ciao a tutti, posto questo esemplare proveniente dal pliocene di guidonia (RM) che non sono riuscito ad identificare neppure a livello di famiglia; suppongo Conoidea, ma non ne sono affatto sicuro, a causa della protoconca paucispirale piuttosto grande senza microscultura apprezzabile e del seno anale solo accennato
un giovane, non ci avevo proprio pensato... grazie mille massimo! comunque dovrebbe essere lei (v. brocchi tav. VIII fig 20, qui); mi consola che anche brocchi era perplesso sulla sua collocazione sistematica
riporto per comodità la descrizione e il disegno originali perché mi sembra un caso molto interessante
Aphanitoma? La protoconca paucispirale liscia corrisponde alla descrizione fatta da Della Bella-Scarponi in "Molluschi marini del plio-pleistocene dell'Emilia e della Toscana.Mancherebbe il seno anale.......
ci sono somiglianze, ma la descrizione di mitraeformis e la curvatura della del canale sifonale mi sembrano molto concordanti segnalo anche un post di laser in cui viene presentato un esemplare adulto di questa specie (v. qui), mi sembra che torna tutto