testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Richiesta determinazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ghost78
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 12:47:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi amici del forum,

vi chiedo se cortesemente poteste determinare il fossile che pongo alla Vs attenzione.
E' stato trovato a Siracusa, durante lo scavo per la realizzazione di una casa, coperto da circa 80 cm di terra, ma su roccia superficiale.
Si tratta di una foma arborescente con "ramificazioni" pinnate.

Le dimensioni sono di circa 30-40 cm.

Immagine:
Richiesta determinazione
279,91 KB

Modificato da - ghost78 in Data 29 dicembre 2010 13:00:17

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 12:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una foto del medesimo fossile

Immagine:
Richiesta determinazione
286,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 12:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto:

Immagine:
Richiesta determinazione
166,61 KB

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 12:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed infine un ingrandimento:

Immagine:
Richiesta determinazione
247,27 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 13:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una risposta molto superficiale , ma consona : una colonia di coralli di tipo meandriforme.

L'ultima foto non lascia adito a dubbi.

Ermanno

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 19:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,

Quindi sarebbero Antozoi...?

E' possibile risalire almeno al genere e alle condizioni ecologiche in cui viveva (mare poco profondo, come i coralli attuali)?

Eppure il fossile, alla base, sembra avere l'aspetto di un esile fusticino che poi si ramifica (vedi la foto da 166 kb in basso) in altri fusticini...

PS Ti ho visto al bel seminario tenutosi al Comune di Altavilla sui fossili e minerali...non mi sono avvicinato perchè non ero sicuro che fossi tu, ma vedo che sei proprio della zona. Io lavoro a Vicenza!

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 00:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orpo!!! sì, sì... ero proprio io

Tornando al nostro fossile ... io ho prevalentemente esperieza su specie oligoceniche e devo dire che non sono rari i casi di colonie di coralli "mendriformi" di aspetto arborescente a "funghetto" ... poi bisognerebbe bederlo dal vivo il fossile, perche mi sembra che non sia sezionato lungo l'asse verticale, ma più vicino all'orizzontale e questo ne deforma molto la visione.

Questa sera è tardi per allegare delle immagini ad esempio.

Ermanno

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 16:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e quelle cellette in alto a sinistra nell'ultima foto...? che parte del fossile sarebbero? Si tratta di concamerazioni.

Conosco i madreporari attuali del Mediterraneo, ma questo per me va al di fuori degli schemi!

Modificato da - ghost78 in data 30 dicembre 2010 16:36:21

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 17:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli sono punti in cui la sezione è più sul verticale .. quelle "cellette" sono formate delle trabecule che iniscono i vari setti .. setti che partono dalla columella centrale e vanno alla parete esterna del corallite.
Coralli come questi non sono presenti in Mediterraneo, ma in aree subtropicali o tropicali, nella nostra area, se non erro, sono stati presenti fino a parte del Miocene.

Ermanno

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 18:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Certamente Ermanno, so che nel nostro mare non esistono madreporari del genere...infatti ti confessavo che la mia conoscenza si limitava alle madrepore attuali del Mediterraneo.

Vedrò di postare nei prossimi giorni altre foto...

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 23:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto un'altra foto del medesimo fossile...chiunque può fornire ulteriori dettagli, non esiti a farlo.

Grazie.

Immagine:
Richiesta determinazione
228,25 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net