|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 22:51:16
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di lucyb:
| Messaggio originario di Stepa:
Lucy, grazie dei complimenti, non è mai tardi, ma per questa non servono, è abbastanza facile e... scontata. [quote] |
Va bene, allora ti dedico questa... Immagine:
254,93 KB
|
pensi che Stefano usi ancora quell'attrezzo per togliere i denti?   Lo facevano i barbieri una volta ma la tenaglia sembra da maniscalco.
|
Lucy, ti ringrazio per la dedica. Non riesco a ritrovarla a volo, ma è un'immagine già vista, ci arriverò sicuramente (anzi vi prego di non rispondere se la conoscete, è compito mio). Nicola non ha tutti i torti, sembra più la protettrice dei maniscalchi o dei carpentieri, ma le immagini di Santa Apollonia sono tutte così, penso che chi l'ha martirizzata non sia andato troppo per il sottile e non abbia cercato strumenti più idonei.
32,05 KB Questa è la Santa Apollonia più nota (scusate la qualità della foto, ma è un ritaglio). Non c'è bisogno di alcuna abilità nel trovarla, ma lo chiedo ugualmente. Chi è l'autore, e dove l'ho fotografata?
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10575 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 23:17:16
|
Ciao Stefano, da Link si legge che l'autore del dipinto è stato Francisco de Zurbaran
per cui ci catapultiamo sul sito
Link
dove, fra le opere, si legge che quel dipinto si trova al museo del Louvre di Parigi.
Altre notizie trovate dicono che il dipinto è stato eseguito per un convento di Buonos Aires nel 1646 ed acquistato poi dal museo. 
si legge che l'autore è |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 13:18:22
|
Lucy, ti ringrazio per la dedica. Non riesco a ritrovarla a volo, ma è un'immagine già vista, ci arriverò sicuramente (anzi vi prego di non rispondere se la conoscete, è compito mio). Nicola non ha tutti i torti, sembra più la protettrice dei maniscalchi o dei carpentieri, ma le immagini di Santa Apollonia sono tutte così, penso che chi l'ha martirizzata non sia andato troppo per il sottile e non abbia cercato strumenti più idonei.
|
Stefano, forse il tuo è proprio un "déjà vu", perchè non mi risulta, per quel che ne so, che tu sia stato da quelle parti.Del resto, come dici, l'iconografia è quella. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 21:50:43
|
|
Stefano, forse il tuo è proprio un "déjà vu", perchè non mi risulta, per quel che ne so, che tu sia stato da quelle parti.Del resto, come dici, l'iconografia è quella.
|
Dal vivo non l'ho vista, su qualche rivista professionale sicuramente si. Comunque, sudando le proverbiali sette camicie... eccola qui: Bretagna, Saint Pol de Léon, è sulla Cattedrale di Saint-Paul-Aureliéne. Link Link
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 23:24:51
|
Bravissimo . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 00:08:00
|
| Messaggio originario di marz:
Nuova.
143,43 KB
|
Non dovrei e non lo farò mai più, ma stavolta "bravo" me lo dico da solo. Link
Stefano
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 00:49:25
|
Nuova. Dove?
92,3 KB
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 00:54:47
|
Una nuova anche da parte mia. Immagine:
229,1 KB |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 01:56:36
|
229,1 KB
|
E' parte di una serie, opera di Xxx Giovanni xx Xxxxxx, realizzata nel 1523, ed è nella tua regione. Buona notte.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 09:57:33
|
Sì, è un'opera di XXX Giovanni XX XXXXXX, ma non è nella mia regione . |
Lucy
 |
|
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 12:25:38
|
229,1 KB
|
Toscana - Abbazia di Monte Oliveto Maggiore Coro intersiato da Fra Giovanni da Verona
Saluti
Luca |
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 13:22:39
|
| Messaggio originario di lumo:
Toscana - Abbazia di Monte Oliveto Maggiore Coro intersiato da Fra Giovanni da Verona
Saluti
Luca
|
Giusto ,anche se non è una delle bellissime tarsie del coro, ma un pannello di un armadio intarsiato ,del 1502, destinato a contenere i libri corali.
Immagine:
216,7 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 13:29:51
|
Si trova nella biblioteca, pure questa opera di Fra Giovanni da Verona.
Link
Immagine:
219,52 KB
Saluto anch'io. |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10575 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 17:18:08
|
Nuova - Estero - :)
Immagine:
298,11 KB
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 21:17:46
|
Nuova. Dove?
92,3 KB
Stefano
|
E' la stazione di Pescara Centrale.Monumento alle Ferrovie. Immagine:
53,3 KB
Link |
Lucy
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 21:46:51
|
eccovi l'upgrade, dal momento che Berlino me l'avete, come prevedibile, sgamata subito
Immagine:
170,45 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 23:07:34
|
Che dici, è la stessa ?
122,06 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 23:34:42
|
Penso che anche questa verrà "sgamata" rapidamente... Siamo in Umbria. |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 12 ottobre 2012 23:35:30 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 23:38:07
|
Nuova. Dove?
92,3 KB
Stefano
|
E' la stazione di Pescara Centrale.Monumento alle Ferrovie. Immagine:
53,3 KB
Link
|
Link Qui c'è la storia delle gloriose 740, ormai in disarmo da molti anni. La locomotiva-monumento è stata sistemata nelle aree di risulta di quella che fu la stazione di Pescara centrale, sostituita da circa 25 anni da quella visibile sullo sfondo, sopraelevata. Brava Lucy!
94,29 KB
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 23:49:45
|