| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10575 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:27:43
|
con questa indicazione individuare la chiesa non è stato difficile. Diciamo intanto che ci troviamo in Umbria. 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:37:59
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di lucyb:
L'impressione è che si tratti di una chiesa paleocristiana , forse dell' Italia centrale, ma non mi pare di aver mai visto questa lunetta e ho bisogno di un po' di tempo per cercare o di altre indicazioni. Anche sul capitello di Giuseppe non mi so orientare.
|
l'imput giusto per arrivare alla identificazione me lo hai dato te accennando alla lunetta (mi sfuggiva il nome di quel particolare). Grazie!!! Il merito quindi ce lo ripartiamo. 
Si tratta del Duomo di Larino (CB). 
|
Si, venerdi sono andato a Larino per fotografare questo atipica (perchè è un misto di stili) Chiesa di San Pardo e dell'Assunta, Cattedrale di Larino Link
45,89 KB Comunque non è stato detto dove sono passato al ritorno.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:51:48
|
con questa indicazione individuare la chiesa non è stato difficile. Diciamo intanto che ci troviamo in Umbria. 
|
96,66 KB Dev'essere lì dentro, ma purtroppo quando sono passato da quelle parti il portone era chiuso...
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:55:14
|
| Messaggio originario di Stepa:
Comunque non è stato detto dove sono passato al ritorno.
Stefano
|
a me sembra il lago di Guardialfiera.  Si nota anche il viadotto che lo attraversa.  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 10 settembre 2012 : 23:13:14
|
A proposito di acquasantiere, qui il portone era aperto, ma purtroppo ho scattato solo questa immagine sfocata, che però puo' servire allo scopo.
46,27 KB Dove?
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 10 settembre 2012 : 23:31:09
|
Comunque non è stato detto dove sono passato al ritorno.
Stefano
|
a me sembra il lago di Guardialfiera.  Si nota anche il viadotto che lo attraversa. 
|
Si Nicola, è il lago di Guardialfiera, qui fotografato scendendo da Larino.
62,33 KB L'altra foto è invece scattata dal centro del tratto di strada visibile in questa. Il viadotto è molto alto, dopo quel curvone c'è un rettilineo abbastanza lungo (in mezzo al lago, da questa prospettiva non si vede) dove corrono come matti, fa un certo senso, vietato distrarsi!
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 10 settembre 2012 23:34:55 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 10 settembre 2012 : 23:33:19
|
eri in questo punto grosso modo... 
Immagine:
249,82 KB |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 23:40:48
|
A proposito di acquasantiere, qui il portone era aperto, ma purtroppo ho scattato solo questa immagine sfocata, che però puo' servire allo scopo.
46,27 KB Dove?
Stefano
|
E qui siamo sempre nella città della "bala". Hai visto anche San Zeno? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 10 settembre 2012 : 23:44:37
|
46,27 KB Dove?
Stefano
|
diciamo intanto che nei pressi c'è un noto ponte di pietra oggetto di passata proposta.  |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 10 settembre 2012 : 23:51:19
|
eri in questo punto grosso modo... 
Immagine:
249,82 KB
|
Più o meno si, inserisco anche questa foto scattata pochi secondi dopo
73,85 KB perchè qui si vede, oltre il rettilineo, sullo sfondo, la Diga del Liscione, che sbarrando il corso del fiume Biferno, ha dato origine all'invaso. In fondo al lago, visibile dal Monte Peloso, che è quello al centro della mia foto panoramica, ci sono, tra l'altro, i resti di un ponte romano.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 11 settembre 2012 : 00:08:40
|
| Messaggio originario di lucyb: E qui siamo sempre nella città della "bala". Hai visto anche San Zeno?
|

60,48 KB Fa pena anche questa foto, ma qui ho l'alibi di un acquazzone terribile, una specie di diluvio universale. Ma comunque, che bella città!
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 11 settembre 2012 : 00:11:55
|
Immagine:
248,53 KB
|
Sì, Stefano, potrei andarci in bici .E' una delle prime opere di Andrea Palladio.Non esprime ancora tutti gli elementi che lo renderanno famoso, ma presenta già l'armonia e l'insuperabile equilibrio delle proporzioni che contraddistinguono tutte le sue opere.
Link
Per FNM può essere di interesse anche la raccolta di fossili che vi si custodisce (con una bellissima palma ).
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 11 settembre 2012 : 00:26:30
|
| Messaggio originario di lucyb: Immagine:
248,53 KB
|
Sì, Stefano, potrei andarci in bici .E' una delle prime opere di Andrea Palladio.Non esprime ancora tutti gli elementi che lo renderanno famoso, ma presenta già l'armonia e l'insuperabile equilibrio delle proporzioni che contraddistinguono tutte le sue opere. Link
Per FNM può essere di interesse anche la raccolta di fossili che vi si custodisce (con una bellissima palma ).
|
Io non lo sapevo, e come me chissà quanti altri, forse è meglio pubblicizzarlo un po'. Link
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 11 settembre 2012 : 11:31:02
|
| Messaggio originario di Stepa: Fa pena anche questa foto, ma qui ho l'alibi di un acquazzone terribile, una specie di diluvio universale. Ma comunque, che bella città!
Stefano
|
ed una foto della facciata della chiesa in cui sta l'acquasantiera non ce l'hai?   |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:47:09
|
|
96,66 KB Dev'essere lì dentro, ma purtroppo quando sono passato da quelle parti il portone era chiuso...
Stefano
|
La chiesa è infatti questa, San Fortunato a Todi. Ed è un vero peccato che tu non abbia potuto vederla da dentro. E' bellissima e, tra l' altro, contiene i resti mortali del "mitico" Jacopone da Todi.
93,8 KB
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 11 settembre 2012 19:59:50 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 11 settembre 2012 : 21:37:02
|
| Messaggio originario di Stepa: Fa pena anche questa foto, ma qui ho l'alibi di un acquazzone terribile, una specie di diluvio universale. Ma comunque, che bella città!
Stefano
|
ed una foto della facciata della chiesa in cui sta l'acquasantiera non ce l'hai?  
|
Si, Nicola, eccola
108,43 KB
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 11 settembre 2012 : 22:51:33
|
In questa entriamo. Immagine:
204,2 KB |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 22:57:55
|
Eh, di Verona ho tutto (o quasi)...  Sarei tentato di chiedervi da dove ho scattato la foto, ma è troppo facile...
256,39 KB
|
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 11 settembre 2012 : 23:31:57
|
| Messaggio originario di marz:
Sarei tentato di chiedervi da dove ho scattato la foto, ma è troppo facile...
|
Cavoli, ogni volta che lo so (ed è raro) c'è un motivo per non dirlo...! Perchè non fate un post?
|
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 11 settembre 2012 : 23:55:13
|
| Messaggio originario di marz:
Sarei tentato di chiedervi da dove ho scattato la foto, ma è troppo facile...
|
Cavoli, ogni volta che lo so (ed è raro) c'è un motivo per non dirlo...! Perchè non fate un post?
|
Non lo dico neanche io.
Stefano |
 |
|
Discussione  |
|