ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Prepotto (UD), 100 m. s.l.m. - 25 marzo 2010 - Foto di RockHoward.
Ciao a tutti, all'inizio della primavera di quest'anno, in cerca di funghi, mi sono avvicinato sulle sponde di un ruscello e con mia grande meraviglia mi sono accorto di essere capitato in un momento di intimita' veramente intenso. Decine di coppie di rospi si notavano nelle acque limpide del ruscello e lungo le sue rive. Alla coppia che mi ha incuriosito di piu', sicuramente per il colore del maschio, ho scattato alcuni veloci scatti prima di tuffarsi nel loro elemento. Il torrente era letteralmente ricoperto di filamenti di uova che si increccavano da tutte le parti e da uove quasi alla fine della schiusa con i piccoli girini che si notavano all'interno. In tre parole..." un vero spettacolo".
Immagine: 294,04 KB
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 19:09:26
bellissime foto, complimenti (anche agli attori!!)
l'immagine 8 mostra delle ovature di un altro anuro (una rana rossa?) prossime alla schiusa
Dan
Ciao Dan, grazie per il tuo apprezzamento. Nella parte orientale del FVG (zona collinare) è segnalata la presenza della Rana dalmatina percui sicuramente la tua impressione è esatta.
Sempre in questa fascia è segnalata la presenza del Bufo spinosus. Che sia quella la specie rappresentata nelle foto?
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Modificato da - RockHoward in data 05 dicembre 2010 10:40:04
Oltre alla dalmatina, in Friuli c'è anche la Rana latastei, le cui ovature a differenza di quelle della dalmatina mantengono fino alla schiusa "una forma globosa e una consistenza compatta".
Se fosse latastei?
Poi - data anche la precocità della schiusa - non sottovaluterei Rana temporaria, che arriva giusto sugli ultimi colli verso la pianura...
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in data 05 dicembre 2010 15:03:45
Oltre alla dalmatina, in Friuli c'è anche la Rana latastei, le cui ovature a differenza di quelle della dalmatina mantengono fino alla schiusa "una forma globosa e una consistenza compatta".
Se fosse latastei?
Barbaxx
Ciao, non so quale possa essere. Farò accertamenti nella prossima primavera. In friuli comunque oltre a quella da te indicata è presente anche la Rana temporaria che incontro spesso durante le mie escursioni in montagna anche oltre i 1.000 metri. Ecco un bel soggetto da me fotografato:
Immagine: 277,64 KB
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)