testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Macrolepiota...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:01:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dal gambo, non mi pare Macrolepiota procera.
A quale specie appartiene?
Trovati sotto Quercus ilex il 9-12-10, raccolti e cucinati

Grazie

Immagine:
Macrolepiota...
276,86 KB

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macrolepiota...
256,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macrolepiota...
263,32 KB

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macrolepiota...
177,4 KB

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
dovrebbe trattarsi di Macrolepiota rhacodes,
la distingui da Macrolepiota procera perchè possiede gambo non zebrato, calotta discale meglio delimitata con squame concentriche disposte diversamente e più persistenti, e soprattutto, perchè possiede carne arrossante.

Fabrizio

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 23:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Macrolepiota del gruppo della rhacodes sicuramente.ho un pò di confusione in testa, una volta conoscevo Macrolepiota rhacodes
Macrolepiota rhacodes var. hortensis (ora M.rhacodes var. bohemica)
Macrolepiota venenata.
Ora sembra, per alcuni, che queste ultime due siano la stessa cosa.

la macrolepiota dell'immagine per me dovrebbe essere proprio Macrolepiota rhacodes var hortensis, le squamature della M.rhacodes sono diverse, sono sovrapposte come delle tegole, quelle di M.rhacodes var hortensis sono più grossolane e la carne dovrebbe essere un pò meno arrossante. Macrolepiota venenata è praticamente identica alla M rhacodes var hortensis, differenziandosene sopratutto (dicono !) per un anello meno vistoso.

Io condivido l'unificazione di M.rhacodes var. hortensis e M.venenata, ma è poi così ?

Giorgio

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 23:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

dunque, come dici tu, alcuni unificano le due specie tossiche da te citate, altri le mantengono separate.
Personalmente a volte non ho ben chiara neppure io la distinzione, dipende infatti dalla letteretura consultata. Per l'idea che mi sono fatto io comunque parrebbe che Macrolepiota rhacodes var bohemica = M. rhacodes var. hortensis sia un fungo ruderale piuttosto tozzo, con gambo corto e calotta discale molto ampia e delimitata.
M. venenata, più slanciata, invece dovrebbe avere calotta discale rossiccia e squame del cappello non troppo ben delimitate.
Tutte e due le specie dovrebbero poi essere dotate di carne non troppo arrossante e di un bel bulbo basale marginato.

Io nella foto purtroppo non vedo questo bulbo, mentre osservo della belle squame sul cappello e carne decisamente arrossante. Per questo ho optato per una semplice M. rhacodes. Tuttavia, mancando alcuni elementi essenziali e perdurando l'attuale perturbazione nomenclatoriale (pare tra l'altro che per le Lepiote per ora lo studio del DNA faccia cilecca) non escludo nessuna delle ipotesi, compresa la tua.

ciao

Fabrizio

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 08:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla vecchia maniera Macrolepiota rachodes var. rachodes..

kappa

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 14:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kappa495:

Alla vecchia maniera Macrolepiota rachodes var. rachodes..

kappa

E' difficile aggiornarsi ... lo so , ma cosi va la micologia purtroppo...

Gli recenti studi hanno dimostrato il comune ed originale patrimonio genetico del DNA di queste Macrolepiota...
Oggi vanno chiamate >>> Chlorophyllum brunneum , mentre la M.rachodes var.rhacodes rimane separata dalle sue compagne non avendo lo stesso patrimonio genetico (DNA-ADN)

Le foto nel fungo giovane mostrano delle squame di Chlorophyllum brunneum che sono diverse delle M.rachodes var.rachodes qui sotto allegato per il confronto

Mario

Chlorophyllum rhacodes
Macrolepiota...
157,84 KB

e queste qui sotto sono di >>> Chlorophyllum brunneum syn rhacodes var hortensis

Chlorophyllum brunneum syn rhacodes var hortensis
Macrolepiota...
118,84 KB

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ff57:

Grazie

Scusa....non ti sembra Macrolepiota procera e te la mangi?????
Tutte le Macrolepiota con carne arrossante sono da evitare....
M.rhacodes-giunti a fibbia
M.venenata-giunti a fibbia assenti......TOSSICO

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 22:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Messaggio originario di ff57:

