| Autore |
Discussione  |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Cittā: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Cittā: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:41:54
|
Luria lurida juv?
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
 |
|
|
ang
Moderatore

Cittā: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:37:01
|
non penso sia un Cypraeidae, la cancellatura č diagonale daniel vedi se ne trovi uno sopravvissuto un po' pių a lungo 
ciao
ang |
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:50:05
|
Ok ci provo...anche l'attrezzatura che ho per le foto non aiuta...proverō a fare le foto del dorso in caso non ne trovo altri.
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:57:23
|
ma se veramente quelli sono 0.3 mm non č certo un problema di attrezzatura!
ciao
ang |
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:58:43
|
č pių piccolo della Retrotortina fuscata che postai tempo fa...e purtroppo non dispongo di un microscopio...
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Cittā: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:02:11
|
Lo chiedo in modo pių esplicito di Ang: come fa ad essere 0,3 mm!! E se lo č come lo hai misurato e come lo hai fotografato? |
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:12:57
|
l'ho misurato con il calibro digitale con molta attenzione e la misura si aggira sui 0,35mm e la foto l'ho fatta poggiando la digitale da 4 megapixel sull'oculare di un microscopio giocattolo con ingrandimento minimo a 100x uno di quelli che anni fa si vendevano nei negozi di giocattoli per vedere preparati banali come frammenti di insetti....ho messo la lampada da tavola poggiata al lato del piattino dove vanno i vetrini per esporre la conchiglia a luce diretta purtroppo per ora devo accontentarmi di fare foto cosė non avendo possibilita imminente di comprare uno stereoscopio
Daniel
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Cittā: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:17:52
|
vorrei aggiungere che Daniel (Razgriz) č fotografo č quindi saprā lui come fare mi ha aiutato a fare foto che per me erano impossibile fare non mi sorprendo quindi di foto del genere
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Cittā: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:31:19
|
| Messaggio originario di Andrea Nappo:
vorrei aggiungere che Daniel (Razgriz) č fotografo č quindi saprā lui come fare mi ha aiutato a fare foto che per me erano impossibile fare non mi sorprendo quindi di foto del genere
|
Mah?!
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:35:07
|
ah ma allora il microscopio c'č!  utilizzare un calibro per misurare questi corpuscoli č piuttosto scomodo; inoltre con i calibri digitali bisogna sempre ricordarsi di azzerare prima della misura e/o controllare successivamente lo zero. se posso dare un suggerimento ti direi di utilizzare un pezzettino di carta millimetrata (esisterā ancora in commercio?), l'occhio riesce agevolmente a dividere 1 mm almeno in 4 parti; ancor meglio č fotografare la conchiglia inquadrando una porzione di carta millimetrata, potrai poi comodamente ricavare tutte misure necessarie con un qualsiasi programma di elaborazione immagini (es. scion image, nih image, imagej, ecc.)
ciao
ang |
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:39:02
|
Grazie della dritta Ang, comunque si ogni volta lo azzero altrimenti č facile che con un effetto memoria le misure vengono errate anche se con valori millesimali. Spero di acquistare presto uno stereoscopio...questo microscopio che ho ha anche qualitā di messa a fuoco e nitidezza pari a 0 
Daniel
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 00:19:02
|
Grazie all'aiuto di Giuseppe posto la foto migliorata Immagine:
43,55 KB
Daniel
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Cittā: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 00:31:45
|

Basta giocare un pō con i colori, le tonalitā, la saturazione, il contrasto, la luminositā, l'esposizione, luci ed ombre...... ed il gioco č fatto .... o quasi..... comunque si possono rendere pių leggibili foto, magari non eccezionali....
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Cittā: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 09:44:39
|
Comunque con reticolo diagonale dovrebbe essere un Ovulidae, probabilmente Neosimnia speōlta. myzar |
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 11:53:51
|
Myzar grazie mille !!!
Daniel
 |
|
| |
Discussione  |
|