Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 16 giugno 2006 : 00:18:31
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Archips Specie:Archips xylosteana
Trovate il 15 giugno 2006 su cerro zona Manziana. Potrebbero essere un maschio e una femmina della stessa specie. Tortricidi ?? Al Gran Maestro il verdetto.
Archips xylosteanus 103,34 KB
Manziana 15.06.06 99,54 KB
Sulla stessa pianta ho trovato quella che potrebbe essere l'esuvia della crisalide... in foto non si vede bene ma pendeva da una foglia in cui l'estremità era arrotolata trasversalmente a tubo. Stavolta sono certo che trattavasi di esuvia perchè dalla parte del capo era disopercolata e vuota, anche se il coloraccio nero.....
Manziana 15.06.06 74,55 KB
Modificato da - Holly in Data 30 gennaio 2015 15:07:07
Scusate se insisto ma visto che Paolo è ricomparso nel Forum... avrei bisogno di conoscere a che specie appartenfgono ste due bestiacce... grazie ellenne
La prima direi che è una Archips xylosteana (Tortricidae), la seconda non credo, i due sessi di questa specie hanno il colore di fondo diverso (questa mi fa pensare al maschio), ma lo stesso pattern; è sicuramente un tortricide, purtroppo l'angolazione della foto e l'ala sx che si vede poco ma che copre la dx non aiutano...