testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Uova di eterottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 20:18:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.

Scrivo per conto di Sestilia, una nostra nuova amica iscritta da poco sul forum
Queste uova sono state trovate da lei anni or sono su una pianta di geranio, in Liguria. Si intravedono gli insettini scuri che vi stanno sopra. Lascio la foto grande: cliccateci su per aumentarne le dimensioni.

Si riesce a capire la specie a cui appartengono uova e insetti?

Messaggio originario di Sestilia:
...Le ho trovate durante una burrasca di vento eccezionale e avevo anche pochissimo tempo a disposizione, perciò ho fotografato senza troppa attenzione, ripromettendomi di ritornare con calma a vedere di cosa si trattasse, ma, il giorno dopo, non ho trovato più nulla.



Grazie a tutti!


Immagine di Sestilia:
Uova di eterottero

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - elleelle in Data 11 ottobre 2011 16:43:48

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 20:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrano eterotteri, per andare oltre servono gli esperti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 00:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me sono uova di eterottero; mi verrebbe da pensare a Pentatomidae perché ne ho fotografate di simili, ma non ho elementi seri per dirlo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 00:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Anche per me sono uova di eterottero; mi verrebbe da pensare a Pentatomidae perché ne ho fotografate di simili, ma non ho elementi seri per dirlo.
luigi


Concordo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 00:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per la vostra collaborazione.
Cercherò di documentarmi per imparare a conoscere questi insetti, così abili da riuscire a costruire per le loro uova una protezione così speciale, incredibilmente precisa, geometricamente perfetta; qualcosa che ha lasciato senza parole tutti coloro che hanno visto le foto .... qualcuno le ha definite "inquietanti", io le trovo meravigliose!
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 01:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sestilia:

Vi ringrazio per la vostra collaborazione.
Cercherò di documentarmi per imparare a conoscere questi insetti, così abili da riuscire a costruire per le loro uova una protezione così speciale, incredibilmente precisa, geometricamente perfetta; qualcosa che ha lasciato senza parole tutti coloro che hanno visto le foto .... qualcuno le ha definite "inquietanti", io le trovo meravigliose!




Ho dato uno sgurado veloce agli insetti che mi avete indicato ma sono rimasta un pochetto delusa, non trovando, per il momento almeno, nessun accenno a questo incredibile "portauovo" che, ingenuamente, pensavo potesse costituire una particolarità saliente, degna di essere almeno citata.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 09:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi è chiaro il concetto di "portauovo"
nella tua foto si vedono le uova chiare che hanno una forma simile a queste (anche se il colore è diverso)
e sopra le uova le neanidi (i giovani eterotteri) appena sgusciate come in questa foto in cui si vedono un po' più ingranditi



Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 10:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, come Carlo, credo che ci sia un malinteso. Le uova sono bianche, cilindriche con una specie di coperchio; quindi, l'animaletto non le rompe, ma apre il coperchio che rimane "incernierato". le uova, appena deposte, sono appiccicose e aderiscono al supporto e alle altre uova.
E' più chiaro così?

Prima di schiudersi sono come queste:

luigi

Immagine:
Uova di eterottero
31,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 17:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanta pazienza occorre con gli incompetenti, vero?
Inizialmente, ho creduto di trovarmi davanti ad una specie di supporto e che quei cosini neri che vedevo, fossero in realtà le uova, anche prchè inizialmente erano tutti ben ordinati, ciascuno sul suo presunto supporto e che, successivamente, fosse stato il vento a scompigliare il tutto.
La faccio breve: questa cosa che per voi probabilmente è "normale", avendo visto e studiato questo e molto altro, mi lascia ancora di più a bocca aperta e vi sono molto grata per le spiegazioni che mi hanno finalmente permesso di capire questa meraviglia.
Grazie a tutti e soprattutto a Carlo per la spiegazione e la foto.
A tutti, i miei saluti.
Orietta.


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 17:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sestilia:

Grazie a tutti e soprattutto a Carlo per la spiegazione e la foto.




luigi
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 22:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Luigi, che sei bravo pure tu!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Dai Luigi, che sei bravo pure tu!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Sì, Dario, non volevo fare una classifia, assolutamente, anzi, mi scuso se ho dato questa impressione.
Mi sono intestardita nelle mie convinzioni e ho impiegato troppo tempo a capire!
:((

Un saluto e un grazie sentito a tutti !!!
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 22:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sestilia:

Messaggio originario di D21:

Dai Luigi, che sei bravo pure tu!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Sì, Dario, non volevo fare una classifia, assolutamente, anzi, mi scuso se ho dato questa impressione.
Mi sono intestardita nelle mie convinzioni e ho impiegato troppo tempo a capire!
:((

Un saluto e un grazie sentito a tutti !!!
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 22:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sestilia:

Messaggio originario di D21:

Dai Luigi, che sei bravo pure tu!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Sì, Dario, non volevo fare una classifia, assolutamente, anzi, mi scuso se ho dato questa impressione.
Mi sono intestardita nelle mie convinzioni e ho impiegato troppo tempo a capire!
:((

Un saluto e un grazie sentito a tutti !!!
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 22:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sestilia:

Messaggio originario di Sestilia:

Messaggio originario di D21:

Dai Luigi, che sei bravo pure tu!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)


Sì, Dario, non volevo fare una classifia, assolutamente, anzi, mi scuso se ho dato questa impressione.
Mi sono intestardita nelle mie convinzioni e ho impiegato troppo tempo a capire!
:((

Un saluto e un grazie sentito a tutti !!!






Buona sera a tutti.
Dopo tanto tempo, rileggendo la "discussione" per ritrovare il nome di questi insetti "ingegneri", mi sono accorta dell'errore commesso.
Mi scuso con Luigi per aver fatto confusione con i nomi: benissimo il ringraziamento a Carlo per la sua spiegazione ma è a Luigi che, con la sua spiegazione e la sua foto, debbo l'aver finalmente capito questa meraviglia.
Purtroppo l'età comincia a farsi sentire e mi viene a mancare l'elasticità mentale per districarmi fra nomi di persone e cose che ancora non conosco bene, ma, purtroppo, mi resta la presunzione di capire tutto al volo ... ed ecco i risultati !
Ringrazio anche Dario che ha provato a farmi capire l'errore, senza successo, purtroppo.
Sono mortificata e spero che non me ne vorrete

Pert tutti, i miei sinceri auguri di buone feste e per un nuovo anno ricco di tutto quello che desiderate !

Sestilia-
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 22:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare!

Capita!

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 23:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sestilia,
Buon Natale e Felice anno nuovo anche a te.

Sei riuscita poi ad identificare di chi erano quelle uova?
A mio avviso non è da escludere da sia da ricercare il colpevole nella
famiglia delle Pentatomidae. Prova ad indirizzare le indagini sulla Dolycoris baccarum.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 19:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola, ancora una volta, purtroppo, devo scusarmi per non averti risposo ma ho visto solo oggi il tuo cortese intervento, mostrando ad amici il vostro sito e quelle stupefacenti ovette.
Sì, seguendo le indicazioni degli amici che pazientemente mi hanno illuminato, ho trovato altre foto, non belle come quella postata da Luigi, però !
Le uova sono proprio di Dolycoris baccarum, un insetto abbastanza comune dalle mie parti (le uova le ho fotografate a Sestri Levante), ma non mi era mai capitato di vederle prima.
Grazie.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net