testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Hygromiidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2010 : 12:34:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto le foto di un esemplare che penso sia un Hygromiidae (ma i terrestri per me sono ancora un campo inesplorato) proveniente da Palazzuolo sul Senio (FI), sull'Appennino Tosco Emiliano. Rinvenuto vivo nel ghiaietto di una casa in paese. Diametro 7 mm. Ne ho trovato un'altro che sembra identico nel giardino di casa mia a Bologna.
Ho provato a confrontare diversi testi, ma non ho davvero capito molto, mi sembra sempre di trovare specie analoghe, ma appartengono addirittura a generi diversi.
Purtroppo le foto sono venute malissimo quanto a esposizione, spero però si capisca comunque qualcosa.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie! Paolo
Immagine:
Hygromiidae?
37,97 KB
Immagine:
Hygromiidae?
29,6 KB
Immagine:
Hygromiidae?
27,9 KB

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2010 : 13:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo! Benvenuto su questo forum ..... speriamo che questo primo approccio con i terrestri sia, appunto solo il primo di altri !!!!
Hai trovata la Xerotricha conspurcata, molto comune anche in ambiente antropizzato, ecco perchè anche a Bologna nel giardino di casa !


Ciao


Ale

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2010 : 14:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto anche da parte mia!
per quanto riguarda l'identificazione, concordo in pieno con alessandro; in italia questa specie può essere confusa solo con Xerotricha apicina e Microxeromagna lowei (ex armillata). La prima si distingue per le dimensioni mediamente maggiori, per l'apertura circolare e per la peluria normalmente ridotta. La seconda è alloctona (spagna) e ci sono solo poche segnalazioni certe, probabilmente a causa della confusione con conspurcata, si distingue esternamente per i peli più corti e per l'ombelico più ampio

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2010 : 20:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto conterraneo
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 16:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, una Xerotrica ed una presunta Microxeromagna lowei (ex armillata).
Le ho messe insieme per evidenziare la diversità della peluria e dell'ombelico.
La Microxeromagna è stata raccolta in Sardegna , insieme a Xerotricha, pare che per la Sardegna non vi siano segnalazioni, anche se sull'atlante del Cossignani la stessa è citata ( come vestita ) anche per la Sardegna.
La specie , come detto da Angelo, è alloctona


Immagine:
Hygromiidae?
202,4 KB


Immagine:
Hygromiidae?
189,69 KB


Immagine:
Hygromiidae?
190,55 KB

Ciao



Ale
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 18:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro! che piacere ritrovarti!
Dalle immersioni a Capraia a discutere di chioccioline terrestri il salto è lungo , ma vedo che abbiamo comunque ritrovato un terreno comune!

Grazie a te e a tutti gli amici del forum per le vostre chiarissime risposte.

A presto!
Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net