Grazie

Scusa....non ti sembra Macrolepiota procera e te la mangi?????
Tutte le Macrolepiota con carne arrossante sono da evitare....
M.rhacodes-giunti a fibbia
M.venenata-giunti a fibbia assenti......TOSSICO

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

I dubbi che avevo, sono stati fugati da persone "esperte" del luogo (Toscana) alle quali ho sottoposto gli esemplari prima di raccoglierli, che mi hanno confermato la commestibilità del fungo. Ho mangiato solo un "cappello" (cucinato) che mi è parso avere il tipico gusto della tradizionale "mazza di tamburo".
Con queste considerazioni esposte, cercherò di capire meglio, quando tornerò sul posto, circa la tossicità del fungo ed eventuali casi di manifesti disturbi.

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 23:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono numerosi i casi di persone intossicate finite in pronto soccorso o anche peggio, per aver consumato funghi consigliati da persone ritenute erroneamente "esperte".

Anche se in questo caso è andate bene, occorrerebbe capire cosa intendi per "esperti" che consigliano il consumo di funghi perchè nel farlo costoro si assumono una bella responsabilità.
Come sicuramente sai, la commestibilità e la certificazione dei funghi da destinare al consumo è demandata ai soli Ispettorati Micologici delle ASL.

Ernesto

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 01:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ernesto Marra:

Sono numerosi i casi di persone intossicate finite in pronto soccorso o anche peggio, per aver consumato funghi consigliati da persone ritenute erroneamente "esperte".

Anche se in questo caso è andate bene, occorrerebbe capire cosa intendi per "esperti" che consigliano il consumo di funghi perchè nel farlo costoro si assumono una bella responsabilità.
Come sicuramente sai, la commestibilità e la certificazione dei funghi da destinare al consumo è demandata ai soli Ispettorati Micologici delle ASL.

Ernesto

Avete tutti perfettamente ragione sull' attenzione da porre al consumo di funghi senza le dovute garanzie, sopratutto se a rischio vi è la salute...
Io, in questo caso, per "esperti" ho inteso definire persone conoscenti (parenti) che vivono in campagna da sempre e conoscono le solite specie che crescono, anno dopo anno, nella loro zona; sanno dove trovare quei pochi funghi buoni "sicuri" e raccolgono e consumano solo quelli perchè lo fanno da sempre. Io mi sono fidato, in questo caso, di mio cugino che, credo, mi voglia bene e che non sarebbe arrivato a 77 anni se fosse stato imprudente, visto che ne avrà mangiati parecchi!

Grazie comunque ancora per gli avvertimenti che non sono mai troppi...
Anche in rete, riguardo a questo fungo, si trovano pareri discordanti.
In questo caso:
Link la Macrolepiota rhacodes è considerata commestibile come la procera...

Modificato da - ff57 in data 19 dicembre 2010 01:37:21

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

Ciao,
dovrebbe trattarsi di Macrolepiota rhacodes,
la distingui da Macrolepiota procera perchè possiede gambo non zebrato, calotta discale meglio delimitata con squame concentriche disposte diversamente e più persistenti, e soprattutto, perchè possiede carne arrossante.

Fabrizio

Condivido

Ulderico Bonazzi

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 00:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio sembrare "terrorista" micologico..

ma voglio testimoniare un episodio gravissimo, a mia diretta conoscenza, che qualche anno fa ha coinvolto un raccoglitore "esperto", cinquantenne con anni di esperienza, finito con trapianto di fegato per aver consumato una Lepiota scambiandola per una Macrolepiota. Lo stesso episodio coinvolse anche il figlio di questi che fortunatamente, avendo assunto una piccolissima quantità della preparazione, superò l'intossicazione senza danni epatici irreversibili.

Ernesto

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 08:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è terrorismo, è informazione

Auguri
Zico

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto è informazione e l'informazione non è mai dannosa, anzi i casi di intossicazione andrebbero sempre riportati in evidenza negli organi di informazione (che sempre non lo fanno) perchè sono un ottimo ammonimento e deterrente.
Per fortuna, in questo caso, è facile non sbagliarsi anche per i micofagi, NON MANGIARE MAI MACROLEPIOTE CHE ABBIANO LA CARNE IN QUALCHE MODO ARROSSANTE !!

Giorgio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net