Inserito il - 11 giugno 2006 : 15:54:12
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Atractylis Specie:Atractylis cancellata
mi è sorto spontaneo chiedermi cosa è questa bella pianta che fa dei fiori che sembrano avvolti in un ricamo, la natura non smette mai di stupirci!
Atractylis cancellata 50,08 KB
119,82 KB
49,86 KB
pianta trovata in un prato nei pressi di una zona umida, terreno di sottobosco con foglie di eucalipto (non conosco il nome scentifico) non sono riuscito a trovarla nei miei libretti da edicola, sto maturando l'idea di acquistare qualcosa di più serio, spero che qualcuno sappia darmi un consiglio. ciao spero di non essere preso per un fastidioso insetto
la natura è bella lì dov'è
Modificato da - Centaurea in Data 21 marzo 2016 15:28:03
Ciao Claudio, direi che potrebbe trattarsi di Atractylis cancellata (Masticogna o Fiore in gabbia).
Il testo che ti occorre è probabilmente 'Flora d'Italia' di Sandro Pignatti (1997), purtroppo si tratta di un acquisto piuttosto costoso, inoltre mi è stato detto che sta per vedere la luce una nuova edizione e quindi ti conviene in ogni caso attendere.
Non disprezzare le flore illustrate, vedrai che rimarranno un utile aiuto anche quando utilizzerai 'qualcosa di più serio'.