testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 non so bene.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FRANK67
Utente V.I.P.

Città: CIRO'
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

136 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 giugno 2006 : 19:50:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita verna
questo funghetto lungo non sono bene riuscito ad identificare, cm. 12 circa, bosco querce, odore poco evidente, molto fragile tanto che il cappello appena preso in mano si è staccato. penso male a Lepiota sp?
un saluto e a presto,
FRANK67

Immagine:
non so bene.....
75,61 KB

Immagine:
non so bene.....
86,76 KB

Immagine:
non so bene.....
65,4 KB

Modificato da - Andrea in Data 29 gennaio 2008 13:50:24

giannetto
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 giugno 2006 : 20:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,se osservi bene il fungo presenta due caratteristiche
importanti che lo fanno inquadrare nel genere Amanita e cioe' anello sul gambo e nella parte inferiore di questo una sacca (volva)che tutto lo avvolge,Dal fatto che il cappello si sia staccato facilmente e' possibile dedurre che si tratta un fungo eterogeneo..
siamo lontani dal genere Lepiota che non presenta volva ,ma solo un
bulbo piu' meno grande ma non avvolto nella sacca.
Poiche' nel genere amanita sono ricomprese speci tossiche mortali molta attenzione a quella postata,.
Io la determinerei in amanita verna.
Giannetto
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2006 : 20:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sia lei..

Simo

non so bene.....

Amare la natura è come amare te stesso....

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2006 : 20:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frank,
per il momento possiamo analizzare gli elementi visibili che ci portano al Genere.
Le lamelle appaiono bianche (e probabilmente sono libere al gambo: deduzione dal fatto che il cappello ti è rimasto in mano). La volva c'è. Un anello pure.
C'è un solo Genere nel quale queste caratteristiche sono compresenti. Le Lepiota ne presentano solo due...

Per arrivare alla Specie, credo occorra considerare il tipo di volva, l'aspetto esile e slanciato, il colore del cappello.
L'odore aiuta ma non molto.

Aiutandoti con un testo, dovresti poter rivedere la tua ipotesi iniziale.

A presto,
Andrea

Andrea
Utente Senior

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2006 : 20:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre scrivevo, altri amici mi hanno preceduto...

Penso che il flash abbia sbiancato un po' i colori naturali (cfr. esemplare sullo sfondo della 2° immagine) e che 12 centimetri siano forse troppi per un'A. verna (?).

Frank, hai per caso raccolto l'esemplare?

Andrea

giannetto
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 giugno 2006 : 21:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve,per
la considerazione sulla lunghezza apparentemente eccessiva del gambo vale lpena di consultare l'iconografia cettiana,vol.1.fig.2-XII ediz.anno 1994..ove e' rappresentato esemplare del tutto simile a quello postato, anche per la lunghezza dello stipite.
Giannetto

Andrea
Utente Senior

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2006 : 22:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giannetto,
non era mia intenzione confutare la tua ipotesi di riconoscimento, che resta, anche a parer mio, la più probabile.
Come ci siamo ripetuti alcune decine di volte, riconoscere una specie da un'immagine è una pratica sconsigliabile.
Mi limitavo a considerare anche gli elementi che possono contribuire ad un esame più approfondito e che, nelle immagini di Frank, potrebbero non essere stati messi in risalto o, al contrario, risultare troppo accentuati rispetto alla realtà.

Il tutto, più per alimentare la discussione che per altre finalità.
Del resto, di funghi sembra che ce ne siano pochi...
Comunque, il tuo preciso riferimento bibliografico è senz'altro un'ottima indicazione, confermata dalla descrizione macroscopica di pag. 582 della monografia Amaniteae di P. Neville e S. Poumarat (Candusso, 2004).

A presto,
Andrea

giannetto
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 giugno 2006 : 23:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Andrea,

il mio intervento era finalizzato solo ad evidenziare il riferimento bibliografico per facilare il postante nella ricerca,da te stesso suggerita.
Il mio non voleva essere un intervento critico e reattivo alla tua segnalazione di opportunita'alla cautela nell'ipotizzare l'individuazione di un fungo dalla sola immagine.Opportunita'da me pienamente condivisa.
Cordialmente
Giannetto

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 giugno 2006 : 15:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo il disco ocraceo potrebbe darmi dei dubbi: sembra l'A. verna per il tipo dei anello a gonnella, le squamature del gambo e la volva libera. La crescita in latifoglie dovrebbe essere poco comune, ma l'ho riscontrata molte volte.

