Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Una bellissima sequenza di crescita con immagini veramente dettagliate e bellissime. :)
Lo conosco bene quel coleottero per i danni arrecati alle palme lungo la litoranea di Marsala ma anche quelle vicino al porto di Trapani mi sembra che non siano immuni dall'attacco di quel coleottero.
Ecco un paio di scatti effettuati ad uno dei soggetti che stazionava fra la corteccia di una palma che dovrebbe essere immune dal suo attacco.
Immagine: 288,13 KB
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Io ho prelevato i bozzoli da una palma quindi non ti so dire la durata esatta le foto le ho scattate aprendo con delicatezza tali bozzoli, comunque alcuni che non ho toccato sono schiusi a casa circa 7 gg dopo la raccolta. E' interessante notare che anche le pupe sono infestate (non tutte) da acari già dendro il bozzolo
Gli acari li ho trovati anche io dentro bozzoli di Cetoniidae e Lucanidae. Evidentemente questi piccoli vampiri non creano grossi problemi...
Giacomo
No infatti le pupe erano tutte vive e vegete e hanno originato adulti perfetti, solo un paio non si sono trasformate ma probabilmente percè nel prelevarle le ho maltrattate