero. In basso, non so se sarà leggibile, è scritto: 1977, Festival dei Due Mondi, Federico Fellini intervistato da Isabella Rossellini e Luciano Salce, fotografia di Lionello Fabbri.
180,3 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 21 ottobre 2012 23:34:17 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:32:32
|
Porcino gigante ?
155,17 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:35:24
|
| Messaggio originario di Stepa: esiste un museo dove Fellini è ben rappresentato grazie a questo grande personaggio.
50,67 KB Chi è? Qual'è il museo? E dove sono entrambi?
Stefano
|
43,17 KB A proposito di Fellini. Eccolo in una foto (Fregene, 1957) esposta nel museo, che lo ritrae insieme al nostro personaggio.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:53:55
|
Porcino gigante ?
155,17 KB
|
Credo di aver capito la regione. Ci sono due possibilità. La prima in un posto dove si parla italiano. La seconda in un posto dove si stenta a parlarlo. (E questi porcini li ho visti, ma non ho foto).
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 00:09:14
|
Giuseppe, io sarei per il posto dove si parla italiano; credo che da una sola foto, e in quella prospettiva, sia quasi impossibile dirlo, anche perchè a distanza di pochi mesi la morfologia dei... funghi cambia. Ma il colore di terra e sassi mi fa pensare questo.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 01:02:10
|
| Messaggio originario di lucyb:
Una chiocciola anche da parte mia.
Immagine:
214,66 KB
|
129,12 KB Lucy, che mi dici?
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 01:26:05
|
Bravo!
Immagine:
216,93 KB
Immagine:
254,69 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 07:53:20
|
Quiz nuovo
Che città è questa? da dove è stata scattata la foto?
Saluti
Luca Immagine:
280,31 KB |
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |