| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10572 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 23:48:10
|
| Messaggio originario di marz:
Nicola, ma che gusto c'è ad indovinare con una ricerca automatica delle foto ? Siamo comunque nel nord-est europeo.
Giuseppe
|
Giuseppe, mi dici una alternativa valida per individuare a localizzare le proposte? Io non ho viaggiato come te e come tanti altri qui e non vedo altre soluzioni che non affidarmi a San Google e agli altri strumenti che mi vengono messi a disposizione dalla rete.  
Conscio che tale operazione di ricerca può sembrare poco ortodossa, ultimamente mi sto astenendo dall'indicare in chiaro la località. Non era quello che ti auspicavi per rilanciare la discussione? 
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 06 marzo 2012 23:49:22 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 00:08:43
|
Costumi tipici e aspetto decisamente nordico delle ragazze...
[quote] |
...ma la migliore ,forse, è la bruna ! Tallin.Estonia.
Lucy |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 00:22:21
|
Mah, devo dirti che le ragazze da quelle parti sono notevoli . Poi, come si sa, l' erba del vicino è sempre la più verde...
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 00:22:49
|
| Messaggio originario di lucyb:
. | Messaggio originario di Stepa: eri a Montmartre, a Parigi.
|
Espace Dalì a Montmartre.Giusto! Questa non mi sembrava facile.Complimenti !
Lucy
|
Grazie per i complimenti, immeritati perchè ho avuto la fortuna di esserci capitato anch'io.
Per quanto riguarda Tallin, mi hai bruciato sul filo di lana, sia le torri che i costumi (ma con tanto di fazzoletto in testa) sono su una vecchia serie di schede telefoniche estoni di mio figlio, che mi è venuto in aiuto.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 marzo 2012 : 00:45:15
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Nicola, ma che gusto c'è ad indovinare con una ricerca automatica delle foto ? Siamo comunque nel nord-est europeo.
Giuseppe
|
Giuseppe, mi dici una alternativa valida per individuare a localizzare le proposte? Io non ho viaggiato come te e come tanti altri qui e non vedo altre soluzioni che non affidarmi a San Google e agli altri strumenti che mi vengono messi a disposizione dalla rete.  
Conscio che tale operazione di ricerca può sembrare poco ortodossa, ultimamente mi sto astenendo dall'indicare in chiaro la località. Non era quello che ti auspicavi per rilanciare la discussione? 
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Io penso che una località o si individua per conoscenza diretta (e può succedere) o si individua tramite ricerche in internet e questa è sicuramente la modalità prevalente.
Penso che tutti ricorriamo a ricerche con Google (od altro) per individuare il posto (io lo faccio senz' altro), sulla base degli indizi che vengono forniti man mano da chi posta la foto. E' qui che sta l' abilità di chi fa la ricerca, ad esempio nel riconoscere lo stile architettonico di un edificio, od una tipologia di paesaggio e su quello impostare la ricerca.
La mia contestazione non riguarda assolutamente questa modalità, ma riguarda esclusivamente l' utilizzo dei programmi di ricerca automatica di una foto (che sono una cosa del tutto diversa). In questo caso non occorre nessuna abilità particolare. Basta caricare la foto con Google immagini (o similari) e, se qualcosa di simile è visivamente già presente in rete, il posto viene individuato automaticamente. Che gusto c'è a farlo?
Una individuazione fatta in questo modo, a mio avviso, toglie il gusto della progressione delle conoscenze verso quella località. Poi, magari, se dopo alcuni giorni, nessuno è riuscito ad individuarla, si può anche provare con questo sistema.
Secondo me, il problema non sono assolutamente le ricerche in rete (che penso tutti facciamo), ma l' utilizzo diretto di un programma di ricerca automatica delle foto (che funziona solo in alcuni casi), che fa perdere il gusto della scoperta e che non richiede alcuna abilità.
E' solo la mia opinione.
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 07 marzo 2012 00:48:36 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 marzo 2012 : 00:50:44
|
Torniamo in Italia. Qui,a colpirmi, sono stati i nomi "di guerra",tutti veneti. La regione,però, è un'altra e il paese ha a che fare, sì, con una famosa battaglia ma molto più remota! Immagine:
255 KB
Lucy |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 marzo 2012 : 01:29:37
|
Penso che tutti ricorriamo a ricerche con Google (od altro) per individuare il posto (io lo faccio senz' altro), sulla base degli indizi che vengono forniti man mano da chi posta la foto. E' qui che sta l' abilità di chi fa la ricerca, ad esempio nel riconoscere lo stile architettonico di un edificio, od una tipologia di paesaggio e su quello impostare la ricerca.
|
Ho inserito la mia proposta prima di leggere questo tuo messaggio. Condivido sicuramente ciò che scrivi: personalmente mi piace molto ricercare le località e avvicinarmi alla soluzione ragionando sugli indizi forniti.
