|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ricco
Utente Junior

Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 12:51:29
|
Salve e auguri a tutti!! Ho questi 3 soggetti da chiarire.I ritrovamenti risalgono alla tarda estate scorsa.In Appennino ca 1000 mt.i primi due, che mi sembrano 1) Xerocomus Ripariellus,trovato tra querciole e frassini. 2) Lactarius (deliciosus ? )in un prato con alcuni pini e aceri . Il terzo in un viottolo nel bosco, in Germania,con querce, abeti e faggi.Ci provo: 3) Collybia sp.?
1 Immagine:
180,77 KB Immagine:
246,36 KB Immagine:
209,74 KB Immagine:
226,95 KB
2 Immagine:
167,59 KB Immagine:
157,81 KB
3 Immagine:
267,56 KB Immagine:
257,9 KB Immagine:
253,98 KB
Grazie a tutti !! Ciao!! Ricco
|
Modificato da - Giorgio Gozzi in Data 26 dicembre 2010 12:59:04
|
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 13:51:53
|
Ciao intanto buon Santo Stefano!!
Secondo me il fungo da te determinato com X. ripariellus, dovrebbe rappresentare più probabilmente una forma di X. rubellus o di X. dryophilus...l'ambiente quercicolo infatti non si addice alla specie di Redeuillh (Alnus spp), inoltre il cappello di questo fungo amante dei luoghi umidi si presenta spesso screpolato (anche con la pioggia). Comunque per essere sicuri (o lameno meno dubbiosi) sarebbe stato bello vedere una sezione del gambo con relativo viraggio.
Il lactarius mi parrebbe un Lactarius deterrimus, se non chè tu mi dici che erano presenti dei Pini nelle vicinanze...sicuro che non ci fosse anche qualche abete rosso?
La terza foto dovrebbe rappresentare esemplari molto slanciati di Agrocybe praecox, fungo primaverile che talora fa la propria comparsa anche in altri periodi dell'anno.
A presto
Fabrizio |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 19:04:12
|
Sul primo sono daccordo con Fabrizio, per il secondo anche a me pare L.deterrimus (mi sembra di vedere anche un aghino di abete alla base del gambo), il terzo mi sembra essere una stropharia
Giorgio |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 09:21:10
|
Ciao Ricco, io mi trovo daccordo con l'ipotesi formulate da Micete. 1 Xerocomus rubellus 2 Lactarius deterrimus 3 Agrocybe praecox. Batman |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 10:52:53
|
Sulle foto si vede bene le tracce di Limax - peccato che non hai scritto gli posti del ritrovimento preciso.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste nest encore parvenu à quelque chose dun peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
 |
|
|
ricco
Utente Junior

Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 14:53:55
|
Ciao a tutti!! Sono di nuovo a casa! Grazie dei chiarimenti! Quindi :1) Rubellus. Purtroppo non ho fatto la sezione.Posso solo dire che il viraggio era pochissimo evidente! Per quello che riguarda il Lactarius c'erano in effetti all'intorno anche diversi abeti rossi.'Deterrimus' e'perfetto. Agrocybe praecox :non ci sarei mai arrivato! E'proprio lei in 'sottile'!! Ancora grazie! A presto!! Ricco
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|