| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:27:02
|
... Immagine:
210,2 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:27:36
|
... Immagine:
271,54 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:28:27
|
... Immagine:
264,79 KB
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:29:08
|
... Immagine:
192,76 KB
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:34:31
|
che ne pensi di Tricholoma album?
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:54:46
|
Ciao Giorgio, la mia ipotesi verte su: Hygrophorus hedrychii. Batman |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:03:34
|
Ciao, l'ipotesi di Batman mi sembra più che plausibile (l'ambiente di betulla è molto caratteristico). Lascerei invece perdere l'ipotsi Tricholoma album... Ancora auguri a tutti
Fabrizio |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:18:07
|
Ciao condivido l'idea di Batman io ho visto questa specie solo poche volte ma ricordo un'odore di mandorle vagamente somigliante a H.agathosmus complimenti per il ritrovamento di un fungo sicuramente raro Auguri di nuovo a tutti un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:45:09
|
Scusa Giorgio, ma l'alone rosato sul gambo è una caratteristica presente in tutti gli esemplari ? Tanti auguri Zico |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 15:27:41
|
Grazie a tutti gli intervenuti, allora...i caratteri macroscopici,organoletti ecc.portano alla Sezione Hygrophorus auton. (= Sez. Eburnei Bat.),anche se l'odore percepito seppur fortissimo lascia il tempo che trova (Sowerby riferisce di "un glutine che costantemente dà un odore forte come di capra che rassomiglia esattamente alla larva di falena di Cosso ferita")..ora,io non ho mai annusato una falena viva...figuriamoci ferita comunque siamo dinnanzi a "Carpofori con sfumature rosate o giallo-rosato" e quindi con l'aiuto di batman si potrebbe proprio arrivare a H. eburneus var. carneipes Kühn. (= H. hedrychii Velen.).
I carpofori sono interamente bianchi,negli esemplari più sviluppati si nota la colorazione delle lamelle variare dal bianco puro al giallino e la base del gambo divenire progressivamente sempre più rosata.
Il mio stupore(che non ha ritrovato riscontro in letteratura)è che diverse ore dopo la raccolta i carpofori(tutti quelli raccolti)sono divenuti tutti color rosa molto molto carico in ogni parte(cappello,lamelle,gambo).Per capirci color Lycogala epidendron. Ovviamente avevo fotografato il tutto...ma non trovo più niente almeno per intanto.
ciao giorgio
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 16:00:34
|
Che strano..!! hai una foto di questi che hanno subito questo viraggio? sarei proprio curiosa di vederle, hai mantenuto il secco?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 17:50:43
|
| Credo che si tratta proprio di H. hedrychii Velen.(vedi Funghi d'Italia 3° vol e Funga Nordica) Di nuovo auguri a tutti per le prossime festività.Ubaldo. |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 18:01:07
|
Ne parla Marcel BON nel suo libro "Champignons de France et d'Europe occidentale" pg 114/115
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 20:45:09
|
Ciao,
le considerazioni relative alla colorazione dei carpofori dopo disidratazione è molto interessante e fa parte di quelle osservazioni che difficilmente vengono riportate in molti libri di micologia generalisti e non ( a dimostrazione che la possibilità di vedere specie rare de visu è sempre molto importante e foriera di sorprese inaspettate). L'odore di falena (Cossus cossus) non è invece così difficile da individuare, soprattutto..... per chi pesca trote!! Una delle esche più comuni in assoluto utilizzata nella pesca del salmonide e facillmente reperibile in tutti inegozi di esche, è infatti il così detto "tebo" o "rodilegno" una gossa larva di colore rossastro che emana un odore per me non sgradevole, che coicide sorprendentemente con quello di alcune specie di Hygrophorus, tra gli altri proprio Hygrophorus cossus che da essa prende il nome (curiosità non a tutti nota).
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 21:31:07
|
La descrizione del suo autore, Velenovsky, direi che non lascia dubbi. Bella specie... complimenti Giorgio!
Giancarlo M. |
 |
|
| |
Discussione  |
|