| Autore |
Discussione  |
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
62041 Messaggi Micologia |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:36:17
|
Immagine:
138,99 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:37:04
|
Immagine:
144,73 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:38:05
|
2) Immagine:
87,38 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:38:45
|
Immagine:
126,17 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:39:34
|
Immagine:
119,3 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:49:28
|
Il mprimo mi sembra la spessa speciec he hai fotografato poco tempo fà, l'Hygrophorus leporinus ? o no
Giorgio |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:57:22
|
Io direi per entrambi Camarophyllus pratensis
Ernesto |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 23:43:58
|
Ciao Giorgio Mi sembra il cappello più spianato, il piede più affusulato.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 00:25:20
|
E se il primo fosse un H. nemoreus? e il secondo un H. arbustivus (visto l'habitat di quercus) o H. pseudodiscoides, ma questo ha un habitat sotto cisto...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 01:46:40
|
Su Index Fungorum Hygrophorus leporinus e Hygrophorus nemoreus sono sinonimizzati, con precedenza nomenclaturale per H. nemoreus; comunque penso anch'io, come Ernesto, che si tratti di C. pratensis. Per il secondo non mi pronuncio. Ciao - Beppe |
 |
|
|
win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 03:47:15
|
Per me il primo C.pratensis e il secondo H.nemoreus. Ciao Vincenzo |
Modificato da - win67 in data 09 dicembre 2010 03:47:54 |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 11:52:42
|
GRAZIE Del vostro contributo.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:41:39
|
Per l'habitat boschivo e l'aspetto da H. pratensis (i due funghi possono essere distinti solo microscopicamente dopo analisi della trama lamellare), per me è l'ormai "solito" Hygrophorus leporinus (nel forum sono ormai numerose le discussioni che lo riguardano. H. nemoreus non è sinonimo di H. leporinus! E' tutta un'altra cosa (odore della carne di farina, aspetto della cuticola fibrillosa, altro portamento, altra microscopia). Allego foto per chiarire la questione.
Ciao
fabrizio
Immagine:
233,52 KB |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:32:14
|
Non sono certo stato io a stabilire la sinonimia tra H. leporinus e H. nemoreus, ma tant'è, qualche riferimento occorre pure averlo. Quanto alla determinazione del nostro fungo, come dice Batman, conta anche l'esperienza, in mancanza di microscopia vedo il nostro esemplare più vicino ai miei ritrovamenti di C. pratensis. Ciao - Beppe |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 21:41:57
|
Ma ci mancherebbe altro...hai fatto benissimo a citare quanto riportato in letteratura, la mia era solo un'osservazione dettata dall'esperienza. A proposito, sempre per esperienza personale, posso dirti che molto spesso le sinonime riportate da Index fungorum, vanno prese con le pinze. Nel realizzare il libro Funghi d'Italia, più e più volte gli autori dei testi del libro, consultando l'index, si sono imbattuti in errori imbarazzanti,a volte anche banali e quindi...ogni fonte dovrebbe essere vagliata con attenzione e criticamente. Quanto alla tua considerazione sull'esemplare ritratto in foto, hai perfettamente ragione! Potrebbe essere benissimo un H. pratensis, quella specie però dovrebbe essere micorrizica di Graminaceae e non dovrebbe trovarsi in habitat boschivo. In assenza di micro però, come sempre, nessuna certezza, io ho solo considerato l'habitat e su quello ho basato le mie considerazioni ( ripeto che le due specie macroscopicamente sono praticamente identiche!!!)
Ciao e grazie ancora
Fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:02:51
|
| micete: io ho solo considerato l'habitat e su quello ho basato le mie considerazioni
|
E' quello che avevo fatto anch'io....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:18:01
|
Data la estrema vicinanza tra le specie in discussione, con i dati in nostro possesso, la considerazione dell'ambiente (boschivo) ha indirizzato anche la mia ipotesi
Giorgio |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 23:26:11
|
Come sempre è l'esperienza ad orientare ma anche l'osservazione dell'habitat di ritrovamento.
Infatti per Camarophyllus pratensis viene descritto "Habitat: zone erbose, prati, boschi molto radi di latifoglie".
Come ricorda Fabrizio Camarophyllus pratensis è specie micorrizica di Graminaceae mentre H. leporinus é esclusivo dei boschi di latifoglia, sopratutto querce e le due specie sono macroscopicamente indifferenziabili.
Tuttavia (correggimi Fabrizio) se il luogo di rinvenimento è un bosco aperto ed erboso credo che entrambe le specie possano essere rinvenute e in quel caso solo la microscopia riesce a differenziarle. Nel caso specifico è come vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.. infatti io vedendo nella foto dell'erba mi sono orientato verso Camarophyllus pratensis, ma ci sono abbondantemente anche foglie di querce quindi...
Ernesto |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 10:44:47
|
Ciao,
ribadisco che tutti coloro che, in questa discussione, hanno visto un H. pratensis, di certo non possono essere tacciati per visionari e potrebbero anche avere ragione. l'unico elemento che abbiamo è l'habitat quercicolo (ma il bosco è rado!). Per cui, in assenza di riscontro microscopico senza dubbio o H. leporinus o H. pratensis (di qui non si scappa).
Grazie a tutti
Fabrizio |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 11:13:37
|
Con lamelle di que colore non Può essere Nemoreus o leporinus. Per conto mio è sicuramente pratensis; a volte capita di trovarlo nelle radure o ai margine dei boschi, frammisto alle foglie. Posto un foto in cui si può vedere chiaramente la somiglianza (lamelle c. albicocca). Giancarlo M. Immagine:
160,46 KB |
 |
|
Discussione  |
|