Devo dire che ,nella mia ultima proposta,gli indizi non sono assolutamente nell'immagine ma in ciò che ho detto.Lo stile architettonico dell'edificio non credo possa essere d'aiuto.E' assolutamente fuori dal contesto del paese e non l'avrei sicuramente fotografato se non fosse stato per i riferimenti a luoghi veneti di "battaglia" .
Lucy |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 marzo 2012 : 10:09:49
|
E' meglio che aggiunga questa immagine dello stesso paese. Immagine:
271,95 KB
Lucy |
 |
|
|
mimipet
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 11:25:12
|
Ciao a tutti,
Mi chiamo Mimi e sono nuova qua. Non e che la battalia che si parla è La Seconda Battaglia del Monte Grappa? Pero c'è ne villaggi intorno da cercare ancora.
The World of Mimi - Save the Earth! Link Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10572 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 11:32:59
|
| Messaggio originario di mimipet:
Ciao a tutti,
Mi chiamo Mimi e sono nuova qua. Non e che la battalia che si parla è La Seconda Battaglia del Monte Grappa? Pero c'è ne villaggi intorno da cercare ancora.
The World of Mimi - Save the Earth! Link Link
|
Ciao Mimi, ben arrivata e buona permanenza.  La battaglia di cui si parla, fra lombardi e toscani, è un'altra. Il monumento della prima foto inizialmente era una cappella e successivamente è stata trasformata in Sacrario ai caduti. Adesso dovrebbe essere più facile. 
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 07 marzo 2012 11:34:52 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 marzo 2012 : 11:43:29
|
Ciao Mimi . Mi spiace ,non è come pensi. La prima immagine è solo uno spunto; il paese a cui mi riferisco non è in Veneto.E' famoso, almeno per il nome, tra gli appassionati d'arte perchè della battaglia che qui si è svolta è stato dipinto un celebre affresco purtroppo perduto ma forse non del tutto (Ancora lo si cerca). Benvenuta !
Lucy |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 marzo 2012 : 11:45:36
|
Ciao Nicola . Come quasi sempre mi hai anticipato... !
Lucy |
 |
|
|
mimipet
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 11:48:49
|
Grazie Nicola,
Mi sono legata alle scritte sulla chiesa e cosi ho trovato La Battaglia dell Monte Grappa che non centra niente ne con Lombardia, ne con Toscana.. mahh.. forse sono io che non ho capito niente.. 
The World of Mimi - Save the Earth! Link Link |
 |
|
|
marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 13:36:24
|
Metterei anche la data della Battaglia combattuta Mercoledì 29 Giugno. Non in paese, ma nella piana sottostante. Marco
------------------ Salviamo le Apuane ------------------ |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 14:46:38
|
| Messaggio originario di marco cant:
Metterei anche la data della Battaglia combattuta Mercoledì 29 Giugno Marco
------------------ Salviamo le Apuane ------------------
|
....dell'anno 1440.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:32:50
|
A questo punto bisogna che qualcuno si sacrifichi e ne dica il nome...
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 marzo 2012 : 20:00:01
|
Questo edificio qualcuno potrebbe individuarlo perchè lo conosce. Se nessuno lo conosce, si potrebbe provare a cercare insieme un percorso logico di individuazione.
129,6 KB
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 marzo 2012 : 20:56:05
|
E questo è lo scalone interno. Si vede anche dalla struttura che è un edificio "importante".
179,9 KB
Giuseppe |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 21:10:51
|
| Messaggio originario di lucyb:
E' meglio che aggiunga questa immagine dello stesso paese. Immagine:
271,95 KB
Lucy
|
Anghiari.. famosa per la sua battaglia...e per un dipinto!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 21:16:58
|
| Messaggio originario di marco cant:
Per Simonetta, il paeseino del vino è vicino a Cecina? Marco
------------------ Salviamo le Apuane ------------------
|
Si è vicino a Cecina...oddio, non lontano!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Discussione  |
|