testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Hygrophorus di betulla.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:25:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grande colonia sotto betulla(credo oltre 500 esemplari),1000 metri s.l.m.,ottobre 2010.Presente anche faggio e abete rosso.
Credevo fosse facile per alcuni aspetti morfologici e per l'odore,ma seguendo la chiave dicotomica non trovo accenno per nessun Hygrophorus di una caratteristica che ritengo strano non sia menzionata.Attendo i vostri pareri e poi svelerò questa caratteristica.

Immagine:
Hygrophorus di betulla.
254,65 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Hygrophorus di betulla.
210,2 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Hygrophorus di betulla.
271,54 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Hygrophorus di betulla.
264,79 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Hygrophorus di betulla.
192,76 KB

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che ne pensi di Tricholoma album?

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,
la mia ipotesi verte su:
Hygrophorus hedrychii.
Batman

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, l'ipotesi di Batman mi sembra più che plausibile (l'ambiente di betulla è molto caratteristico).
Lascerei invece perdere l'ipotsi Tricholoma album...
Ancora auguri a tutti

Fabrizio

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
condivido l'idea di Batman io ho visto questa specie solo poche volte ma ricordo un'odore di mandorle vagamente somigliante a H.agathosmus
complimenti per il ritrovamento di un fungo sicuramente raro
Auguri di nuovo a tutti
un saluto

Giancarlo
Link

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Giorgio, ma l'alone rosato sul gambo è una caratteristica presente in tutti gli esemplari ?
Tanti auguri
Zico

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 15:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti gli intervenuti,
allora...i caratteri macroscopici,organoletti ecc.portano alla
Sezione Hygrophorus auton. (= Sez. Eburnei Bat.),anche se l'odore percepito seppur fortissimo lascia il tempo che trova (Sowerby riferisce di "un glutine che costantemente dà un odore forte come di capra che rassomiglia esattamente alla larva di falena di Cosso ferita")..ora,io non ho mai annusato una falena viva...figuriamoci ferita
comunque siamo dinnanzi a "Carpofori con sfumature rosate o giallo-rosato" e quindi con l'aiuto di batman si potrebbe proprio arrivare a H. eburneus var. carneipes Kühn. (= H. hedrychii Velen.).

I carpofori sono interamente bianchi,negli esemplari più sviluppati si nota la colorazione delle lamelle variare dal bianco puro al giallino e la base del gambo divenire progressivamente sempre più rosata.

Il mio stupore(che non ha ritrovato riscontro in letteratura)è che diverse ore dopo la raccolta i carpofori(tutti quelli raccolti)sono divenuti tutti color rosa molto molto carico in ogni parte(cappello,lamelle,gambo).Per capirci color Lycogala epidendron.
Ovviamente avevo fotografato il tutto...ma non trovo più niente almeno per intanto.

ciao giorgio

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 16:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che strano..!! hai una foto di questi che hanno subito questo viraggio?
sarei proprio curiosa di vederle, hai mantenuto il secco?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 17:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che si tratta proprio di H. hedrychii Velen.(vedi Funghi d'Italia 3° vol e Funga Nordica) Di nuovo auguri a tutti per le prossime festività.Ubaldo.

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 18:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne parla Marcel BON nel suo libro "Champignons de France et d'Europe occidentale" pg 114/115

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 20:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

le considerazioni relative alla colorazione dei carpofori dopo disidratazione è molto interessante e fa parte di quelle osservazioni che difficilmente vengono riportate in molti libri di micologia generalisti e non ( a dimostrazione che la possibilità di vedere specie rare de visu è sempre molto importante e foriera di sorprese inaspettate). L'odore di falena (Cossus cossus) non è invece così difficile da individuare, soprattutto..... per chi pesca trote!! Una delle esche più comuni in assoluto utilizzata nella pesca del salmonide e facillmente reperibile in tutti inegozi di esche, è infatti il così detto "tebo" o "rodilegno" una gossa larva di colore rossastro che emana un odore per me non sgradevole, che coicide sorprendentemente con quello di alcune specie di Hygrophorus, tra gli altri proprio Hygrophorus cossus che da essa prende il nome (curiosità non a tutti nota).

ciao

Fabrizio

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 21:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La descrizione del suo autore, Velenovsky, direi che non lascia dubbi.
Bella specie... complimenti Giorgio!

Giancarlo M.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net