testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Due Hygrophorus vecchi ritrovamenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

62041 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:35:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
149,89 KB

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

62041 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
138,99 KB

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super

62041 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
144,73 KB

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

62041 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2)
Immagine:
87,38 KB

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

62041 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
126,17 KB

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

62041 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
119,3 KB

Ciao da Antonio.

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mprimo mi sembra la spessa speciec he hai fotografato poco tempo fà, l'Hygrophorus leporinus ? o no

Giorgio

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi per entrambi
Camarophyllus pratensis

Ernesto

antonio
Utente Super

62041 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 23:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giorgio
Mi sembra il cappello più spianato, il piede più affusulato.

Ciao da Antonio.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 00:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E se il primo fosse un H. nemoreus? e il secondo un H. arbustivus (visto l'habitat di quercus) o H. pseudodiscoides, ma questo ha un habitat sotto cisto...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 01:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Index Fungorum Hygrophorus leporinus e Hygrophorus nemoreus sono sinonimizzati, con precedenza nomenclaturale per H. nemoreus; comunque penso anch'io, come Ernesto, che si tratti di C. pratensis. Per il secondo non mi pronuncio.
Ciao - Beppe

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 03:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me il primo C.pratensis e il secondo H.nemoreus.
Ciao Vincenzo

Modificato da - win67 in data 09 dicembre 2010 03:47:54

antonio
Utente Super

62041 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 11:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

GRAZIE
Del vostro contributo.

Ciao da Antonio.

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'habitat boschivo e l'aspetto da H. pratensis (i due funghi possono essere distinti solo microscopicamente dopo analisi della trama lamellare), per me è l'ormai "solito" Hygrophorus leporinus (nel forum sono ormai numerose le discussioni che lo riguardano.
H. nemoreus non è sinonimo di H. leporinus! E' tutta un'altra cosa (odore della carne di farina, aspetto della cuticola fibrillosa, altro portamento, altra microscopia). Allego foto per chiarire la questione.

Ciao

fabrizio

Immagine:
233,52 KB

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono certo stato io a stabilire la sinonimia tra H. leporinus e H. nemoreus, ma tant'è, qualche riferimento occorre pure averlo. Quanto alla determinazione del nostro fungo, come dice Batman, conta anche l'esperienza, in mancanza di microscopia vedo il nostro esemplare più vicino ai miei ritrovamenti di C. pratensis.
Ciao - Beppe

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 21:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ci mancherebbe altro...hai fatto benissimo a citare quanto riportato in letteratura, la mia era solo un'osservazione dettata dall'esperienza.
A proposito, sempre per esperienza personale, posso dirti che molto spesso le sinonime riportate da Index fungorum, vanno prese con le pinze. Nel realizzare il libro Funghi d'Italia, più e più volte gli autori dei testi del libro, consultando l'index, si sono imbattuti in errori imbarazzanti,a volte anche banali e quindi...ogni fonte dovrebbe essere vagliata con attenzione e criticamente.
Quanto alla tua considerazione sull'esemplare ritratto in foto, hai perfettamente ragione! Potrebbe essere benissimo un H. pratensis, quella specie però dovrebbe essere micorrizica di Graminaceae e non dovrebbe trovarsi in habitat boschivo. In assenza di micro però, come sempre, nessuna certezza, io ho solo considerato l'habitat e su quello ho basato le mie considerazioni ( ripeto che le due specie macroscopicamente sono praticamente identiche!!!)

Ciao e grazie ancora

Fabrizio

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
micete:
io ho solo considerato l'habitat e su quello ho basato le mie considerazioni

E' quello che avevo fatto anch'io....

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Data la estrema vicinanza tra le specie in discussione, con i dati in nostro possesso, la considerazione dell'ambiente (boschivo) ha indirizzato anche la mia ipotesi

Giorgio

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 23:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre è l'esperienza ad orientare ma anche l'osservazione dell'habitat di ritrovamento.

Infatti per Camarophyllus pratensis viene descritto
"Habitat: zone erbose, prati, boschi molto radi di latifoglie".

Come ricorda Fabrizio Camarophyllus pratensis è specie micorrizica di Graminaceae mentre H. leporinus é esclusivo dei boschi di latifoglia, sopratutto querce e le due specie sono macroscopicamente indifferenziabili.

Tuttavia (correggimi Fabrizio) se il luogo di rinvenimento è un bosco aperto ed erboso credo che entrambe le specie possano essere rinvenute e in quel caso solo la microscopia riesce a differenziarle.
Nel caso specifico è come vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.. infatti io vedendo nella foto dell'erba mi sono orientato verso Camarophyllus pratensis, ma ci sono abbondantemente anche foglie di querce quindi...

Ernesto

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 10:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

ribadisco che tutti coloro che, in questa discussione, hanno visto un H. pratensis, di certo non possono essere tacciati per visionari e potrebbero anche avere ragione. l'unico elemento che abbiamo è l'habitat quercicolo (ma il bosco è rado!). Per cui, in assenza di riscontro microscopico senza dubbio o H. leporinus o H. pratensis (di qui non si scappa).

Grazie a tutti

Fabrizio

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 11:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con lamelle di que colore non Può essere Nemoreus o leporinus. Per conto mio è sicuramente pratensis; a volte capita di trovarlo nelle radure o ai margine dei boschi, frammisto alle foglie.
Posto un foto in cui si può vedere chiaramente la somiglianza (lamelle c.
albicocca).
Giancarlo M.
Immagine:
160,46 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net