testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Dati su Charonia tritonis e C. lampas
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:50:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
onde evitare confusione sugli argomenti, vorrei aprire un topic, ove si possa discutere di quanto inziato nell'altro relativo a Epitonium pulchellum, quì spero si parli solo di Charonie.
Allora inizio facendo presente del reperimento da parte mia d'una C. lampas nel lontano 1969, indovinate dove? A Torvaianica, presa sul banco d'una pescheria, la cui propietaria mi indicò anche il nome del pescatore che glie l'aveva data. Tale pescatore risiedeva in un villaggio composto d'umili case non distante dal centro di Torvaianica, lo conoscevo bene, quindi mi feci raccontare tutta la storia della pesca di tale mollusco. Lo aveva pescato insieme ad altri due esemplari leggermente più piccoli alle secche di Tor Paterno, con tramaglio con le due pareti laterali aventi lato 15 cm ed a una profondità di 9-10 m. In pescheria acquistai solo l'esemplare più lungo dei tre, perchè in Sicilia ne vedevo di più grandi al mercato del pesce di Marsala. L'esemplare mi costò 5000 delle vecchie lire. Purtroppo all'epoca seguii il consiglio d'una zia che mi disse che per togliere il mollusco dalla conchiglia, dovevo sotterrare la bestiola sotto una duna di sabbia e così feci, quando dopo un mese andai li cercai l'opercolo, ma era proprio sparito, chissa in pancia a quale animale sarà andato a finire?
Se volete questa conchiglia posso anche farvela vedere!
Saluti Flavio

Modificato da - Flavio De Santis in Data 13 dicembre 2010 21:59:56

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,

allora, tanto per iniziare nodifera è sinonimo di lampas, e le 2 specie presenti in Mediterraneo sono la C. lampas e la C. variegata.

Poi si tratta di 2 specie protette, quindi non credo sia il caso di andare a trattare dati su queste 2 specie.

Poi, a noi non è che interessi molto, quanto l'hai comprata, dove l'hai comprata, dove viveva il pescatore che l'ha pescata, quanti figli aveva e così via.... quindi cerca di essere molto più conciso e breve nei post, altrimenti la cosa diventa anche noiosa da leggere.

Poi di come si pulisce una conchiglia, mi sa che devi trattarlo altrove e non qui.

Ultima cosa, non modificare i post, dopo che qualcuno ti ha risposto, ci sono i moderatori per questo!
E tanto per non sembrare un pazzo... il titolo originale del post era "Dati su Charonia nodifera e C. lampas".

Spero di essere stato chiaro, e che la cosa finisca qui, non mi va di iniziare una polemica inutile.

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
il precedente mio scritto s'è cancellato, meglio così. Dico solo che nel precedente post parlo d’un ritrovamento relativo a ben 41 anni fa’, quando la specie non era protetta, tantomeno esisteva l’area protetta delle secche di Tor Paterno, questa notizia potrebbe interessare gli studiosi di quest’area, come riferimento della presenza in quella data della specie nell’area.
Aggiungo solo un dato relativo a C. lampas, che avevo promesso a Paolo Russo, relativo alla massima profondità ove è possibile trovare il su detto mollusco:

Link
Paolo vai direttamente a pag.23.
Spero che leggere notizie su questo mollusco come su altri della famiglia non sia ancora un reato.
Saluti-Flavio
----p.s.-----
In riferimento inoltre al refuso circa i due nomi uguali riportati nel titolo del post, era palese che s'è trattato d'un refuso, un refuso da stanchezza per la giornata trascorsa per buona parte alla guida d'una macchina, una volta chiamavansi lapsus, perchè nel post su Epitonium pulchellus, dove s'è andato un tantino fuori tema, li si parlava di C. tritonis e lampas.

Modificato da - Flavio De Santis in data 13 dicembre 2010 22:44:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net