|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
daggoo
Utente Junior

Città: Senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
27 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 17:59:04
|
credo genere Phylloceras; forse connectens (M. Pietralata?)
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
daggoo
Utente Junior

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 19:18:12
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
credo genere Phylloceras; forse connectens (M. Pietralata?)
|
Si Maurizio ero sul Pietralata nella enorme cava dismessa. Faccio fotografia naturalistica e ci vado spesso. Grazie della risposta!
Link |
Modificato da - Lucabio in data 06 dicembre 2010 13:34:24 |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 19:33:36
|
..è un piacere, ho comunque dei dubbi con il genere Calliphylloceras ciao
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 13:53:19
|
Per me si tratta di Calliphylloceras. 
Alcuni esempi di ammoniti appartenenti al sottordine Phylloceratina.
a) Phylloceras - veduta laterale; b,c) Phylloceras - veduta ventrale. c) Ptychophylloceras - veduta laterale; d) Ptychophylloceras - veduta ventrale. e,f) Calliphylloceras - veduta laterale; g) Juraphyllites - veduta laterale e particolare della linea di sutura.
Principali elementi morfologici visibili: 1-sutura filloide (in questo caso trifilla, con terminazione delle selle a tre foglie); 2-sifone; 3-ornamentazione a coste radiali sinuose; 4-ornamentazione a costrizioni; 5-superficie di un setto; 6-ombelico; 7-sutura filloide a selle difille (con terminazione a foglia doppia); 8-fragmocono (caratterizzato dalle linee di sutura dei setti); 9-camera di abitazione (priva di linee di sutura).
Ciao!
Luca 
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 14:11:39
|
si, concordo, sono indicative soprattutto quelle linee di "compressione" laterali (come si chiamano? costrizioni?)
|
 |
|
daggoo
Utente Junior

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 17:01:37
|
Grazie anche a te Luca per la piu' che esauriente spiegazione, e pensare che credevo quelle ornamentazioni fossero una qualche pianta che era rimasta attaccata li....... 
Link |
 |
|
vava76carpa
Utente nuovo
Città: perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 23:18:15
|
| Messaggio originario di daggoo:
Buongiorno, ho trovato questa che penso sia una ammonite nello strato del rosso ammonitico al Furlo in Provincia di PU. Mi piacerebbe sapere qualcosa in piu'.... Grazie in anticipo! Immagine:
291,19 KB
Link
|
|
 |
|
vava76carpa
Utente nuovo
Città: perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
2 Messaggi Tutti i Forum |