testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 conchiglia2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

silviac
Utente Junior

Cittā: sant'antioco
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:40:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

la seconda,č la prima volta che la vedo!! a quanto vedo nel forum dovrebbero essere abbastanza comuni sugli scogli, purtroppo io non mi immergo in quanto non so nuotare,perciō (che io ricordi) non ne avevo mai visto, e devo ringraziare le mie lunghe "escursioni" nei forum se l'ho riconosciuta!era spiaggiata, e non mi pareva vero..desideravo tanto trovarne una

Immagine:
conchiglia2
290,55 KB

la parte interna č fantastica perchč si vede il segno lasciato dal mollusco (č giusto chiamarlo cosė vero?). allora questa sicuramente dovrebbe essere un chiton..ma non azzardo altro! lungo 2,9 cm e largo 1,3 cm

Rāzgriz
Utente Senior

Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2010 : 20:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io propongo Lepidochitona caprearum ma attendi altri pareri
Aggiungo che hai avuto fortuna io non ne ho mai trovato chitoni spiaggiati

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Modificato da - Rāzgriz in data 26 novembre 2010 20:50:44
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior

Cittā: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 21:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi se puoi fare una foto piu' nitida per evidenziare la scultura
delle piatre, certamente si tratta di un chiton ma ci vuole foto piu' nitide per cercare di fare un idenficazione della specie.

Oliv.

silviac
Utente Junior

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 21:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
conchiglia2
9,72 KB

fatto,mi scuso per l'attesa e sopratutto spero che si veda meglio!!!

oliv
Utente Senior

607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 22:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' difficile identificarlo ma cosi' al volo direi Ischnochiton rissoi (Payraudeau , 1826). Fai un confronto con questo.
Immagine:
conchiglia2
106,93 KB
Oliv.

ninocasola43
Utente Super

Cittā: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 22:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvia, quello che vedi non č il segno lasiato dal mollusco ma č proprio il mollusco essiccato
se lo si asporta, le placche del chitone si disuniranno
comunque anche a me mi sembra il rissoi

nin

silviac
Utente Junior

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
conchiglia2
4,87 KB

mm ho provato a fare un confronto, non ne ho trovati di uguali per colori e disegno..perō č simile ai rissoi che ho visto in rete, il che mi porta a dire che potrebbe essere questo. mi spiace non riuscire a fare una foto migliore..

per il mollusco non ho capito bene..mi consigli di toglierlo? non mi pare molto facile, č talmente essiccato che pare proprio parte della conchiglia!

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non togliere il mollusco anche perchč dovresti smontarlo letteralmente: esso č costituito da otto placche ben visibili nella foto di oliv, trasversali e articolate tra loro, inserite in quella specie di anello corneo che circonda il tutto e che le tiene unite, detto perinoto; per "smontarlo" dovresti rompere tale anello, sepčarando le otto placche: Alla fine ti avnzerebbe una sorta di "mucchio d'ossa" se mi sipermette la terminologia.
myzar

Modificato da - myzar in data 12 dicembre 2010 22:26:09

ninocasola43
Utente Super

Cittā: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 10:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo ha risposto prima di me

nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net