| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10572 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 09:25:16
|
aggiungo: Link Link
link trovati tramite una ricerca per immagini. 
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 23 aprile 2012 : 20:51:34
|
Nuova dal Friuli.
Immagine:
268,03 KB

Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 22:21:22
|
Non è certo il Big Ben, ma è comunque una "torre dell'orologio".
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 23 aprile 2012 : 22:47:55
|
| Messaggio originario di Stepa:
Non è certo il Big Ben, ma è comunque una "torre dell'orologio".
Stefano
|
che sia una "torre dell'orologio" non ci sono dubbi ma il mio dubbio è se hai individuato la cittadina dove si trova. Credo proprio che tu l'abbia già scoperto. Per ogni buon conto ti allego una foto più panoramica.  
Immagine:
265,44 KB

Modificato da - RockHoward in data 23 aprile 2012 22:49:46 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 23 aprile 2012 : 23:23:22
|
La torre dell'orologio della prima foto è stata adattata a campanile della chiesetta di più recente costruzione, che è San Michele Arcangelo, come visibile nella seconda foto. Il tutto è su un colle che sovrasta il paese di .....
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 23 aprile 2012 : 23:40:58
|
La torre dell'orologio della prima foto è stata adattata a campanile della chiesetta di più recente costruzione, che è San Michele Arcangelo, come visibile nella seconda foto. Il tutto è su un colle che sovrasta il paese di .....
Stefano
|
...
Immagine:
293,98 KB
E dato che si sei Stefano puoi anche dire cosa si svolge in quella piazza circolare che si nota in primo piano.  
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 aprile 2012 : 00:13:29
|
Siamo a Fagagna, quella è Piazza Unità d'Italia, dove dall'anno 1891, ogni prima domenica di settembre si svolge la Corsa degli Asini. La piazza, transennata, diventa un vero ippodromo e gli asini, con tanto di carretti e fantini, si contendono un trofeo. Inoltre da 34 anni la domenica successiva si svolge il Palio dei Borghi, corsa di quattro asini che rappresentano le contrade del paese. Nella foto precedente è visibile anche uno dei ruderi del castello che sovrastava la vallata, castello a cui apparteneva anche la torre restaurata.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 aprile 2012 : 00:38:28
|
Nuova, particolare, quindi penso.... abbastanza facile.
53,21 KB Quindi, nessuna indicazione
Stefano
|
Qui avete già risposto, ma è il caso di dire due parole su questo monumento da 12.000 tonnellate. Con questa pressa idraulica, probabilmente la più grande esistente, sono state costruite dal 1935 armi pesanti e corazzature per navi da guerra della Marina Militare Italiana. In funzione fino all'anno 1993, dopo lo smantellamento è stata recuperata e rimontata a Piazza Dante, davanti alla stazione ferroviaria di Terni quale esempio di archeologia industriale.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 00:57:21
|
Nuova.
167,33 KB
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 aprile 2012 : 01:16:58
|
Nuova anche da parte mia
86,54 KB
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 01:25:30
|
La mia , nuova, è facile.Per riprendersi dalle fatiche del cercare... Immagine:
248,37 KB
Lucy |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 aprile 2012 : 01:58:55
|
Lucy, vista l'ora tarda non siamo in fascia protetta e andiamo sul pesante? Ti dico solo che quell'affresco osè risale al XIII secolo.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 24 aprile 2012 : 11:30:19
|
| Messaggio originario di marz:
Nuova.
167,33 KB
Giuseppe
|
questa la lascio da identificare a Stefano. 
Modificato da - RockHoward in data 24 aprile 2012 11:36:13 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 aprile 2012 : 12:50:48
|
Nicola grazie, non era troppo difficile, dal momento che la soluzione si legge nella stessa foto, a fatica, ma si legge. "Il KIWANIS CLUB P.... AI PAVESI". E' un bassorilievo in bronzo che riproduce la Torre Civica di Pavia, crollata nel 1989 e i cui resti sono sullo sfondo. Sulla scultura sono visibili anche scene di storia pavese come l' incoronazione di Federico Barbarossa e la battaglia di Pavia. L'opera è stata inaugurata il 21 marzo 2004.
Stefano
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 13:02:46
|
Lucy, vista l'ora tarda non siamo in fascia protetta e andiamo sul pesante? Ti dico solo che quell'affresco osè risale al XIII secolo.
[quote] |
Beh, è un affresco che si trova sulla pubblica via e che, all'epoca, non scandalizzava nessuno; anzi, rappresentava solo un augurio di abbondanza e fertilità !
Lucy |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 24 aprile 2012 : 13:33:08
|
Nicola grazie, non era troppo difficile, dal momento che la soluzione si legge nella stessa foto, a fatica, ma si legge. "Il KIWANIS CLUB P.... AI PAVESI". E' un bassorilievo in bronzo che riproduce la Torre Civica di Pavia, crollata nel 1989 e i cui resti sono sullo sfondo. Sulla scultura sono visibili anche scene di storia pavese come l' incoronazione di Federico Barbarossa e la battaglia di Pavia. L'opera è stata inaugurata il 21 marzo 2004.
Stefano
|
Avevo ingrandito quella parte della scritta sulla targa ma non avevo individuato la dicitura " AI PAVESI" mentre non mi son soffermato più di tanto sull'altra parte della targa e son andato oltre effettuando una ricerca sulla scena dell'incoronazione che mi ha portato al Duomo di Pavia e quindi alla Torre Civica. 
Come avrai ben letto il Duomo di Pavia è intitolato a Santo Stefano e quell'opera si trova in quella piazza. Ho voluto quindi dare un indizio che potesse indirizzare ma ho visto che non è stato necessario. 
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 24 aprile 2012 : 20:10:10
|
una proposta da far girare la testa. - Estero -
Immagine:
260,36 KB

|
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 24 aprile 2012 : 23:06:31
|
| Messaggio originario di lucyb:
[quote] |
Beh, è un affresco che si trova sulla pubblica via e che, all'epoca, non scandalizzava nessuno; anzi, rappresentava solo un augurio di abbondanza e fertilità !
Lucy
|
Eh, lo conoscevo e l' ho visto dal vivo, ma diversi anni fa, quando non era però ancora stato restaurato. Nel MedioEvo su alcune cose si era meno bacchettoni di adesso . Link
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 25 aprile 2012 : 00:40:08
|
Nuova anche da parte mia
86,54 KB
Stefano
|
Per questa proposta ancora niente? Mi sembra impossibile. L'avete vista sicuramente, purtroppo. La conoscete... la conoscete... Da un'altra angolazione:
95,2 KB
Stefano
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 25 aprile 2012 : 01:20:48
|
Io non la conosco. Dallo stile architettonico direi che è dalle tue parti.
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|