|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 19:33:43
|
L'appello è stato veloce. Riporto le considerazioni dell'amico Roberto Tinarelli che come forse non tutti sanno è il maggior esperto italiano di Cavaliere d'Italia e tra i maggiori in ambito europeo. Roberto ha autorizzato lo citassi, altrimenti mi sarei tenuto le sue considerazioni esclusivamente per me:
"Caro Angelo non è un Cavaliere! Il look ricorda il Cavaliere ma i tarsi sono troppo corti (nel Cavaliere sono un bel po' più lunghi di quelli di un Occhione del Senegal). La foto è mossa, a bassa risoluzione e non si riesce a valutare lo spessore del becco all'attaccatura ma a me sembra un Albastrello. Peraltro capita spesso che gli albastrelli siano scambiati per giovani di Cavaliere. Con una foto a maggiore risoluzione potrei essere sicuro al 100% e non al 99%. :-)"
e in una mail successiva aggiunge:
"Peraltro quando i giovani cavalieri hanno quelle dimensioni la struttura dei tarsi e soprattutto il colore del dorso sono diversi, non grigio ma a macchie marroni e nere".
------------
La seconda foto soprattutto per me è stato un campanello d'allarme: in quella postura un Cavaliere d'Italia, apparirebbe più accovacciato e "ingobbito" per la lunghezza e la forma dell'articolazione tibio-tarsica.
Io ho tratto le mie conclusioni (già da ieri e oggi ne sono ancora più soggettivamente certo) e sottopongo a voi, rispettando ovviamente le idee altrui, il parere che ritengo molto importante di Tinarelli che ringrazio per aver accettato di partecipare amichevolmente e in modo indiretto al topic.
okkione
Link Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 21:16:10
|
io nella mia quasi totale ignoranza sui limicoli avevo solo pensato a come appariva un giovane cavaliere in questa mia foto...ringrazio Angelo per averci proposto il parere di un esperto! Immagine:
211,82 KB la postura e le proporzioni sono molto diverse, ma se fosse stato più giovane sarebbe stato anche più basso??
claudio |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 14:30:54
|
Di fronte al doppio responso Meschini-Tinarelli,e guardando ulteriormente la foto in base alle considerazioni fatte, il giudizio credo sia scontato... Questo comunque prova che non si può mai essere certi di ciò che si afferma e che sentire diverse opinioni, soprattutto se provengono da esperti del calibro di Tinarelli o di Angelo Meschini, può spesso portare ad una corretta determinazione... Ognuno di noi ha una sua specialità, se così si può dire e solamente dalla sinergia di queste "specializzazioni" si ottengono utili e interessanti discussioni. e precise determinazioni.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
3615 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 15:06:16
|
Interessanti sia il viaggio che l'incontri "ornitologici", brava Franziska. Ciao 
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
|
maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 18:56:33
|
| Messaggio originario di Edmondo:
Bellissima avventura che hai fatto benissimo a condividerla con noi. Bravissima Franziska. 
Ciao, 
Edmondo
Link
|
mi associo a Edmondo ciao Maurizio |
 |
|
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7113 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 23:00:27
|
Grazie a tutti per gli ulteriori commenti e soprattutto ad Angelo per essersi così attivato da raggiungere un "verdetto" definitivo (ammetto che per me è stato una piccola soddisfazione aver visto giusto ) - mi dispiace non aver potuto fornire immagini migliori, avevo con me solo un piccolo zoom 24-105 che con la mia macchina corrisponde a un 150 e le foto sono state scattate per la maggior parte da una barca in movimento... Spero comunque essere riuscita a comunicare un po' dell'emozione vissuta nel scoprire i numerosissimi ospiti e abitanti delle sponde del Nilo. Ciao Franziska |
 |
|
|
frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
3150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 21:06:07
|
Che bella serie, ottimo documento, complimenti |