| Autore |
Discussione  |
|
|
nanni
Utente Senior

Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:19:17
|
... Più che pazienza ci vuole una buona immaginazione Mi sembra conciato piuttosto male... è senza corpi fruttiferi... Si può dire che è un crostoso placodiomorfo. Forse un'Aspicilia? mah... Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:40:16
|
...la foto non è una meraviglia, per cui l'identificazione è dubbia. Considerando che è stata fotografata a Napoli, potrebbe essere Solenopsora cesatii v. grisea (Bagl.) Nimis, una specie che è abbastanza comune lungo il versante Tirrenico della penisola. ...però attenzione: è solo una scommessa... ciao PL |
 |
|
|
nanni
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 15:50:27
|
mi spiace non so fare di meglio.. Posso solo dire che è molto diffuso. Immagine:
219,94 KB batuffolo di neve? |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 13:48:39
|
oggi, come promesso, ho inserito nell'archivio di ITALIC alcune foto di Nanni (Caloplaca flavescens, Lecanora campestris, Lecidea fuscoatra, Lecanora albescens). Scorrendo fra i suoi post mi sono ristudiato meglio questo qui: potrebbe non essere la Solenopsora, ma un lichene molto più comune, soprattutto su muri e su substrati intermedi: Caloplaca teicholyta. buon anno a tutti PL |
 |
|
|
nanni
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 15:27:45
|
Grazie, posso solo confermare che quest'organismo è molto diffuso.. e che sono molto contento di poter contribuire ai Vostri studi con i miei modestissimi rilevamenti . Fatemi sapere se servono altre osservazioni .. continuerò a seguivi con grande interesse, cercando di imparare qualcosa di questo bellissimo mondo |
Modificato da - nanni in data 01 gennaio 2011 15:31:10 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 20:42:10
|
I licheni sono parte del "paesaggio", come le Xanthorie sui nuraghi rossi della Sardegna o la Caloplaca citrina che colora di giallo ogni muro urbano su cui pisciano cani ed umani. Paesaggio: ho una foto mentale dei tetti di Toledo (Spagna): sono grigi, coperti da licheni. Li vidi da lontano e dall'alto: pensavo fossero coperti da Caloplaca teicholyta, ma non ne sono sicuro. Qualche amico Spagnolo può scoprire perchè il paesaggio dei tetti di Toledo è grigio? Ci cresce C. teicholyta o un altro lichene? ciao a tutti PL
|
Modificato da - nimispl in data 01 gennaio 2011 20:57:49 |
 |
|
|
nanni
Utente Senior

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:38:53
|
Ho cercato di fotografarli meglio..
Immagine:
271,04 KB Immagine:
284,24 KB |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 09:40:15
|
A questo punto io voto per una Caloplaca teicholyta senza apoteci... anche se me la ricordavo un po' più scura (saranno i ricordi annebbiati?  Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:27:22
|
...il colore varia molto a seconda della luce (e del grado di idratazione): a volte è grigio-scura, a volte quasi bianca PL |
 |
|
|
Toño
Utente Senior

Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:07:46
|
No podria tratarse de Coscinocladium gaditanum ?
Saluti Antonio |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:23:09
|
Antonio dice: No podria tratarse de Coscinocladium gaditanum ? Coscinocladium gaditanum è il nome nuovo di Lecanora lisbonensis. Non credo che sia lei. ciao PL |
Modificato da - nimispl in data 03 gennaio 2011 20:25:42 |
 |
|
|
Toño
Utente Senior

Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:56:00
|
Grazie Prof. Nimis
Lo comentaba porque lo veía algo diferente a como yo la suelo ver. Cuando estuve en Toledo no tenía aficción por los líquenes y no me fijé en los techos. Pero pongo foto de Morella en Castellón, España, con todo el muro gris.
Link
Saluti Antonio |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:12:36
|
Grazie Antonio, sembra un po'strana anche a me. La prossima volta che vai a Toledo per favore arrampicati sui tetti: perchè sono grigi? Che lichene ci cresce sopra? I tetti grigi di Toledo mi sono rimasti in testa: per me restano un mistero lichenologico-paesaggistico. Forse tu lo puoi risolvere... ciao e grazie 1000! PL
|
Modificato da - nimispl in data 03 gennaio 2011 21:22:11 |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 22:02:10
|
Ciao a tutti, Non ho osato dirlo, ma avevo pensato anche a Caloplaca teicholyta. Ma esitavo perche questo campione somigliava anche effettivamente a Solenospora (in Belgio abbiamo soltanto Solenopsora candicans sulle rocce calcaree della valle Mosana), ma le mura è le parete calcari sono invasi di Caloplaca teicholyta. Ne ho parecche foto, è un peccato che non possa mandarli. Si prensentano quasi sempre senza apoteci.
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 03 gennaio 2011 22:04:56 |
 |
|
| |
Discussione  |
|