Autore |
Discussione  |
|
red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:51:44
|
Belle parole.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 19:22:14
|
son così strane quelle penne bianche tra le nere sembra quasi che se le sia incollate lei |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 20:03:57
|
interessante esemplare...e ottimo messaggio!!
claudio |
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 20:40:45
|
viene esclusa solo per qualche penna bianca?
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
 |
|
red backed shrike
Utente Senior

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:54:50
|
| Messaggio originario di sirtalis:
viene esclusa solo per qualche penna bianca?
|
Non stupirti,noi umani escludiamo qualcuno solo per idee diverse.. tra gli animali è solo selezione naturale. Ciao maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 22:14:25
|
Purtroppo la bestia uomo a differenza di tutte le bestie è abituato ad escludere non solo i soggetti che differiscono dal comune pensare dell'intero "gregge" ma spesso isola e spesso punisce chi differisce per il colore della pelle, sesso, età, etnia etc... Spesso la bestia uomo per questi motivi è disposta ad eliminare i suoi simili senza motivo reale, cosa poco frequente nelle altre bestie. Insomma la bestia uomo si dice sia la peggiore di tutte. Scusate l'off-topic.
Saluti
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2010 : 15:14:35
|
si ma se fosse stata molto più bianca sarebbe stata più "rintracciabile" dai predatori,ma per qualche penna non penso sia lo stesso,o no?
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 dicembre 2010 : 15:47:54
|
Un messaggio che fa e da meditare
Gianfranco |
 |
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 dicembre 2010 : 15:56:27
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Insomma la bestia uomo si dice sia la peggiore di tutte.
|
è vero, ma una piccola speranza viene dal fatto che talora è disponibile a migliorarsi  Scusate anche il mio, di off-topic.
Riguardo alle taccole, il motivo dell'emarginazione di individui "diversi" può essere lo stesso alla base della fobia delle taccole verso gli oggetti neri (descritta in Lorenz, L'anello del re Salomone). L'oggetto nero stagliato contro il cielo viene interpretato come un predatore, qualunque sia in effetti la sua forma; questo perché le reazioni della massima parte degli uccelli nei confronti degli stimoli sono di tipo tutto/nulla. Del tipo: "Se il pulcino è nel nido lo nutro. Se è fuori non lo considero"; "Se qualcosa di nero si staglia contro il cielo è minaccioso. Se non è nero non lo è"; "Se è completamente scuro è un mio consimile. Se no, non lo è." In realtà, sono dell'idea che la presenza di qualche penna bianca in più sia minimamente influente a livello della selezione naturale, perché gli uccelli che più di frequente hanno questi leucismi (taccole, merli) sono già di per sè molto visibili nell'ambiente a causa del colore nero. Inoltre le gazze presentano un pattern cromatico comparabile e non sembra ne siano sfavorite. Credo proprio che quanto influisce maggiormente sui corvidi "anomali" sia il rifiuto da parte dei loro simili. Anomali dal punto di vista cromatico, intendo dire, perché a quel che ho capito, la taccola teratologica fotografata da Bigeye non è assolutamente emarginata, anche se ai nostri occhi un becco da nettarina risulta molto più evidente che tre penne bianche. Sui merli, invece, non mi pare che i leucismi - peraltro abbastanza frequenti - pregiudichino le relazioni con i conspecifici. Sull'unico altro leucismo parziale che ho osservato (un passero oltremontano maschio)non so dire perché l'esemplare al momento dell'osservazione era da solo.
Joachim |
 |
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2010 : 19:56:02
|
| Sui merli, invece, non mi pare che i leucismi - peraltro abbastanza frequenti - pregiudichino le relazioni con i conspecifici. Sull'unico altro leucismo parziale che ho osservato (un passero oltremontano maschio)non so dire perché l'esemplare al momento dell'osservazione era da solo.
Joachim
|
Esatto Joachim, ma i merli sono animali molto meno sociali delle taccole, che basano tutta la loro vita sulla colonia. Un merlo leucistico quindi, che comunque condurrà una vita abbastanza solitaria, non è così penalizzato come una taccola, che viene immediatamente emarginata...
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 20:35:32
|
ma è scientificamente provato che i corvidi si riconoscano allo specchio, o comunque non vi identifichino un estraneo?? dalla spiccata intelligenza di questa famiglia mi sarei anche aspettato che "superassero" tre penne bianche in un individuo senza emarginarlo..
claudio |
 |
|
red backed shrike
Utente Senior

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 15:14:56
|
Le penne colpite da leucismo sembrano essere le primarie 5-6-7-di entrambe le ali Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 16:54:09
|
però mi sembra di vedere parti chiare anche sulle terziarie..o è solo immaginazione??
claudio |
 |
|
red backed shrike
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 14:03:52
|
Ho citato le primarie solo per far comprendere le dimensioni del fenomeno che comunque comprende parzialmente anche le copritrici.Per rendere maggiormente l'idea avete presente la fascia di colore contrastante che avevano nelle ali gli aerei alleati nella 2 guerra mondiale? Ciao Maurizio
 |
|
|
Discussione  |
|