| Autore |
Discussione  |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:54:22
|
Immagine:
115,01 KB |
 |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:54:51
|
Immagine:
133,2 KB |
 |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:00:19
|
Mi sembrano appartenere a 3 specie differenti. Il primo direi satanas, anche per le dimensioni. Il terzo è a pori e gambo giallo (sembra reticolato) e virante al blu al tocco...
Il secondo ha un bel reticolo rosso evidente... |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:16:13
|
Ciao
1) Boletus satanas 2) Boletus rhodopurpureus 3) Boletus Lupinus N.B. non mi sembra di vedere un reticolo ma solo granulazioni
un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:20:19
|
| Messaggio originario di giancarlo:
Ciao
1) Boletus satanas 2) Boletus rhodopurpureus 3) Boletus Lupinus N.B. non mi sembra di vedere un reticolo ma solo granulazioni
un saluto
Giancarlo Link
|
Grazie!!
Il secondo l'avevo pensato. Per il terzo non ci sarei mai arrivato: sui libri che ho B.lupinus non viene neanche descritto...  |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:50:17
|
Grazie Fortunato, dai rettili ai funghi, hanno lo stesso habitat!! I boleti non sono così facili com si pensa, spesso io ci    E' capitato di trovare qualche bella vipera acciambellata a riposarsi sotto un un bel boleto, perciò prima di avventurarsi a mani nude è sempre meglio verificare con il bastone.....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 18:19:46
|
Secondo me anche la 3) è ascrivibile a Boletus rhodopurpureus s.l.; i pori sembrano gialli ma si può notare che stanno diventando rossi dal basso verso l' alto e il gambo presenta un reticolo, seppur poco evidente
ciao e auguri a tutti pilobolus |
Modificato da - pilobolus in data 22 dicembre 2010 18:24:48 |
 |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:12:43
|
| Messaggio originario di FOX:
Grazie Fortunato, dai rettili ai funghi, hanno lo stesso habitat!! I boleti non sono così facili com si pensa, spesso io ci    E' capitato di trovare qualche bella vipera acciambellata a riposarsi sotto un un bel boleto, perciò prima di avventurarsi a mani nude è sempre meglio verificare con il bastone.....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Ciao Simo, e Auguri!!
Io in genere faccio il contrario: quando vedo una vipera, sondo con il bastone nel caso ci sia un porcino nascosto nelle vicinanze!!  |
 |
|
|
zico
Utente Senior

573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:53:08
|
Sinceramente l'esemplare della terza foto non mi sembra che abbia reticolo, Boletus lupinus ritengo che sia una ipotesi plausibile. Auguri a tutti Zico |
 |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 15:22:48
|
Posto due dettagli dello stesso fungo...
Immagine:
68,74 KB |
 |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 15:23:15
|
Immagine:
43,07 KB |
 |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 15:26:05
|
Ho visto ora qualche foto di B.lupinus su internet e il gambo è sì giallo, ma liscio e assolutamente senza reticolo...  |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 18:53:04
|
Ciao io ho provato ad ingrandire ma la risoluzione non mi consentiva di vedere niente ed è per questo che avevo posto la condizione. Visto il particolare sicuramente non si tratta di B.lupinus ma avendo un reticolo giallo potrebbe essere o B. torosus oppure B.rhodopurpureus in una delle sue forme. rinnovo gli auguri di Buon Natale
un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 19:46:22
|
| Messaggio originario di giancarlo:
Ciao io ho provato ad ingrandire ma la risoluzione non mi consentiva di vedere niente ed è per questo che avevo posto la condizione. Visto il particolare sicuramente non si tratta di B.lupinus ma avendo un reticolo giallo potrebbe essere o B. torosus oppure B.rhodopurpureus in una delle sue forme. rinnovo gli auguri di Buon Natale
un saluto
Giancarlo concordo Link
|
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 20:37:46
|
Grazie ancora!!  |
 |
|
|
zico
Utente Senior

573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 22:48:46
|
Visto la presenza di reticolo bisogna cercare altrove Auguri Zico |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 09:01:20
|
Ciao Fortunato, dopo questi ulteriori dettagli, credo che il più probabile "fungo 3" sia Boletus torosus. Batman |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 16:02:49
|
Ciao, come è stato detto da altri, sicuramente la foto 3 non ritrae Boletus lupinus che possiede gambo totalmente privo di reticolo. Abbastanza d'accordo con Batman e Giancarlo per Boletus torosus, fungo raro che ho avuto la fortuna divedere solo due volte in vita mia. Non escludo tuttavia che la foto 3 possa rappresentare lo stesso fungo della foto 2. Nel qual caso più che a Boletus rhodopurpureus, per i colori gialli dominanti e le fiammature rosse sul cappello, penserei a Boletus luteocupreus (sempre che si accetti questa specie come indipendente da quella precedente). Come ha detto bene Fox i Boleti, soprattutto quelli di questo gruppo, sono molto omogenei e difficili da identificare con esattezza.
Ciao
fabrizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|