Gaspy

B.Gasparini

FRANK67
Utente V.I.P.

Città: CIRO'
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

136 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 giugno 2006 : 20:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, non ho raccolto l'esemplare ma domani se passo da quelle parti spero di ritrovarlo.
devo dare atto che la fretta mi ha consigliato male. infatti funghetti simili li ho postati qualche gg fa e li ho definiti A. Phalloides var. alba.
un saluto e a presto,
FRANK67

giannetto
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 giugno 2006 : 20:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao: interessa un nuovo tuo ritrovamento.
Nell'occasione aggiungo che il cappello della A.verna,normalmente bianco,potrebbe comunque essere leggermente ocraceo al centro,cosi come risulta dal post.
Tale caratteristica e' contemplata da Cetto ,gia' da me citato nel precedente intervento.
Quanto ad A.phalloides .var.alba ci sarebbe comunque da osservare la presenza di bande bianche cangianti sericee sul gambo,elemento che non traspare nel fungo postato oltre ovviamente alla differente conformazione della volva che in quest'ultima specie e' ampia ,semilibera al bubo e non chiusa come in verna.
Giannetto

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2006 : 12:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
i funghi di colore bianco sono sempre difficili da fotografare, spesso il bianco spara ed il flash, invece, a volte altera i colori. Premesso ciò: analizzando, virtualmente, il fungo postato da FRANK67, dico Amanita verna, non è importante la lunghezza del gambo, essa dipende dal posto in cui è nato il fungo. Penso vada preso in considerazione, in primo luogo, il periodo di crescita, troppo presto per essere Amanita phalloides var. alba, si può fare però un altro esame macroscopico, ed è la prova delle reazioni. A. phalloides, ad esempio, ha la reazione della carne al giallo-verdastro con solfato ferroso, negativa invece su A. verna. Per separare invece A. verna var verna da A. verna var decipiens serve fare la prova della potassa sul gambo: in A. verna var. verna è negativa in var. decipiens è gialla.

Saluti Pierluigi

Andrea
Utente Senior

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2006 : 13:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierluigi,
le macroreazioni alle basi forti (KOH) su Amanita verna, per quanto ne so, sembrerebbero attendibili fino ad un certo punto...tanto da insinuare dubbi sulla possibilità di separare nettamente la varietà verna dalla var. decipiens. Se non ricordo male, se ne è già parlato diverso tempo fa nel forum di NM: purtroppo non riesco a rintracciare quella/e discussione per inserire qui il relativo link.

Per quanto riguarda la reazione al solfato di ferro (FeSO4), mi pare non ne sia stata messa fin qui in discussione l'utilità nel distinguere A. phalloides da altre entità.

Concludo ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a sviluppare questa discussione, sperando che Frank sia tornato sul luogo del ritrovamento per fornire ulteriori motivi di approfondimento.

A presto,
Andrea

rinaldo
Utente V.I.P.

189 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2006 : 14:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a discussione inoltrata, vorrei aggiungere alcune considerazioni in ordine all' entità discussa; tutti d' accordo credo nell' ascrivere il taxa al genere Amanita, macroscopicamente completo dei caratteri peculiari, grosso bulbo a cipolla alla base del gambo in una volva avvolgente e libera, anello persistente piuttosto alto, lamelle bianche e libere. Il bulbo ingrossato, la colorazione interamente bianca ma soprattutto la volva libera a sacco, mi portano ad una Amanita termofila legata alla latifoglia, tra le prime ad apparire.A. verna

ziotom
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 23:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

è il mio primo intervento.
Anch'io sono dell'opinione che si tratta dell' Amanita verna visto il tipo di volva, l'anello ed il gambo con fibrille.
Il bianco fotografato è difficile ma credo che in ogni caso la foto possa aiutare abbastanza.

Zio Tom

zio tom

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 10:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie e Benvenuto in questo Forum...

Soprattutto aspettiamo di vedere le specie fungine della tua Reagione..

Simo

non so bene.....

Amare la natura è come amare te stesso....

ziotom
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 23:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,

Grazie per l'accoglienza.
Ci sarà da spettare ancora un po' per quanto riguarda la mia provincia credo che il materiale non mancherà.

zio tom
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net