testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cos'č?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rāzgriz
Utente Senior

Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 16:50:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Isola di Prvic, Croazia -45m. Misura 0,30 mm. Protoconca di qualcosa? Grazie in anticipo
Immagine:
Cos''č?
273,81 KB

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

NAPPUS
Utente Senior

Cittā: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luria lurida juv?

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Cittā: roma

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non penso sia un Cypraeidae, la cancellatura č diagonale
daniel vedi se ne trovi uno sopravvissuto un po' pių a lungo

ciao

ang

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ci provo...anche l'attrezzatura che ho per le foto non aiuta...proverō a fare le foto del dorso in caso non ne trovo altri.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma se veramente quelli sono 0.3 mm non č certo un problema di attrezzatura!

ciao

ang

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
č pių piccolo della Retrotortina fuscata che postai tempo fa...e purtroppo non dispongo di un microscopio...

Daniel

Paoloerre
Utente Senior

Cittā: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo chiedo in modo pių esplicito di Ang: come fa ad essere 0,3 mm!!
E se lo č come lo hai misurato e come lo hai fotografato?

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho misurato con il calibro digitale con molta attenzione e la misura si aggira sui 0,35mm e la foto l'ho fatta poggiando la digitale da 4 megapixel sull'oculare di un microscopio giocattolo con ingrandimento minimo a 100x uno di quelli che anni fa si vendevano nei negozi di giocattoli per vedere preparati banali come frammenti di insetti....ho messo la lampada da tavola poggiata al lato del piattino dove vanno i vetrini per esporre la conchiglia a luce diretta purtroppo per ora devo accontentarmi di fare foto cosė non avendo possibilita imminente di comprare uno stereoscopio

Daniel

NAPPUS
Utente Senior

Cittā: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei aggiungere che Daniel (Razgriz) č fotografo č quindi saprā lui come fare
mi ha aiutato a fare foto che per me erano impossibile fare
non mi sorprendo quindi di foto del genere

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Murex76
Moderatore

Cittā: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Nappo:

vorrei aggiungere che Daniel (Razgriz) č fotografo č quindi saprā lui come fare
mi ha aiutato a fare foto che per me erano impossibile fare
non mi sorprendo quindi di foto del genere

Mah?!

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ma allora il microscopio c'č!
utilizzare un calibro per misurare questi corpuscoli č piuttosto scomodo; inoltre con i calibri digitali bisogna sempre ricordarsi di azzerare prima della misura e/o controllare successivamente lo zero. se posso dare un suggerimento ti direi di utilizzare un pezzettino di carta millimetrata (esisterā ancora in commercio?), l'occhio riesce agevolmente a dividere 1 mm almeno in 4 parti; ancor meglio č fotografare la conchiglia inquadrando una porzione di carta millimetrata, potrai poi comodamente ricavare tutte misure necessarie con un qualsiasi programma di elaborazione immagini (es. scion image, nih image, imagej, ecc.)

ciao

ang

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della dritta Ang, comunque si ogni volta lo azzero altrimenti č facile che con un effetto memoria le misure vengono errate anche se con valori millesimali. Spero di acquistare presto uno stereoscopio...questo microscopio che ho ha anche qualitā di messa a fuoco e nitidezza pari a 0

Daniel

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 00:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie all'aiuto di Giuseppe posto la foto migliorata
Immagine:
Cos''č?
43,55 KB

Daniel

Murex76
Moderatore

Cittā: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 00:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Basta giocare un pō con i colori, le tonalitā, la saturazione, il contrasto, la luminositā, l'esposizione, luci ed ombre...... ed il gioco č fatto
.... o quasi.....
comunque si possono rendere pių leggibili foto, magari non eccezionali....

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

myzar
Utente Senior

Cittā: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 09:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque con reticolo diagonale dovrebbe essere un Ovulidae, probabilmente Neosimnia speōlta.
myzar

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 11:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Myzar grazie mille !!!

Daniel

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net