| Autore |
Discussione  |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
168 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 17:47:20
|
sembra Nassarius corniculus
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:10:56
|
Ciao Ràzgriz , inutile dire che conchiglie della specie m'erano già capitate tra le mani, ma a memoria non le ricordavo lucide come questa ne prive di dentelli all'interno del labbro esterno, tantomeno con solo un accenno di columella. Comunque penso che hai visto giusto. Della specie se ne trovano tante a Civitavecchia nord, litorale di S. Agostino, pagurate su bassi scogli vicinio la battigia. Vedi Link . Grazie-Flavio |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:15:16
|
Probabilmente l'assenza di dentelli e l'accenno di columella sono inerenti al fatto che è un esemplare giovanile
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:24:30
|
Secondo me si tratta di corniculus, essa è una specie molto variabile sia nella colorazione che nella forma che può essere slanciata, e anche dell'ornamentazione, ad esempio ho esemplari di Malta che hanno delle pliche tipo la Pusia ebenus f. plicatula con la dentellatura quasi assente. nel tuo esemplare mi sebra di vedere un accenno della dentellatura, me lo potresti confermare?
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
Modificato da - andrea93 in data 24 dicembre 2010 18:28:13 |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:40:06
|
Infatti il Nassarius corniculus è un complex di solo l'Onnipotente sa quante specie...ragazzi se non avete la possibilità di fare da voi ricerche io vi consiglio di leggere, leggere, leggere...e leggere 
L'articolo è apparso su Marine Ecology, almeno spendete del tempo per andarvelo a cercare...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:43:12
|
Ciao Andrea 93 , si, vi è un lieve accenno di 2 dentelli in prossimità del seno posteriore, poco evidenti nella foto. Dovrebbe proprio essere un esemplare giovane di N.corniculus, il cui riconoscimento m'è stato difficile anche perchè il suo nicchio è molto lucido. Grazie-Flavio |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:47:56
|
| Messaggio originario di Flavio De Santis:
Ciao Andrea 93 , si, vi è un lieve accenno di 2 dentelli in prossimità del seno posteriore, poco evidenti nella foto. Dovrebbe proprio essere un esemplare giovane di N.corniculus, il cui riconoscimento m'è stato difficile anche perchè il suo nicchio è molto lucido. Grazie-Flavio
|
Azz Flavio!! Vedo che hai capito davvero tutto di quello che ho appena scritto 
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:48:12
|
Ciao Fabio , beh almeno con il tuo intervento sappiamo dove andare a leggere relativamente all'argomento, perchè qui non si finisce mai di leggere e non tutte le letture agli effetti risultano poi interessanti. Saluti-Flavio |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:55:22
|
Ciao Fabio , allora dal tuo ultimo intervento vedo che ho capito poco... Mancava però un "di cui" solo l'Onnipotente....A parte gli scherzi, ci informi che le conchiglie identificate come N. corniculus rientrano in un complesso di specie forse non ancora ben identificate, o perlomeno di cui si parla esaurientemente su Marine Ecology, che provvederò presto a leggere. A questo punto in base alle attuali conoscenze dei tipi che si avvicinano come morfologia alla specie più volte citata " N. corniculum", questo in foto secondo te quale identificazione potrebbe avere? Grazie-Flavio |
Modificato da - Flavio De Santis in data 24 dicembre 2010 19:00:29 |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 19:29:49
|
Nassarius sp., a meno che tu non voglia imparare come si estrae e si lavora una radula .
P.S.: nella frase di sopra ci può essere o no il "cui" 
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 20:29:02
|
Ciao , per il momento m'accontento di Nassarius sp..... Per il " cui", ok, anche se nel periodo la presenza di quella parolina forse lo rende più fluido. Buona vigilia-Flavio |
Modificato da - Flavio De Santis in data 24 dicembre 2010 20:30:47 |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 21:38:31
|
Io preferisco senza il "cui".
Interessante, l'articolo su Marine Ecology, in effetti un pensiero del genere l'avevo fatto, su Nassarius corniculus. Riguardo a riconoscere sulla base della morfologia della conchiglia, credo che se fosse possibile, non ci concentreremmo sulla radula. In altre parole - temo come, in realtà, buona parte degli organismi - il complex non si sbroglia andando ad osservare piccoli caratteri conchiliari.
Joachim |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 23:09:52
|
A proposito del complex corniculus, ho trovato anche questo: Link (che è praticamente un abstract dell'articolo su Marine Ecology)
Oltre alle considerazioni sul complex corniculus, c'è un altro punto che mi sembra interessante, e cioè che Nassarius tinei è avvicinato più a N. cuvierii che a N. corniculus su base genetica e morfologica. Quindi il riunire N. tinei e N. corniculus nel sottogenere Gussonea non avrebbe motivo d'essere. Spero di non dire ovvietà, questa notizia per me è nuova, ma probabilmente molti di voi ne saranno già a conoscenza.
Joachim |
Modificato da - Estuans Interius in data 24 dicembre 2010 23:12:35 |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:25:17
|
Ciao Joachim , a seguito della lettura del sito che proponi, condivido il parere "il complex non si sbroglia andando ad osservare piccoli caratteri conchiliari.", effettivamente lo studio delle parti molli di questi molluschi, incluso il loro colore, risulterebbe determinante ai fini del riconoscimento dei diversi taxa. Non entro di più nella materia, perchè non sono un esperto in merito, ma penso che per il mio esemplare, visto che è originario da detrito, quindi privo di parti molli, leggermente consumato, sia impossibile effettuare una comparazione valida con altri ai fini del riconoscimento della specie d'appartenenza. Mi rassegno quindi al suggerimento di Fabio di etichettarlo " Nassarius sp." L'unica speranza di potergli assegnare un nome valido sarebbe quella che, conoscendo la sua origine e tenuto conto che li, ve ne dovrebbero essere molti altri uguali, qualche malacologo locale abbia già studiato la loro morfologia, proponendo per questa un nuovo nome. Ti ringrazio per le tue osservazioni e per il sito proposto, molto interessante, saluti-Flavio
|
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 10:40:54
|
Più che Nassarius sp., lo etichetterei come "Nassarius corniculus complex"; come del resto è da farsi con gli esemplari viventi, per ora, perché dopo aver capito che sono specie distinte, bisogna trovargli dei nomi, e Nassarius corniculus è una specie estremamente eurimorfa, per cui di sinonimi ne ha tanti. Quali sono sinonimi e quali sono da riferirsi a specie vere e proprie? Per ora boh. Riguardo al colore delle parti molli, io non ci farei particolare affidamento, in primis perché è un carattere qualitativo e non quantitativo e soggetto a notevoli variazioni, esattamente come il colore del nicchio. La formula radulare sembra invece un carattere piuttosto valido.
Joachim |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 11:10:06
|
Ciao Joachim , ho letto il tuo ultimo intervento ed ho compreso, grazie- Flavio |
 |
|
| |
Discussione  |
|