|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 12:42:36
|
| Spero in qualche aiuto degli esperti di questi funghi. Io non ho idea di casa sia! |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 14:01:50
|
Mah, mi mette un bel po' in difficoltà... potrebbe trattarsi di un pluteus, che però avrebbe sporata rosa. Conviene, quando li si raccoglie per l'esiccata, metterli a seccare a testa in giù in modo da permettere il deposito sporale, così individuare il genere diventa più facile. Le lamelle qui sembrano nettam,ente libere al gambo, indizio in più per Pluteus sp., anche il dischetto basale è frequente in questo genere. Caro Marco la micro dei Pluteus, ammesso sia un Pluteus, è un lavoro molto entusiasmante ma... moooolto lungo. 
Sporate dei funghetti tipici di miniera:
Conocybe/Galerina/Pholiota---> ocra
Coprinus/Psathyrella---> melanica, viola-nerastra
Hypholoma---> violette/porpora
Mycena---> bianca
Pluteus---> rosa |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 09:35:57
|
| Grazie degli aiuti, quando avrò il campione vi saprò dire i risultati della microscopia! |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 02 giugno 2011 : 14:53:30
|
Alcune informazioni dopo una prima e veloce osservazione.
La microscopia del carpoforo sembra compatibile con quella di Pluteus exiguus ma ciò che non mi convince molto è quel disco basale fioccoso. E' possibile trovarlo in questa specie? |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 18:32:36
|
Non ho biblio sul genere Pluteus, mi dispiace non poterti aiutare, ma se la micro coincide perfettamente con la specie che hai indicato perché dare importanza alla presenza di un disco basale fioccoso?
 Fomes |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 02 giugno 2011 : 20:07:32
|
| Messaggio originario di Fomes:
Non ho biblio sul genere Pluteus, mi dispiace non poterti aiutare, ma se la micro coincide perfettamente con la specie che hai indicato perché dare importanza alla presenza di un disco basale fioccoso?
 Fomes
|
Pensavo che la presenza di un disco basale fosse una caratteristica determinante...
Stavo leggendo ora in una pagina web che P. exiguus ha cheilocistidi mucronati, che invece nel mio campione sono rari. Ho letto anche che P. hispidulus è uguale a questa specie ma ha cistidi da clavati a lageniformi.
A questo punto se il disco basale non ha importanza tassonomica classificherei questo ritrovamento come Pluteus hispidulus (Fr.) Gillet
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 20:08:28
|
Sono d'accordo con Fomes, se la microscopia dice che la specie è quella l'aspetto della base del basidioma non mi sembra un elemento di cui dover tenere conto (considerando il genere e l'habitat)
ciao
Fabrizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |