testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Epitonium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 10:51:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
dal detrito di "marina di Palo laziale" viene questa conchiglia, un po' rovinata, ma è la prima della specie che trovo, probabilmente da ripasciamento.Proporrei il nome di Epitonium pulchellum, voi che pensate? Lunga 9 mm, ma tenuto conto che manca di protoconca e di una porzione notevole dal lato dell'apertura , ritengo che in origine non dovesse essere più corta di 11-12 mm. Trovata il mese scorso.
A presto-Flavio
Immagine:
Epitonium
33,42 KB
Immagine:
Epitonium
38,38 KB

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 11:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vada per Epitonium pulchellum!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 12:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
spero in futuro di trovarne uno migliore.
Grazie per la conferma.
Al prossimo post-Flavio

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne approfitto per una domanda...Da che profondità si trova questa specie? Ne ho trovato uno nelle stesse condizioni a Ladispoli spiaggiato

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che sia una specie litorale, presente pressappoco dalla riva. L'unico che ho l'ho trovato spiaggiato, ed è opercolato.

Joachim

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ràzgriz,
sul testo di Roberto ardovini & Tiziano Cossignani "Atlante delle conchiglie di profondità del mediterraneo", fino a poco tempo fa consultabile su internet, ne è presente uno a pag. 51, molto integro e w.o. trovato a -25 m. Non so se questa sia la profondità abituale ove vive questa specie, ma p.es. molluschi tipo le Caronia che notoriamente si trovano molto profonde fino a -700 m, ho saputo che all'isola di Cipro possono trovarsi anche intorno ad 1 m di profondità.
A presto-Flavio

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio
ovviamente tu ti riferisci alla Charonia tritonis e non alla C. lampas. La Charonia (con l'H) tritonis è presente in tutto il med. orientale ed anche in Grecia la vedo normalmente a 2/3 mt di profondità, ma mi domando dove hai letto che vive fino a 700 mt !!!
paolo

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
beato te che le vedi fino a -3 m di profondità, per il momento sei il primo ad avermi dato questa notizia. Su ho detto un metro, ma chi mi ha dato la notizia se non erro mi disse che ne aveva trovata qualcuna a Cipro a -0.30 m tra scogli.
Non ho alcun dubbio che m'abbia detto la verità, Cypro fino a qualche tempo fa' per le tensioni tra greci e turchi, non è che fosse un'isola molto frequentata dal turismo. Sappiamo bene che quando i molluschi in generale non vengono disturbati dall'uomo, possono essere presenti in modo più numeroso, vedi le rustica da me trovate a Fiumicino superiori ai 50 mm di larghezza, le prime che vedo così grandi, li a proteggerle c'è un accampamento di nomadi che vivono a ridosso della scogliera!! A riguardo di dove ho letto la notizia che alcune specie di Charonia, vivono tanto profonde, stai sicuro che tra qualcheduno dei centinaia di libri che mi attorniano, non so più dove metterli, l'avrò ben letto, se riesco ad orientarmi poi te lo farò sapere.
Saluti-Flavio

Modificato da - Flavio De Santis in data 12 dicembre 2010 18:45:11

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che da come avevi scritto, sembrava che l'habitat della Charonia tritonis mediterranea andasse da 1 mt a 700 mt (senza il - visto che parliamo di prfondità marine). Non sono a conoscenza se nei mari tropicali arrivino a tali profondità
paolo

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 21:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
non è che hai visto male, in effetti all'inizio la conchiglia che avevo in mente era la Charonia lampas (Linné 1758 : Murex), che può trovarsi anche a basse profondità, ma non solo li come creduto da molti. Tale conchiglia viene pescata casualmente con tramagli di profondità in varie aree del mediterraneo, sicuramente tra Mazara del Vallo e Trapani, dove anni addietro ebbi modo di vederne più d'una sui pescherecci all'ormeggio al ritorno dalla pesca. Li i tramagli che avevano sistemati sui loro ponti, presentavano dei galleggianti che riconobbi come quelli per reti di profondità, quindi profondità di 100 forse 200 m. Questa conchiglia è stata pescata dai sub fino a 70 m, ma ciò non vuol dire che sia la profondità massima ove questa vive, infatti per un appassionato subaqueo questa è già una profondità proibitiva per narcosi, decompressione.Comunque tutto quello che ho potuto leggere fa intendere che non è eccessivo presupporre che tale mollusco possa vivere fino a 140 m, anzi in un sito che sottoespongo, citano anche una profondità maggiore, su:

Link

A riguardo dei 700 m da me citati, leggo molto, non ricordo dove ma da qualche parte l'ho letta tale notizia, probabilmente per qualche specie tropicale di Charonia.
Saluti-Flavio

Modificato da - Murex76 in data 12 dicembre 2010 22:11:03

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le info

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora capisco, ma quelle che si trovano a Cipro a bassa profondità sono le C. tritonis.
paolo

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 09:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tuttavia C. lampas si rinviene anche non molto profonda: nel 2005 Oliv a Getares ne trovò una vivente a 25 metri.
myzar

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 09:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa Charonia lampas la fotografai al Banco Avventura ad era a 24m.
Squalo

Immagine:
Epitonium
97,43 KB

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 10:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sono a conoscenza di questi ritrovamenti a medie profondità, ma volevo ribadire la certezza che quelle di cui parlava Flavio erano senza ombra di dubbio Charonia tritonis.
paolo

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 16:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
certo che entrare nella mente altrui è una bella dote, non pare d'aver detto ad inizio post che parlavo di Charonia tritonis, comunque se te per simpatia d'idee pensi che mi riferissi a quella, fai pure. Come ho già detto pensavo alla Charonia Lampas, conchiglia che m'interessa molto ai fini del suo variegato modo di vivere. Ha riguardo invece della C. tritonis, una specie forse a te più congeniale, sappi che se è vero che a Cipro se ne trovano a bassa profondità ,forse perchè li nessuno le infastidisce, o infastidiva, oggi non so, comunque la stessa specie si trova in altre isole della Grecia, p.es. a Zante ove so che ne hanno trovate alcune tre anni fa, su costoni rocciosi verticali e a 30 m di profondità, il tutto in apnea, ciò solo sul versante dell'isola a S.W., quello poco abitato! Per andare li occorre un'imbarcazione o conoscere molto bene i pochi percorsi pedonali tortuosi, che vi danno accesso, fatto a me non riuscito.Da ciò che m'ha riferito il sub che le ha trovate, non stanno a meno di 25-28 m, oltre è certo trovarle. Quindi un po tutte le conchiglie della famiglia, penso che cerchino ambienti con pochi disturbi da parte dell'uomo, indipendentemente dalla profondità in cui possono adattarsi a vivere.
A presto-Flavio

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 16:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio
con te ogni sforzo risulta assolutamente inutile e cercare di farti capire qualcosa diventa un'impresa titanica.
Il mio è stato un inutile tentativo di darti una mano ampliando le TUE conoscenze sulla base di quelle che sono le MIE conoscenze dirette, ma se tu vuoi a tutti i costi che le Charonia che si trovano a Cipro a bassissima profondità siano le lampas a me non frega nulla: resta pure con questa convinzione.
Chiuso l'argomento
paolo

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 17:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo ,
non è assolutissimamente nelle mie intenzioni marcare le tue conoscenze in materia, ci mancherebbe altro, però se le mie conoscenze potessero umilmente essere utili a te come ad altri, sarei contento. Ora vedi da Cypro un amico a riportato tra L'ALTRO.... anche qualche C. Lampas, mica devo raccontare tutta la storia no, sono continuamente accusato di prolissità?? Certo che come dici te è più facile in quel contesto trovare C. tritonis che l'altra specie.
Quindi ti prego non me ne volere, in ogni caso ormai ho gli anticorpi per le critiche, ovvero incasso bene sapendo che i suggerimenti vengono da studiosi del settore, ciò mi conforta un po'. magari diamo continuazione a questa discussione via m. p., ove c'è concesso un po' più di spazio.
Saluti-Flavio

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preferirei anch'io che continuasse - sempre ammesso che debba continuare - via messaggio privato.
Flavio, se hai dati certi relativi alla presenza di Charonia lampas a profondità molto basse, sono ben accetti, sarebbero dati interessanti, ma se è una tua opinione non suffragata da dati, credo facciano fede i le conoscenze di chi ha più esperienza in questo campo. Discutere, poi, si può sempre, ma partendo da qualcosa di concreto.

Joachim

cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate tanto per curiosità anche se non c'entra con il titolo del post come gran parte delle discussioni qui affrontate. Comunque la mia curiosità è la seguente: chi ce la fa a scendere a 30 metri in APNEA avere il tempo di cercare qualcosa e poi risalire sempre 30 metri?

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cypman:

scusate tanto per curiosità anche se non c'entra con il titolo del post come gran parte delle discussioni qui affrontate. Comunque la mia curiosità è la seguente: chi ce la fa a scendere a 30 metri in APNEA avere il tempo di cercare qualcosa e poi risalire sempre 30 metri?

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net