testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Glossarietto Algologico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5380 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 18:27:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ripreso il Glossarietto Algologico creato dai Chiton e l'ho ampliato con il gentile contributo di Ambientelife.

spero di aver fatto cosa gradita e se ci sono altri contributi ben vengano




acinete (akinete): spora durevole con parete spessa, prodotta per differenziazione di una cellula vegetativa.

alga: termine privo di valore sistematico in quanto non identifica un taxon sistematico monofiletico, deriva dal latino alga <<erba acquatica>>, ugualmente usato (per convenzione e comodità) nel linguaggio sia comune che scientifico.

aplanospora (aplanospore): spora immobile, priva di flagelli ma a volte con organuli caratteristici delle cellule flagellate, per es. macchia oculare e vacuoli contrattili. Si origina in seguito a divesione asessuata (vegetativa) di una cellula.

cingolo (girdle): è un termine collettivo per indicare tutti gli elementi strutturali presenti tra le due valve. Ne fanno parte i vari tipi di “fasce” o segmenti silicei (bands).

gametangio: struttura a ricettacolo chiuso contenente i gameti. Nelle alghe (ed in tutti gli organismi a tallo) il gametangio maschile è detto spermatangio (o spermatogonio) mentre quello femminile prende il nome di oogonio

metaboliche (cellule): nelle Euglenofite si dicono metaboliche le specie in cui sono presenti dei tipici movimenti (detti appunto metabolici o euglenoidi) per cui la cellula cambia continuamente di forma, allungandosi e accorciandosi. Nel materiale fissato quindi, la stessa specie può presentarsi sotto forme diverse….

paramylon: polisaccaride simile all’amido tipico delle Euglenofite. Si presenta in varie forme e assume importanza dal punto di vista tassonomico.

periplasto o pellicola (periplast, pellicle): sottile strato di natura proteica che riveste il corpo di molte alghe unicellulari. Nelle Euglenofite appare spiralmente striato.

polienergidico: costituito da più nuclei

rafe (raphe) : è una fessura allungata sulla superficie valvare, presente solo nelle diatomee Pennate, implicata nel loro tipico movimento di scivolamento.

spora durevole o ipnospora (resting spore or hypnospore): è uno stadio di riposo, con parete spessa che può germinare solo dopo un periodo obbligato di dormienza.

sporangio: struttura a ricettacolo chiuso che contiene le spore

stadio a palmella o palmelloide (palmelloid cells): stadio in cui le cellule perdono i flagelli (se li possiedono) e restano incluse in un involucro gelatinoso comune.

stigma o macchia oculare (eyespot): è una piccola macchia rossa, presente in genere nelle alghe flagellate unicellulari o coloniali, che funziona da fotorecettore. E' formata da granuli lipidici che contengono pigmenti carotenoidi.

tallo (generico): unica organizzazione presente negli organismi di tipo alga, attualmente non ha una definizione ben precisa ma il termine è ampiamente usato nel linguaggio comune, si contrappone al concetto di cormo (ovvero struttura composta da apparato radicale, fusto e foglie).

tallo sifonale (o cenocitico): tallo costituito da un’unica grossa cellula polienergidica che può raggiungere dimensioni notevoli (ad esempio Bryopsis sp., Caulerpa sp., Acetabularia sp., ecc….)

tallo sifonocladale: tallo costituito da più sifoni messi insieme, ovvero da più entità polienergidiche disposte in filamente generalmente ramificati (ad esempio Cladophorales)

vacuolo contrattile (contractile vacuole): è una verscicola che si contrae ritmicamente espellendo al di fuori della cellula fluidi conteneti prodotti di rifiuto.

vista valvare (valvar view): si ha quando nelle diatomee l’epivalva o l’ipovalva, rispetto all’osservatore, sono situate più in alto.

vista connettivale (girdle view): si ha quando, rispetto all’osservatore il cingolo è situato più in alto.


Giuseppe

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net