testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Podura Acquatica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 16:51:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti...
Ho già chiesto a proposito di Collemboli, ma sono davvero troppo affascinata da questi esserini. Stavolta si tratta nello specifico dei Podura Acquatica. Ho una bacinella d'acqua stagnante che mantengo tale per osservare le specie che vivono all'interno. Purtroppo col gelo di questo periodo l'acqua della bacinella era quasi tutta ghiacciata, era rimsta liquida per 1 o 2 cm al massimo. Nonostante questo, quando finalmente si è sciolta (dopo una settimana) i Podura Acquatica erano ancora vivi e, anzi, sembrava fossero proliferati ulteriormente. Negli ultimi pezzettini di ghiaccio che circondavano la parete ho notato una miriade di bollicine d'aria e in alcune erano presenti proprio i Podura. A questo punto vorrei sapere come fanno, quindi, a resistere al gelo per così tanto tempo... ho supposto che si isolino all'interno delle bolle, ma essendo solo una liceale non potrei azzardare queste ipotesi... c'è qualcuno che sa spiegarmi tale fenomeno?

Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 11:49:00

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 22:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La domanda ha rovinato i Natale di qualcuno??? ahahhaah^^
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 18:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei ghiacciai e sulla neve sono spesso presenti piccoli invertebrati, e fra questi i collemboli spesso sono in gran quantità.
La cosa più importante, a temperature inferiori allo zero, è che non ghiacci l’acqua nelle cellule, e per questo spesso le cellule si muniscono di sostanze che impediscono la formazione di cristalli di ghiaccio.
E’ quindi ipotizzabile che i collemboli abbiano sistemi del genere, uniti a riduzioni del metabolismo, con minimi consumi di ossigeno durante i periodi di freddo intenso.
Ho avuto un piccolo allevamento di Podura anch’io, casuale, in quanto hanno proliferato in un recipiente con foglie marcescenti, con a disposizione acqua e terreno umido, e si trovavano su entrambi i substrati.
Ti mando una foto di uova di Podura (binoculare a 20X, le dimensioni le stimi per confronto con il collembolo in alto); non le ho viste né durante la deposizione né schiudersi, ma sono della specie indicata, ne ho viste in foto su un testo.

Immagine:
Podura Acquatica
235,19 KB

Visto che ti interessi di Podura: hanno un sistema di riproduzione che non prevede l’accoppiamento, ma il maschio deposita, con una particolare cerimonia (che forse corrisponde ai comportamenti che hai visto), quattro spermatofori in semicerchio, suppongo proprio poco visibili, che vengono presi dalla femmina, nel frattempo accompagnata dal maschio presso la spermatofora.

Aggiungo una foto di Podura che banchettano con i resti di una zanzara morta.


Immagine:
Podura Acquatica
235,12 KB

Salutoni ed un mare di auguri



pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 29 dicembre 2010 18:05:53
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 17:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille delle informazioni!!! Utilissime!!! Mi affascinano davvero un sacco questi minuscoli esapodi...e sono felice che qualcuno se ne interessi...
Grazie ancora, bellissime foto!!!

Auguroni!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net